In data 11 dicembre 2018 si è riunita, presso i locali della Parrocchia San Benedetto Abate di Parco Leonardo, la prima Assemblea Ordinaria del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i seguenti soci con diritto di voto:
- Daniele Aremi
- Fabrizio Buzi
- Jascin Calafato
- Antonio Canto
- Valentina D’Angelo
- Rosa Lo Duca
- Giuseppe R. Fatiga
- Giulio Gismondi
- Silvia Grandinetti
- con delega di Barbara Cerusico
- Francesca Graziani
- Clelia Izzi
- Giulio Morelli
- Marina Ortis
- Albino Riccio
- Carmelo Sapienza
- Mario Valvo
- Paolo Vece
Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 19:05.
L’Assemblea ordinaria è chiamata a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- Organizzazione presidio CQPL per inaugurazione Centro Anziani
- Tesseramento
- Individuazione Gruppi di Lavoro e relative competenze
- Cena sociale aperta a tutti
- Eventi CQPL di dicembre
- Varie ed eventuali
I. ORGANIZZAZIONE PRESIDIO CQPL PER INAUGURAZIONE CENTRO ANZIANI
Il Presidente Antonio Canto aggiorna l’Assemblea sugli ultimi lavori indispensabili all’apertura al pubblico dei locali che saranno adibiti a Centro Anziani (in specie, adempimenti tecnici e burocratici ed altri piccoli interventi di rifinitura), l’inaugurazione dei quali è prevista per giorno 14 dicembre alle ore 16, alla presenza del Sindaco Esterino Montino e di altri esponenti dell’Amministrazione Comunale.
A fronte di cospicui investimenti, poi, dovrebbero essere ultimati e consegnati a gennaio 2019 gli spazi destinati al Centro di Formazione Professionale: con il trasferimento del CFP in tale nuova sede, e salvo imprevisti, sarà quindi possibile costituire già dal prossimo anno scolastico una nuova sezione presso la scuola media G. B. Grassi di Parco Leonardo.
Molto proficuo ed in un clima di fattiva collaborazione, inoltre, l’incontro avvenuto in mattinata tra il nostro Presidente ed alcuni esponenti del Comitato Promotore che ha raccolto le firme necessarie a sostenere la richiesta di apertura del Centro Anziani.
Chiarite alcune frizioni con la passata dirigenza del CQPL e garantita un’adeguata gestione delle aree tra il Centro Anziani e il c.d. Polo Culturale (spazio polifunzionale, scuola professionale e locali da destinare ad uffici amministrativi), con lodevole spirito intergenerazionale si è ragionato anche della riqualificazioni di alcune zone del Quartiere, come ad esempio il Parco delle Idee a Pleiadi.
Conclusa l’informativa del Presidente, l’Assemblea passa a discutere dell’atteggiamento da tenersi in occasione dell’inaugurazione dei locali del Centro Anziani.
Si esclude fin da subito l’idea di fissare una vera e propria assemblea pubblica per evitare di generare confusione o dubbi sull’apartiticità del CQPL, principio statutario che è un punto fermo per tutti i Soci.
E’ ritenuto invece più opportuno mantenere un educato low profile, ascoltando le parole del Sindaco ed intervenendo con domande e proposte solo se ne sarà data la possibilità, senza forzare la mano con richieste esplicite in tal senso.
Per Mario Valvo sarebbe tuttavia utile quantomeno accennare ai temi del Centro Congressi e della stazione di Polizia Locale.
Non si procede comunque ad alcuna votazione sul punto all’ordine del giorno.
Il Presidente, di seguito, chiarisce, su espressa richiesta di Clelia Izzi, la destinazione d’uso dei locali prospicienti e adiacenti quelli che ospiteranno il Centro Anziani.
A questo proposito, Albino Riccio rimarca i vantaggi di avere una sede sociale stabile nel Quartiere.
Alle 20:20 si unisce all’Assemblea Silvia Grandinetti, che presenta la delega di Barbara Cerusico.
Paolo Vece segnala due questioni: la prima è relativa al parcheggio multipiano previsto dalla Convenzione, che dovrebbe essere di libera fruizione e che invece è attualmente gestito da una società di parking (come molti altri a servizio dell’aeroporto, dunque, presenti in tutto il territorio di Fiumicino); la seconda concerne invece l’annoso problema del trasporto pubblico, indicato da Antonio Canto come una delle priorità da affrontare con il nuovo anno; al riguardo, Clelia Izzi informa della recente delega di Sandra Felici alla Mobilità sostenibile e ai Trasporti.
Infine, Daniele Aremi solleva il problema della creazione di un’associazione per il controllo e la manutenzione dello spazio polifunzionale e della cosiddetta area giovani, soprattutto in relazione ai profili di responsabilità che ne potrebbero derivare.
Albino Riccio spiega che la presa in gestione di suddetta area comporterebbe inevitabilmente una serie di spese, prima fra tutte la stipula di un’assicurazione per responsabilità civile verso terzi; nondimeno, avendo il CQPL possibilità di emettere ricevuta fiscale, tutto quel che occorre potrebbe essere ottenuto attraverso degli accordi di sponsorizzazione.
Si conviene, ad ogni modo, di sottrarsi a sforzi che esulino dagli ambiti d’azione propri del Comitato.
II. INDIVIDUAZIONE GRUPPI DI LAVORO E RELATIVE COMPETENZE
Data la delicatezza e la complessità dell’argomento, Il Presidente Antonio Canto decide di rimandare la discussione del punto all’o.d.g. alla prossima riunione, invitando i presenti ad elaborare e sviluppare idee per la creazione di Gruppi di Lavoro che si occupino di problematiche concrete e ben circoscritte, evitando temi vaghi o generici.
III. VARIE ED EVENTUALI
Il Vice Presidente Fabrizio Buzi relaziona l’Assemblea su due progetti la cui evoluzione sta seguendo personalmente.
Il primo riguarda un sistema di depurazione pubblica dell’aria con rimozione del particolato, con costi di installazione sopportati interamente dall’azienda produttrice (che poi si rifarà con gli incassi pubblicitari); tali dispositivi saranno costantemente connessi ad internet e potranno essere opportunamente integrati nell’ambiente circostante; il Quartiere, si apprende, ne ricaverebbe anche una certificazione di “zona clean air”.
L’iniziativa genera molta curiosità, principalmente per ciò che concerne la raccolta dei dati ricavabili dai residui catturati dagli impianti, ma per gli aspetti più squisitamente tecnici si rimanda ad altra sede.
Il secondo progetto in cantiere concerne la messa a disposizione di locali idonei per il tiro con l’arco in Piazza Alberti, nei quali l’associazione sportiva dilettantistica “Fiumicino Archery Team” organizzerà, tra le altre cose, dei corsi base ed avanzati con istruttori di 1° e 2° livello e dove sarà possibile allenarsi in una delle 11 postazioni (8 linee di tiro professionale e 3 linee di tiro scuola); l’evento è già stato realizzato in passato registrando un apprezzabile successo di pubblico.
Valentina D’Angelo sottolinea poi l’importanza della realizzazione in tempi brevi della nuova interfaccia web per poter sfruttare quanto prima tutte le potenzialità offerte dal mezzo.
Marina Ortis riferisce sulla propria partecipazione all’incontro organizzato, il 9 dicembre u. s., dal “Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia”, che si propone di istituire ad Isola Sacra un Centro regionale per la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e turistico fra Ostia e Fiumicino, utilizzando edifici di proprietà della Regione, situati nell’area del Parco Archeologico fra i Porti di Claudio e Traiano e la Necropoli di Porto.
Il progetto è finalizzato alla costruzione di un concreto e modulabile Piano Regolatore del Turismo, alla cui elaborazione dovranno contribuire le Istituzioni pubbliche locali, le Università, le associazioni e, soprattutto, gli operatori locali e la collettività.
Il CQPL è invitato ad appoggiare tale proposta partecipando alla raccolta delle firme.
Durante l’incontro, inoltre, è stata resa nota da un docente dell’Università “La Sapienza” di Roma la fondazione, già per il prossimo Anno Universitario, dell’Accademia del Volo: con questa iniziativa saranno istituiti dei nuovi Corsi di Laurea sul territorio del Comune di Fiumicino nella località di Maccarese.
Di seguito, il Segretario-Tesoriere Giuseppe R. Fatiga comunica che nel corso del 2018 si sono registrate delle spese di una certa consistenza, sostenute per intero da alcuni Soci, e poiché le casse del CQPL non sono ancora sufficientemente capienti per procedere ai rimborsi, si decide per la raccolta di un contributo volontario straordinario pari a venti euro, cui aderisce la maggior parte dei Soci presenti.
L’adunanza è infine sciolta alle ore 20:45.