Verbale Consiglio Direttivo (5/2019)

In data 11 febbraio 2019 si è riunito, presso i locali del Leonardo Digital Campus, il quinto Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i Consiglieri, i Soci e gli altri intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 19:00.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Gruppi di Lavoro;
  2. Varie ed eventuali.

 

I. GRUPPI DI LAVORO

E’ anzitutto rammentato che i Gruppi di Lavoro sono aperti al contributo di tutti e che per aderire è sufficiente inviare una comunicazione al Segretario[1]; ciascun Gruppo agirà in piena autonomia riferendo, in incontri informali o in occasione delle successive riunioni del Comitato, lo stato di avanzamento dei propri lavori.
Il Presidente Antonio Canto elenca quindi i GdL, individuati per tematiche ed obiettivi secondo una suddivisione da egli stesso operata seguendo le indicazioni raccolte e fatta pervenire per tempo ai Consiglieri, e che qui si riporta integralmente.

 

  • Gruppo Convenzione

Ambito di attività: via delle Arti, cavalcavia, congiungimento Athena – Polis – Pleiadi, centro anziani, centro polifunzionale e amministrativo (Pleiadi), scuola di formazione professionale (Pleiadi), centro congressi (Athena), sede polizia locale (Athena) e telecamere, utilizzo area Portuense (40 mt x 2000 mt).

Chiede di farne parte Barbara Cerusico, limitatamente alle questioni relative alla sicurezza.

Antonio Canto comunica l’inizio dei sopralluoghi e dei primi interventi di ristrutturazione del viadotto di via delle Arti, sul quale ruotano considerevoli interessi economici e politici.
E’ raccomandata particolare attenzione alle dinamiche inerenti i centri polifunzionale ed amministrativo. Sul trasferimento della scuola di formazione professionale, Silvia Grandinetti informa che il Costruttore non ha ancora consegnato i locali, con conseguente concreto rischio che la procedura non possa concludersi entro l’apertura del nuovo anno scolastico.
Poiché anche il Centro Anziani ed il campo bocce vivono un momento di stallo, Carmelo Sapienza e Mario Valvo invitano il Presidente ad adottare una linea di maggiore durezza nei confronti degli interlocutori istituzionali: Antonio Canto chiarisce l’importanza, in questa fase, di evitare incidenti di percorso che possano compromettere il lavoro svolto finora.
Infine, circa l’utilizzo dell’area Portuense, pare ci siano degli investitori seriamente interessati.

 

  • Gruppo Aree verdi e lavori pubblici

Ambito di attività: ciclabile, rotatorie Portuense – Perugino e Portuense – Stoccolma, area verde Pleiadi (campo + area cani + area barbecue) e manutenzione ordinaria (Comune – Consorzio), Parco del Perugino e Parco delle Idee.

Ne fanno parte Giulio Morelli e Vinicio De Luca che hanno già presentato un progetto.

In tema ciclabile, Carmelo Sapienza e Marina Ortis fanno sapere che il progetto ha subìto una significativa correzione in corso d’opera che va a modificare il percorso della pista, che ora correrà lungo l’argine del Tevere per congiungersi alla ciclabile che passa per Roma; e che delle due rotatorie previste si farà soltanto quella di via Stoccolma.
Mario Valvo esige che si provveda almeno con delle opere alternative (marciapiede).

 

  • Gruppo Trasporti

Ambito di attività: trasporto pubblico locale, stazione di Parco Leonardo.

Ne fanno parte Marina Ortis, Paolo Vece e Massimo Ercolani che hanno già presentato la proposta di progetto nel corso della precedente riunione.
Tale progetto, successivamente rielaborato tenendo conto delle idee e dei suggerimenti tecnici emersi dalle attività del Gruppo, sarà presentato a breve alla Presidente della Commissione consiliare Trasporti del Comune di Fiumicino Barbara Bonanni ed inoltrato via mail ai vertici amministrativi del Comune.
Marina Ortis rimarca la centralità della tematica anche alla luce delle emergenze legate alla scuola sorte nelle ultime settimane, soprattutto per quanto riguarda le difficoltà per la popolazione studentesca di raggiungere gli istituti superiori.
Segue l’esposizione delle iniziative e delle soluzioni proposte da Massimo Ercolani in tema di abbonamento Metrebus, corridoio C5, copertura serale del trasporto pubblico da Roma e parcheggio multipiano di via Giulio Romano.

 

  • Gruppo Scuola

Ambito di attività: incontro con il CQPL, educazione ambientale ed educazione civica, temi collegati.

Ne fanno parte Silvia Grandinetti, Francesca Graziani e Rosa Lo Duca.

Mario Valvo evidenzia l’importanza di promuovere un seminario rivolto ai ragazzi del Quartiere ove si parli del rispetto di se stessi e degli altri, di ambiente e di sviluppo del sentimento di comunità a partire dal luogo nel quale si vive.
Le componenti del GdL Scuola fanno sapere che si stanno già muovendo in tal senso.

 

  • Gruppo Comunione e Consorzio

Ambito di attività: SPIGES e SPI, illuminazione, comunione box, discariche abusive.

Chiede di farne parte Mario Valvo, che propone di predisporre subito un tavolo di lavoro attorno cui riunire i due Amministratori di Condominio che si sono dimostrati più disponibili, Michele Giorgini e Fabio Rajola, i Rappresentanti dei Condomini da loro gestiti, e tutti coloro che aderiranno al Gruppo di Lavoro.

 

  • Gruppo Eventi

Ambito di attività: programma Generale 2019, festa di Quartiere, mercatini di Natale, Capodanno in piazza.

Chiede di farne parte Daniele Aremi.

 

  • Gruppo Comunicazione

Ambito di attività: sito (aggiornamento e contenuti), social network (pagina, gruppo, utenti).

Ne fa parte Stefano Conti; chiede di farne parte Giuseppe R. Fatiga.

 

  • Gruppo Tesseramenti

Ambito di attività: banchetti, campagna online.

Chiedono di farne parte Daniele Aremi e Giuseppe R. Fatiga.
L’attività di questo GdL inizierà alla conclusione dei lavori del Gruppo Comunicazione.

 

Il Presidente Antonio Canto supervisionerà l’attività di tutti i Gruppi di Lavoro.
Clelia Izzi offre la disponibilità dei locali che ospitano l’associazione “Eidos in Rete” per eventuali riunioni informali tra i membri dei vari Gruppi.

L’ordine del giorno è approvato all’unanimità.

 

II. VARIE ED EVENTUALI

E’, altresì, approvata all’unanimità la raccolta delle firme a favore di alcune tematiche ritenute fondamentali:

  • quella a sostegno della petizione popolare promossa dal Comitato “Mobastapizzodelprete” per chiedere che il patrimonio storico ed ambientale dei territori di Fiumicino, Cerveteri, Bracciano, Anguillara e delle zone adiacenti di Roma sia riconosciuto di notevole interesse pubblico ex decreto legislativo n. 42 del 2004;
  • quella patrocinata dal “Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato”, che si propone di istituire un dipartimento per la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e turistico fra Ostia e Fiumicino, utilizzando edifici di proprietà della Regione, situati nell’area del Parco Archeologico fra i Porti di Claudio e Traiano e la Necropoli di Porto;
  • e quella, sostenuta dal Comitato promotore del Centro Anziani, per impedire la dismissione del gruppo d’ascolto operante presso il reparto oncologico dell’ospedale G. B. Grassi.

Silvia Grandinetti annuncia che, dal giorno seguente la riunione, partirà una raccolta firme per chiedere alle autorità competenti di identificare o costruire nuove infrastrutture scolastiche per rispondere alle esigenze e alle richieste sempre più numerose; di trovare una soluzione adeguata per i ragazzi esclusi per esubero dall’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Maccarese per l’anno 2019 e di pianificare con maggiore attenzione il potenziale bacino di utenza, allo scopo di adeguare l’offerta alla domanda.

Infine, Mario Valvo suggerisce di vagliare la fattibilità di una riconversione in teatro di una delle sale inutilizzate del cinema di Parco Leonardo.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:50.

_________________________

[1] La composizione dei Gruppi di Lavoro riportata in verbale rispecchia quanto emerso in riunione e non tiene conto delle adesioni pervenute successivamente.

 

Scarica la versione PDF