Nel corso dei numerosi incontri che abbiamo avuto con l’assessorato ai trasporti, con i tecnici e con il personale abbiamo evidenziato le criticità del trasporto pubblico e della mobilità nel nostro quartiere.
Abbiamo presentato delle proposte di modifica dei tracciati del TPL (sia locale di Fiumicino che di ATAC e Cotral): le proposte sono state inviate a tutti gli organi (Comune di Fiumicino, Comune di Roma, Regione Lazio, ATAC, Cotral).
Un rapido riassunto delle richieste che sono state espresse è quello che segue.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
Maggiore interoperabilità intercomunale del trasporto pubblico locale: fino all’istituzione della linea 9, che collega Fiumicino con la fermata del treno di Fiera di Roma, non c’era un collegamento diretto tra i due Comuni. Ora con l’istituzione di tale linea e con i percorsi che abbiamo indicato è possibile raggiungere agevolmente la stazione Fiera di Roma con un biglietto del TPL di Fiumicino.
Abbiamo collaborato con gli uffici competenti anche alla definizione del percorso della linea 2 (che unisce Fiumicino, Parco Leonardo e Maccarese) indicando il ripristino di fermate che erano state soppresse ed attestando nei pressi della caserma dell’Aeronautica Militare la fermata unica per la linea 2 e la linea 9.
Sempre su indicazione del CQPL la palina elettronica con l’indicazione degli arrivi è stata attestata a tale fermata.
Sempre in tema di stazione Fiera di Roma, dopo numerosi colloqui avuti con l’assessorato ai trasporti ed altrettanto numerose comunicazioni inviate alla Regione Lazio ed a Cotral, la linea Cotral che passa nei pressi del nostro quartiere ferma stabilmente (sia all’andata che al ritorno) alla stazione Fiera di Roma.
Un’altra richiesta espressa più volte è stata quella di rendere individuabili le fermate Cotral, cosa che è stata fatta con l’implementazione di paline Cotral dedicate ed evidenti.
Ed ancora: sistemazione di alcune pensiline lungo il percorso delle linee autobus. Rimozione di paline di fermate non utilizzate per evitare di confondere la cittadinanza.
Su questo aspetto c’è ancora molto da fare, ma seguiamo la questione.
Risoluzione della problematica del collegamento Pleiadi – Stazione di Parco Leonardo – Comune di Fiumicino: chi proveniva da Fiumicino e per andare a Pleiadi (dove, tra le altre cose, ci sono le scuole) doveva fare una “sosta tecnica” alla stazione di Parco Leonardo per poi aspettare che la ripartenza dell’autobus al successivo orario, con notevole perdita di tempo. Con i nuovi percorsi indicati tale sosta è stata abolita e l’autobus prosegue normalmente verso Pleiadi.
L’istituzione della nuova linea 2 ha risolto, in parte, il problema del raggiungimento della zona delle Vignole dal nostro quartiere, con una frequenza maggiore ed un’estensione oraria superiore rispetto al passato (in passato la linea terminava il servizio alle 19.00).
Biglietti: per chi non abita nei pressi del centro commerciale è stato raggiunto un accordo con il bar ABCibo di Via delle Arti, in zona Pleiadi, per la vendita dei biglietti del TPL di Fiumicino.
E’ stata presentata anche una proposta per l’istituzione di una emettitrice automatica di biglietti da attestare nei pressi del Centro Anziani.
SITUAZIONI DA RISOLVERE
Integrazioni tariffare: ad oggi con il sistema Metrebus Lazio a Zone possiamo prendere il treno da Parco Leonardo, il Cotral ed i mezzi dell’ATAC, ma non è possibile prendere gli autobus del TPL di Fiumicino.
Abbiamo chiesto di inserire il TPL di Fiumicino nel sistema Metrebus Lazio a Zone per permettere a chi possiede tale abbonamento di usufruire del trasporto locale senza dover acquistare un ulteriore abbonamento.
Questa cosa dovrebbe far parte di un generale riassetto regionale del sistema tariffario.
Estensione della tariffa urbana del Comune di Roma anche alla stazione di Parco Leonardo: pensando a qualcosa che valga per i residenti dei due Comuni, come viene fatto ora per i residenti del Comune di Fiumicino che hanno una tariffa agevolata per raggiungere l’aeroporto. Abbiamo partecipato alle varie riunioni ed alla raccolta firme organizzata dal Comitato Pendolari Litoranea Nord.
Istituzione di una linea “estiva” che permetta ai residenti di Parco Leonardo/Pleiadi di raggiungere le spiagge di Focene/Fregene senza dover effettuare cambi nei pressi della sede comunale per prendere l’altro mezzo. Spesso ci vuole un’ora per raggiungere le spiagge rispetto ai 10-15 minuti di automobile: questo risolverebbe in parte il problema del traffico e della mancanza di parcheggi lamentato dagli abitanti di Focene. Di questa proposta presentata all’assessorato nel corso degli anni abbiamo sempre ricevuto risposte positive, ma la situazione ancora non è risolta.
Armonizzazione tariffaria trasporto minori
Nel territorio del Comune di Roma i ragazzi fino a 10 anni possono viaggiare in compagnia di un adulto pagante sui mezzi ATAC.
Il Cotral prevede la gratuità per i bambini fino ad 1 metro di altezza.
Le Ferrovie dello Stato prevedono la gratuità fino a 4 anni compiuti, poi è necessario pagare il biglietto con una tariffa agevolata. Il problema di questa differenza è che nella Regione Lazio non è previsto un abbonamento che riguardi solo il treno, ma è necessario acquistare un abbonamento integrato Metrebus a Zone solo per pagare il treno.
Abbiamo interloquito con la Regione Lazio su questo aspetto, ma la situazione è ancora in divenire.
Prolungamento orario linee
– Ferrovie: tornare da Roma a Parco Leonardo dopo una certa ora non è possibile (l’ultimo treno utile parte da Ostiense intorno alle 22:30). Abbiamo presentato proposte ed indicazioni.
– La linea 2 permette di muoversi tra Parco Leonardo ed il Comune di Fiumicino fino alle 23:20, ma dopo tale ora non è possibile muoversi con il TPL su Fiumicino.
Per risolvere in parte il problema delle linee notturne abbiamo proposto l’estensione del percorso delle linee ATAC 808 e 089 (che fermano alla Nuova Fiera di Roma, ingresso EST) e che non passano per la stazione Fiera di Roma di arrivare per lo meno a Via Gaetano Roselli Lorenzini, o di sconfinare nel Comune di Fiumicino toccando Via delle Arti.
Incontro di Novembre con Assessore
Nell’ultimo incontro con l’Assessore si è evidenziato la necessità di avere un servizio notturno che permetta di muoversi nel nostro Comune (e anche verso il nostro Comune) anche in orari successivi alle 22.
E’ stato ribadito che le corse verso le scuole devono essere potenziate sia per numero di mezzi che per frequenza degli stessi, sottolineando che ora è paradossalmente più facile arrivare a Roma che alle scuole del nostro territorio.
E’ riportato il nostro progetto di prolungamento delle linee Atac 808 e 089 che si fermano alla Fiera di Roma (non alla stazione, ma proprio all’ingresso della fiera lato Commercity) fino alla fermata del treno passando da noi o, almeno, su via Lorenzini ed è stato chiesto all’assessore di farsi da tramite con il municipio XI di Roma per questa problematica.
Sono state riportate all’assessore le evidenze sollevate in merito all’accesso ai mezzi per le persone con ridotta mobilità.
MOBILITA’ PEDONALE
L’attraversamento pedonale di Via del Caravaggio per collegare Pleiadi con Polis/Athena, sebbene migliorato con il dosso, continua ad essere pericoloso, sia per la maleducazione dei guidatori sia per la scarsa illuminazione.
Il collegamento pedonale tra Pleiadi (Via delle Arti) e Via Gaetano Roselli Lorenzini (Comune di Roma, direzione stazione Fiera di Roma) non è mai stato completato: questo risolverebbe il problema delle discariche abusive e consentirebbe agli abitanti di avere una soluzione sicura per raggiungere a piedi la stazione Fiera di Roma
Il collegamento pedonale tra Parco Leonardo e Le Vignole è mancante: o si ha la macchina o non si attraversa l’autostrada.
L’assessorato ai lavori pubblici ci aveva detto che forse avevano trovato una soluzione, ma non abbiamo notizie in merito.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
L’illuminazione pubblica è un problema comune a molte zone di Fiumicino.
Per quanto riguarda Parco Leonardo abbiamo zone in carico al Comune di Fiumicino e zone in carico al Consorzio.
Il problema nasce dalla ripartizione delle competenze tra i due soggetti coinvolti che porta a situazioni paradossali, nelle quali ci si trova ad avere strade passate in gestione e manutenzione al Comune di Fiumicino nelle quali, però, manca l’illuminazione perché la centralina di gestione dei lampioni è ancora in carico al Consorzio e quindi il gestore dell’illuminazione pubblica del Comune non può intervenire.
Abbiamo scritto più volte ed abbiamo incontrato diverse volte gli uffici preposti per cercare di risolvere tale problematica, fornendo anche documentazione indicante le zone passate al Comune, ma nonostante tutti gli sforzi, le telefonate, gli incontri non si riesce ancora a risolvere la situazione.