In data 30 ottobre 2018 si è riunito, presso i locali della Parrocchia San Benedetto Abate di Parco Leonardo, il primo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i seguenti soci con diritto di voto:
- Daniele Aremi
- Antonio Canto
- Barbara Cerusico
- Valentina D’Angelo
- Vinicio De Luca
- Giuseppe R. Fatiga
- Silvia Grandinetti
- Francesca Graziani
- Giulio Morelli
- Marina Ortis
- Albino Riccio
- Carmelo Sapienza
- Mario Valvo
- Paolo Vece
E’ inoltre presente una rappresentanza di giovani del quartiere invitata ad intervenire alla discussione, senza diritto di voto, dall’Amministratore della Comunicazione Daniele Aremi.
Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga. Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:50.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- Avanzamento stato lavori Parco Leonardo
- Stato dell’arte delle proposte già presentate all’amministrazione comunale dal CQPL
- Check-list degli argomenti per l’incontro del 06/11 con il Sindaco
- Varie ed eventuali
- Data prossima riunione
I. MANIFESTAZIONE PROMOSSA DA RESIDENTE
In via preliminare, il Consiglio Direttivo ritiene opportuno discutere la linea da adottare in merito al sit-in promosso, tra gli altri, da Alessio Berardo per sabato 10 novembre alle ore 16, di cui si è avuta notizia tramite gli organi di stampa (https://www.ilfaroonline.it/2018/10/29/alessio- berardo-parco-leonardo-scende-strada).
Emergono due orientamenti: l’uno, volto ad ignorare la suddetta manifestazione per sottrarsi a sterili e speciosi conflitti; l’altro, opposto, diretto ad assicurare la necessaria chiarezza circa la completa ed assoluta estraneità del Comitato nell’organizzazione dell’evento.
A seguito di un’attenta riflessione, e grazie anche alle preziose informazioni fornite da alcuni soci sul ruolo e la figura del Berardo, viene votata all’unanimità una mozione che impegna il Presidente a dare ampio risalto su social e organi di stampa (in particolare su “Il Faro Online”, giornale sul quale è comparsa la notizia in oggetto) dell’incontro con il Sindaco del prossimo 6 novembre, che il CQPL 2.0 ha richiesto ed ottenuto tramite l’invio di una mail in data 25 settembre 2018.
La qual cosa, da sola, evidenzia l’autorevolezza del Comitato quale serio e valido mediatore tra il quartiere e le Istituzioni, e smentisce la fondatezza delle doglianze alla base del sit-in in oggetto.
I soci raccomandano inoltre per il futuro la concertazione delle principali dichiarazioni pubbliche rese dagli organi sociali del Comitato, tanto ai media quanto ad ogni altro attore di rilievo per il quartiere, Costruttore e Consorzi compresi.
II. I GIOVANI DEL QUARTIERE
Di seguito è ascoltata la rappresentanza dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 19 anni, residenti nel quartiere. Il Presidente invita ciascuno di loro ad intervenire e a sentirsi libero di esporre ogni problematica riscontrata in zona come pure eventuali critiche rivolte al Comitato.
Gli argomenti maggiormente ricorrenti e condivisi sono l’assenza di un punto di incontro e di aggregazione, di spazi ricreativi fruibili anche nelle ore serali e di campi da gioco a norma; grandemente sentite sono parimenti le criticità dei trasporti pubblici, caratterizzate, come segnalato dagli stessi astanti, da corse insufficienti, orari disagevoli e aree cruciali non raggiunte dal servizio.
Il Presidente rassicura gli intervenuti sull’interesse del Comitato nei confronti dei temi succitati, indicando loro alcuni futuri sviluppi di opere in via di completamento (centro anziani con spazi polivalenti annessi, in primis).
Si suggerisce, quale misura da valutare per incentivare l’aggregazione giovanile, l’adozione di una convenzione con TimeCity destinata ai più giovani.
Infine, gli invitati si dichiarano disponibili ad un coinvolgimento pratico ad eventi e manifestazioni promossi dal CQPL 2.0, dimostrando uno spiccato senso di comunità.
Prima che vengano congedati, è approvata all’unanimità dal Consiglio Direttivo una mozione, su proposta di Marina Ortis, che accorda, ai primi 10 giovani che ne faranno richiesta, l’iscrizione gratuita per 1 anno al CQPL 2.0. L’idea è accolta molto positivamente.
III. PREPARAZIONE INCONTRO CON IL SINDACO
Si passa a discutere dell’incontro previsto per giorno 6 p.v. alle ore 17 tra il Sindaco e il CQPL 2.0, di cui si è già fatto riferimento al punto 1.
Si delibera all’unanimità la composizione della delegazione del Comitato nei nomi di Daniele Aremi, Antonio Canto, Marina Ortis, Albino Riccio e Mario Valvo.
Il Segretario, invitato dai Consiglieri a partecipare, declina ritenendo conveniente non ingrossare oltremodo le fila della delegazione, non sussistendo tra l’altro alcuna previsione statutaria circa la verbalizzazione di riunioni tenute al di fuori degli ambiti sociali.
Si apre quindi ampio ed articolato dibattito in merito alla selezione delle materie da sottoporre all’attenzione del Sindaco.
Mario Valvo ricorda, elencandoli uno ad uno, i temi inseriti nella mail di richiesta di incontro del settembre u.s., che egli stesso ha inviato al Sindaco in qualità di Referente del CQPL 1.0.
Rileva Carmelo Sapienza che, come per i componenti della delegazione, è imprescindibile individuare un numero molto limitato di argomenti, in considerazione del contingentamento dei tempi che caratterizza questo genere di incontri.
Gli fanno eco il Presidente e altri membri del Consiglio Direttivo, che convengono inoltre sull’esigenza di addivenire ad un accordo con il Sindaco su un cronoprogramma che garantisca tempi brevi e certi di soddisfazione delle proposte avanzate.
Il Consiglio Direttivo sposa questa linea e delibera all’unanimità il seguente indice di argomenti ed istanze:
- Sicurezza (stazione di Polizia locale) e telecamere;
- Illuminazione pubblica a singhiozzo;
- Verde pubblico e criticità rifiuti;
- Stato della Convenzione;
- Progetti in cantiere per riqualificazione degli spazi disponibili (due nuove rotonde e tre tratti di pista ciclabile sulla via Portuense);
- Ottenere inoltre:
- contatti dedicati con le commissioni consiliari insediate (trasporti, urbanistica, ecc…);
- informazioni tempestive ed aggiornate sulle attività del Comune;
- accertamenti sulle competenze, onde evitare continui rimbalzi fra i responsabili deiservizi;
- in via residuale, informazioni sugli altri punti inseriti nella mail che il tempo adisposizione permetterà di acquisire.
Si definisce altresì che, qualora l’Amministrazione Comunale non dovesse rispettare il cronoprogramma o si dimostri sorda alle sollecitazioni rivoltele, il CQPL prenderà ogni provvedimento che stimerà opportuno, manifestazioni di protesta e campagne di stampa avversa comprese.
IV. VARIE ED EVENTUALI
E’ avanzata da Albino Riccio la richiesta di includere fra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione la trattazione del tema SPIGES, con particolare attenzione al coinvolgimento degli amministratori di condominio nella nomina di rappresentanti condominiali che si occupino di relazionarsi con il Consorzio.
Barbara Cerusico propone la creazione di un mercatino vintage in pianta stabile quale possibile fonte di entrate per il CQPL: la valutazione della fattibilità è rimessa alle prossime riunioni. Infine, il Consiglio Direttivo è informato ed invitato a deliberare da Silvia Grandinetti in merito al reinserimento sul gruppo Facebook, disposto da Daniele Aremi, di Alessio Berardo – in passato membro del Comitato, poi espulso con provvedimento dell’Assemblea a norma dello Statuto –. Ad ampia maggioranza (due contrari), i Consiglieri ribadiscono l’espulsione nonché il ban del Berardo su tutte le piattaforme social del CQPL 2.0.
V. DATA PROSSIMA RIUNIONE
Giudicato assorbito ogni altro punto all’ordine del giorno e fissata per mercoledì 7 novembre alle ore 18:00 la data della prossima riunione, l’adunanza è sciolta alle ore 20:55.