1. Cos’è una Privacy & Cookie Policy
Il presente documento intende descrivere le modalità di trattamento dei dati personali, raccolti dal sito internet www.cqpl.it del Comitato di Quartiere Parco Leonardo, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 (anche detto G.D.P.R.) sulla protezione dei dati personali (di seguito anche “Codice Privacy”).
Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti che utilizzi per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito da te.
L’informativa è resa agli interessati ai quali i dati personali si riferiscono, e non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, siti del cui contenuto e attività di trattamento il Titolare del presente sito non è in alcun modo responsabile.
2. Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è il Comitato di Quartiere Parco Leonardo (di seguito “il Titolare”), con sede presso lo studio legale dell’avvocato Albino Riccio.
I suoi dati di contatto sono i seguenti:
Indirizzo mail: info@cqpl.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.cqpl.it
Indirizzo sede sociale: via Anco Marzio, n. 73 – 00054 – Fiumicino (RM).
3. Luogo e modalità del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito sono effettuati esclusivamente da preposti del Comitato di Quartiere Parco Leonardo, il cui numero sarà limitato al massimo.
Il sito, e dunque i dati tramite esso raccolti, è fisicamente posto in hosting presso i server di Register.it S.p.A. ubicati sul territorio nazionale.
I dati sono trattati in forma automatizzata.
Al di là di quanto altrimenti specificato nella presente Policy, nessun dato derivante dalla semplice navigazione del nostro sito o dall’interazione con il Titolare viene comunicato o diffuso, salvo la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o da ordini di natura giudiziaria.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. Dati forniti volontariamente dall’utente
- Dati personali resi via e-mail
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste o valutare commenti non sollecitati, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
- Dati comuni identificativi resi tramite il modulo d’iscrizione
L’invio esplicito e volontario di dati identificativi (quali nome, cognome, e-mail etc.) tramite il modulo di iscrizione è condizione necessaria per richiedere il tesseramento al Comitato di Quartiere Parco Leonardo.
Il mancato rilascio dei dati nei campi obbligatori contrassegnati dalla dicitura “Richiesto”, potrà comportare l’impossibilità di gestire correttamente l’iscrizione.
I dati forniti saranno utilizzati per la registrazione all’anagrafe degli Associati e per analisi statistiche in forma anonima e aggregata (a titolo di esempio, per conoscere quale comparto del quartiere è maggiormente rappresentato all’interno dell’associazione).
I dati saranno trattati dal Segretario per le sole finalità sopra esposte.
Ai dati potrà occasionalmente accedere, per esclusive ragioni di natura tecnica, personale che fornisce assistenza al sito.
I dati forniti non saranno comunicati né diffusi a terzi.
I dati saranno conservati per il completamento delle attività amministrative e fino alla soluzione del vincolo associativo come disciplinato dallo Statuto e dal correlato Regolamento interno, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e per la tutela dell’azione.
- Dati personali resi tramite compilazione del modulo “Contatti”
L’invio di comunicazioni o richieste di informazione tramite compilazione del modulo alla pagina https://www.cqpl.it/contatti comporta l’acquisizione del nome e dell’indirizzo del mittente, necessari per evadere le richieste o acquisire commenti non sollecitati, nonché degli eventuali altri dati personali discrezionalmente inseriti nel modulo.
Tali dati saranno conservati per il tempo utile e necessario connaturato alla specifica tipologia di richiesta.
Il conferimento dei dati è facoltativo, esplicito e volontario: tuttavia, il mancato rilascio dei dati nei campi contrassegnati dalla dicitura “obbligatorio”, potrà comportare l’impossibilità di gestire correttamente le richieste.
I dati, a seconda dell’oggetto della comunicazione, potranno essere trattati dal Presidente e/o da coloro i quali, all’interno del Comitato, ne abbiano necessità a motivo della propria mansione o posizione gerarchica.
Ai dati potrà occasionalmente accedere, per esclusive ragioni di natura tecnica, personale che fornisce assistenza al sito.
I dati non saranno comunicati né diffusi a terzi.
Si prega di non rilasciare dati sensibili – come definiti dal G.D.P.R. e all’art. 4 del D. Lgs. 196/2003 – perché essi non possono essere acquisiti dal Titolare senza un previo consenso scritto da parte dell’interessato e l’intera comunicazione sarà pertanto immediatamente cancellata.
Qualora lo si ritenga indispensabile (ad esempio, per segnalare esigenze legate a particolari condizioni di salute), l’interessato è pregato di esporre tali esigenze tramite forme di comunicazione alternative (ad esempio, in sede assembleare o tramite contatto diretto verbale o telefonico con i Rappresentanti del Comitato).
5. Dati rilasciati in modalità automatizzata
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Ogni volta che l’utente accede a questo sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto, i dati d’accesso vengono memorizzati sotto forma di file di dati tabellari o lineari (all’interno di appositi file di log), strutturati e/o destrutturati.
Ogni riga di stoccaggio dei dati è composta da informazioni quali:
- Il sito Internet da cui è stata richiamata la nostra pagina (c.d. “referral”);
- Il Suo indirizzo IP;
- La data e l’ora della richiesta o dell’accesso;
- Gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
- Il codice tecnico della risposta http ottenuta dal server (errore, buon fine, ecc.);
- La quantità di dati trasmessa;
- Il browser, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di presunti reati informatici ai danni del sito, dei suoi utenti o di terzi.
- Cookie
In conformità con quanto disposto dal Garante della Privacy, si informano gli utenti sulle modalità di gestione dei cookie del presente sito.
Cosa sono i cookie
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Quali Cookie potrai ricevere
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Disabilitazione e cancellazione dei Cookie
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Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre, se preferisci agire autonomamente mediante le preferenze del tuo browser puoi trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria consultando la guida del tuo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, puoi visitare l’indirizzo: http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies
6. Diritti degli interessati
Il G.D.P.R. e l’articolo 7 del Codice Privacy riconoscono agli interessati, che potranno esercitarli nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa, i seguenti diritti in relazione ai dati personali:
- il diritto di accesso;
- i diritti di integrazione, aggiornamento e rettifica;
- i diritti di cancellazione (cosiddetto diritto all’oblio);
- il diritto di limitazione di trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati;
- il diritto di opposizione;
- il diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato;
- il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- il diritto di contattare il Titolare per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento Europeo.
Le richieste relative all’esercizio dei suddetti diritti possono essere inviate mediante comunicazione al Titolare del Trattamento, i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.
Inoltre tu hai sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.
7. Aggiornamento della presente Privacy & Cookie Policy
L’utente è invitato a consultare periodicamente la presente privacy & cookie policy i cui contenuti possono essere soggetti a revisione in seguito a modifiche della normativa di privacy, per gli aspetti qui rilevanti, e/o a seguito di implementazioni tecnologiche del sito o scelte gestionali del Titolare che impattino sulle attuali modalità di trattamento.
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2021