In data 7 novembre 2018 si è riunito, presso i locali della Parrocchia San Benedetto Abate di Parco Leonardo, il secondo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i seguenti soci con diritto di voto:
- Daniele Aremi
- Fabrizio Buzi
- Antonio Canto
- Barbara Cerusico
- Stefano Conti
- Giuseppe R. Fatiga
- Silvia Grandinetti
- Francesca Graziani
- Marina Ortis
- Albino Riccio
- Carmelo Sapienza
- Mario Valvo
Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:15.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- Resoconto incontro con il Sindaco
- Rebranding CQPL 2.0
- Tesseramento
- Varie ed eventuali
- Data prossima riunione
I. RESOCONTO INCONTRO CON IL SINDACO
Il Presidente Antonio Canto illustra nel dettaglio le informazioni raccolte nell’incontro, tenutosi il giorno precedente, tra la delegazione del CQPL 2.0 ed il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, rispondendo a tutte le domande e le richieste di chiarimento dei presenti.
I singoli temi affrontati sono compiutamente esposti nella Relazione vergata da Albino Riccio, integrata dagli interventi di Antonio Canto e dagli appunti di Marina Ortis e di Mario Valvo, dai rilievi di Paolo Vece ed armonizzata a cura del Segretario, a cui si rimanda.
Dopo un agevole chiarimento sulla verbalizzazione tra il Presidente Emerito Mario Valvo e lo scrivente, il dibattito si sposta sul più complesso tema della rappresentanza del Vice Presidente.
I termini della questione possono essere ricostruiti come segue.
Secondo il parere di Mario Valvo, il Vice Presidente Fabrizio Buzi, stante il ruolo di rappresentante primario significato dalla carica che ricopre, avrebbe dovuto partecipare alla riunione con il Sindaco, essendo la prima uscita istituzionale del nuovo direttivo.
Secondo altri, al profilo di doveroso rispetto della volontà del Consiglio si innesta quanto prescritto dallo Statuto, che disegna la carica di Vice Presidente quale ufficio in stand by, che “si attiva” esclusivamente in caso di impedimento del Presidente.
La discussione prosegue sulla definizione di rappresentanza, sui soggetti cui è attribuita e sui limiti del suo esercizio.
Il Presidente, infine, suggerisce di individuare nelle figure del Vice Presidente e del Segretario la formazione minima che dovrebbe affiancarlo nei prossimi incontri ufficiali.
Il Consiglio Direttivo prende atto di tutto quanto discusso.
Alle 19:15 Fabrizio Buzi è costretto a lasciare la riunione a causa di impegni precedente assunti.
II. REBRANDING CQPL 2.0
Appurato non essere pervenute altre proposte, il Presidente, grazie all’ausilio multimediale fornito dall’Amministratore delle Comunicazioni Stefano Conti, sottopone all’attenzione dei Consiglieri il logo elaborato da Colomba Gaglione, illustrandone i simboli ed il significato sotteso ad ognuno.
Tre le versioni del logo (una verticale, una orizzontale ed una ridotta), a seconda degli usi richiesti. Completano il rebranding pack: il font “panton”, i colori arancione e blu in specifiche tonalità RGB ed un set di 15 icone a tema.
Forti perplessità sono espresse da Mario Valvo sul solo logo, che a suo giudizio rischia di essere facilmente equivocato con conseguente danno d’immagine per il Comitato.
Il Presidente rassicura tutti, sottolineando l’importanza della decisione, che permetterebbe di sbloccare finalmente la stampa delle tessere e la realizzazione di ogni altro gadget brandizzato (volantini, cappellini, striscioni…).
La delibera è approvata ad amplissima maggioranza (1 astenuto).
E’ quindi dato mandato a Stefano Conti di valutare la fattibilità di un adeguamento del sito web al nuovo brand.
III. TESSERAMENTO
E’ deliberata all’unanimità l’adozione del nuovo modulo di iscrizione realizzato dal Segretario.
Sono discussi, poi, i metodi di tesseramento, da quello brevi manu con consegna contestuale del modulo compilato e della quota associativa al Segretario in occasione delle riunioni, a quello tramite banchetti allestiti in luoghi e giorni strategici.
In particolare, sono suggeriti i seguenti siti: il Centro Commerciale da Antonio Canto, la biblioteca ove ha sede l’associazione “Eidos in Rete” da Marina Ortis e le aree in prossimità delle scuole da Silvia Grandinetti.
IV. VARIE ED EVENTUALI
Barbara Cerusico sottopone nuovamente al Consiglio Direttivo l’idea del mercatino dell’usato vintage quale possibile fonte di entrate per il CQPL da realizzarsi quanto prima per sfruttare la maggiore affluenza di pubblico del periodo natalizio: il Presidente rinvia ogni decisione previa verifica di fattibilità.
Sono poi rilasciate ai Consiglieri delle dichiarazioni spontanee da parte di Daniele Aremi in merito alla propria autonomia rispetto ad altri soggetti alla cui attività la sua persona non deve essere ogni volta ricondotta, nonché alla propria libertà di partecipare a manifestazioni, anche colorate politicamente: ciò, afferma, non incide per nulla sulla propria idoneità ad assumere ed esercitare con obiettività gli incarichi che gli sono stati affidati.
Infine, dopo un ponderato dibattito sullo streaming delle riunioni, modalità di comunicazione molto richiesta dagli iscritti al gruppo Facebook del Comitato ma che suscita notevoli perplessità in alcuni Consiglieri per via del condizionamento che potrebbe comportare sulla genuina espressione delle opinioni, si delibera all’unanimità di adottare una fase sperimentale, per le sole Assemblee dei soci – iniziando dalla prossima –, con modalità da determinare (streaming completo o “finestre”), valutando l’estensione ad altre adunanze solo dopo aver acquisito dati sufficienti.
V. DATA PROSSIMA RIUNIONE
Esaurito ogni altro argomento all’o.d.g. e fissata per martedì 11 dicembre 2018 alle ore 18:00 la data della prossima riunione dell’Assemblea dei Soci, l’adunanza è sciolta alle ore 20:30.