Verbale Consiglio Direttivo (15/20)

In ossequio alle misure di contenimento del contagio da COVID-19, in data 30 aprile 2020 si è riunito in videoconferenza sulla piattaforma streaming Lifesize, il quindicesimo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Fabrizio Buzi
  • Stefano Conti
  • Valentina D’Angelo
  • Francesca Graziani
  • Giulio Morelli
  • Marina Ortis
  • Albino Riccio
  • Carmelo Sapienza
  • Mario Valvo

Presiede la seduta il Presidente del CQPL Antonio Canto; redige il processo verbale il Segretario del CQPL Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:10.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Relazione Gruppo di Lavoro SPIGES;
  2. Sicurezza nel Quartiere;
  3. Policy nuove iscrizioni al gruppo Facebook;
  4. Varie ed eventuali;
  5. Data prossima riunione.



I. RELAZIONE GRUPPO DI LAVORO SPIGES

Il Presidente Antonio Canto introduce la riunione sollecitando il Direttivo a riprendere le attività rimaste in sospeso a causa della pandemia in corso non appena le condizioni lo permetteranno.
Preso atto dei problemi tecnici che impediscono agli Amministratori dei Mezzi di Comunicazione Daniele Aremi e Barbara Cerusico di partecipare attivamente alla sessione, e dell’assenza di Paolo Vece, giustificata dalla mancata ricezione dell’avviso di convocazione, è data la parola al Consigliere Albino Riccio responsabile, insieme con Mario Valvo, del Gruppo di Lavoro “Comunione e SPIGES”.

L’avvocato spiega che, in vista dell’assemblea consortile convocata per il 14 maggio – sempre che sussistano i presupposti minimi di sicurezza perché si svolga – sta provando a riunire tutti i delega-ti nominati dai condomìni quali rappresentanti presso SPIGES, al fine di avviare una discussione volta a pervenire ad una proposta unitaria da opporre nei confronti del Consorzio, per ovviare alla gestione deficitaria del suo attuale Consiglio di Amministrazione.
Finora le adesioni sono state promettenti, considerando che diversi Condomìni non hanno neppure nominato il loro delegato, e proprio in questi giorni si sta discutendo della proposta, avanzata dagli stessi Albino Riccio e Mario Valvo, circa la riqualificazione del Consorzio, come approvata nella seduta del Consiglio Direttivo tenutasi lo scorso mese di novembre.
A tal fine, conclude l’avvocato, è in programma, per venerdì 8 maggio alle ore 18.30, una video-conferenza del nascente gruppo di Rappresentanti, a cui il Presidente del CQPL è invitato a partecipare.
Nell’accettare, Antonio Canto fa sapere di essere altresì interessato a partecipare alla riunione SPIGES del 14 maggio.



II. SICUREZZA NEL QUARTIERE

In merito al tema sicurezza, Albino Riccio informa il Consiglio Direttivo di alcuni contatti volti a garantire l’ingresso del Quartiere in un circuito di vigilanza con costi sopportati dalle controparti a fronte della messa a disposizione di un locale “di appoggio” con funzione di spogliatoio. Pertanto, insieme con Antonio Canto in qualità di Presidente del CQPL, proverà ad organizzare un incontro congiunto coinvolgendo i vertici del Consorzio ed il direttore del Centro Commerciale, al fine di strutturare una proposta condivisa. Saranno forniti maggiori dettagli in base agli esiti dei colloqui.

Collegandosi al tema in oggetto, Antonio Canto ricorda che via Peruzzi è ancora al buio e che, non appena i divieti di spostamento e di assembramento saranno rimossi, si procederà secondo le strategie già discusse ed approvate nella riunione del Consiglio Direttivo del febbraio scorso.



III. POLICY ISCRIZIONI AL GRUPPO FACEBOOK

Si passa quindi a trattare un argomento molto dibattuto sulla chat Whatsapp del Direttivo: le linee-guida da adottare per l’accettazione delle richieste di iscrizione al gruppo Facebook ufficiale del Comitato.
In particolare, due sono le posizioni emerse.

La prima, espressa da Stefano Conti, sostiene una linea inclusiva volta ad eliminare le barriere in ingresso, anche alla luce di una maggiore coerenza con gli obiettivi e le strategie che s’intendono perseguire nel lungo periodo.
Di parere opposto Fabrizio Buzi, il quale ritiene invece essenziale, per salvaguardare l’identità del gruppo Facebook, l’applicazione di una rigorosa selezione delle richieste di iscrizione, filtrando tutte quelle avanzate da chi non ha un collegamento stabile, di natura abitativa o lavorativa, con il Quartiere; la qual cosa, sostiene il Vice presidente, avrebbe un beneficio anche in termini di targetizzazione dei contenuti.

Concorda con Stefano Conti Albino Riccio, per il quale se vogliamo ripensare il gruppo Facebook come un generatore di visibilità ed una fonte di qualche provento, è opportuno ampliare il più possibile il bacino di utenza, anche a fronte di un maggiore carico di lavoro per gli Amministratori dei mezzi di comunicazione.
Dello stesso avviso anche Giuseppe R. Fatiga, che fa notare come ormai i social abbiano assunto un trend differente rispetto al passato, quando l’esclusività era il segreto del successo di Facebook e affini; oggi contano i numeri: più è ampia la platea a cui ci si rivolge, maggiore è l’influenza che si esercita. Inoltre, aggiunge e conclude, il Regolamento del gruppo Facebook, approvato pochi mesi fa e che forse meriterebbe una più ampia visibilità, disciplina i contenuti e non seleziona gli utenti.
Il Consiglio Direttivo ravvisa inoltre un’eccessiva presenza di pubblicità ed invita gli Amministratori a vigilare sul limite delle due inserzioni mensili.

Anche per il Presidente emerito Mario Valvo è opportuno un cambio di direzione nel senso espresso dalla posizione di Stefano Conti. Ciò però, sottolinea, deve andare di pari passo con un costante sviluppo ed aggiornamento del sito internet e dei suoi contenuti.
A tal proposito, Antonio Canto ritiene urgente la convocazione del Gruppo di Lavoro “Media e Comunicazione” per la definizione di tutti quegli aspetti tecnici di cui non è opportuno discutere nella riunione in corso e sull’eventuale chiarimento agli Amministratori dei punti più controversi del Regolamento. Carmelo Sapienza, sensibile al carico di lavoro cui sono sottoposti gli Amministratori dei Mezzi di Comunicazione, si dice disponibile ad affiancarli nella loro attività per alcune ore al giorno.

Terminati tutti gli interventi, la mozione di Stefano Conti è messa ai voti e approvata a maggioranza.



IV. VARIE ED EVENTUALI

Marina Ortis solleva due questioni legate al tema della sanità pubblica.
Anzitutto, pone all’attenzione del Direttivo l’incresciosa situazione, che ha avuto modo di verificare di persona, del perdurare del presidio dell’esercito nella piazza antistante la stazione ferroviaria, posto a garanzia del soggiorno dei crocieristi ospiti del B&B hotel ancora in quarantena.
Poiché i residenti di Parco Leonardo ad oggi non hanno avuto alcun aggiornamento in merito, ritiene opportuno che si interroghino gli organi competenti sullo stato dell’arte della situazione.

Infine, in merito al controllo delle malattie trasmesse dagli artropodi vettori, ricorda che è responsabilità del Sindaco porre in essere tutte le attività di controllo, profilassi e disinfestazione al fine di scongiurare la diffusione di malattie acute virali. Antonio Canto le chiede pertanto di fornirgli le linee-guida del Ministero della Salute, allo scopo di poter sollecitare l’Amministrazione comunale a provvedere ai suddetti interventi.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 19:45.