Giovedì 13 Luglio 2017 alle ore 17,30, presso i Porti imperiali di Traiano e Claudio in via Portuense 2399, il nostro Comitato parteciperà all’evento “Quando le radici creano lavoro” organizzato dal Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia.
Ci sarà anche, per la prima volta, un nostro breve intervento pubblico.
E’ dalla sua costituzione che il nostro Comitato ha compreso l’importanza della posizione strategica del nostro Quartiere rispetto all’Aeroporto, alla Capitale ed ai siti Archeologici limitrofi (Porti di Traiano e Claudio, Necropoli di Porto, Ostia Antica).
Col Corridoio C5 il nostro Quartiere si troverà proiettato al centro dei Porti di Traiano e Claudio e sarà la naturale piattaforma logistica per poterli raggiungere e visitare.
A Parco Leonardo potrebbe nascere un nuovo sito dove cultura, tradizione, storia e tecnologia potrebbero trovare la loro naturale collocazione.
Parco Leonardo è già un Quartiere innovativo per concezione ma potrebbe essere molto di più.
Come Comitato sono circa sei mesi che stiamo stimolando il Comune e il Costruttore a investire sul nostro Quartiere per rilanciarlo con un progetto che coniughi modernità e storia, tradizione e innovazione.
A tal fine stiamo continuamente creando occasioni di incontro tra il Costruttore, il Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia, Artisti di fama internazionale, Organizzatori di eventi per stimolare uno spirito imprenditoriale che è stato per troppo tempo bloccato anche a causa della crisi economica.
Abbiamo sempre cercato di integrare l’azione dell’Amministrazione Comunale con gli interessi del Costruttore evitando di creare divisioni che portano solo a dispersione di energie che, invece se ben indirizzate, possono rivelarsi preziose per lo sviluppo di Parco Leonardo.
Questa azione continua svolta dal Comitato ha portato a un primo risultato: l’incontro del 13 Luglio.
Sede dove il Comune di Fiumicino, La Regione Lazio, Il Costruttore, I Comitati si confronteranno esponendo la loro visione.
Un luogo dove noi parteciperemo non solo come auditori ma anche come relatori.
Il 13 Luglio finalmente Parco Leonardo avrà voce in capitolo.
Un evento storico per il nostro Quartiere.
Forse quel giorno potremo porre la prima pietra per Parco Leonardo 2.0.
Un nuovo progetto, una nuova visione e una nuova prospettiva per il nostro Quartiere.