Andrea: “Parco Leonardo, l’urgenza dell’ILLUMINAZIONE”. Appello per azioni immediate!
Egregi Signori,
mi rivolgo a voi per segnalare la situazione ormai insostenibile dell’illuminazione pubblica a Parco Leonardo (Fiumicino), dove in molte zone risulta completamente assente.
Questa condizione rappresenta un rischio evidente per la sicurezza e l’incolumità dei residenti, oltre a favorire furti e atti di vandalismo.
Sottolineo che la mancanza di illuminazione pubblica è stata segnalata nell’ultimo decennio più volte dai cittadini e dal Comitato di Quartiere alle autorità competenti, ma nessuno ha fatto nulla:
- Via Portuense, nel tratto di Parco Leonardo (circa 2 km), è una strada a due corsie con alta viabilità. L’illuminazione è completamente assente.
- Le due rotatorie di Parco Leonardo: la prima permette l’afflusso da Parco Da Vinci e dall’autostrada Roma/Fiumicino, mentre la seconda gestisce il traffico da e verso Fiumicino città. Entrambe sono completamente al buio.
- Via del Perugino, Via Mantegna, Via Botticelli sono solo alcune delle vie in cui il 90% dei lampioni sono spenti o hanno le lampade esaurite.
Attraversamenti pedonali ad alto rischio, da almeno due anni, non sono più opportunamente segnalati con l’illuminazione e con luci di pericolo se pur presenti le infrastrutture.
Vi ricordo che in uno di questi attraversamenti è già morta una persona.
Tutta la zona dei parcheggi difronte il centro commerciale “The wow side” è completamente al buio.
La situazione, si è aggravata nel corso degli anni, ed è ormai divenuta insostenibile.
Chiedo ufficialmente un intervento deciso e risolutivo:
- alle autorità del Comune di Fiumicino, quali principali responsabili del territorio
- ad Engie, quale fornitore dell’illuminazione pubblica del Comune stesso
- ad Arera, in qualità di regolatore e controllore
Inoltre, considerando le conseguenza della situazione appena esposta, esorto le autorità della Polizia Locale, responsabili dell’incolumità dei residenti, se non fosse almeno per una forma di deterrenza a prevedere un presidio stabile (assente da più di 18 anni in loco) per la sorveglianza attiva e concreta in tutta la zona di Parco Leonardo e principalmente in Via Mantegna e Via Portuense dove il degrado e l’incuria espongono sempre più il territorio alla criminalità e al vandalismo.
In conclusione, quali responsabili chiedo a tutti voi di fare il vostro dovere il prima possibile, di vigilare sulle infrastrutture, ripristinarle dove assenti, di renderle adeguate, efficienti e soprattutto sicure.
Da residente, vi comunico che intendo perseguire questa situazione fino alla sua risoluzione concreta, per poi affrontare successivamente anche le molteplici carenze nei servizi basilari di Parco Leonardo, di cui tutte le amministrazioni comunali succedutesi negli ultimi 20 anni si sono rese colpevoli, riducendole a meri problemi di responsabilità e disponibilità economica (sicurezza pubblica, pulizia e manutenzione delle strade, manutenzione e gestione degli spazi verdi, manutenzione dei parchi, raccolta rifiuti, ecc.).
Mi aspetto azioni risolutive; non perdete tempo a rispondere diversamente a questa denuncia.
Da parte mia, procederò con il divulgare, informare e sensibilizzare riguardo quanto fin qui esposto.
Distinti saluti,
Andrea