Incontro tecnico in sala Giunta

Ieri si è tenuto il secondo incontro al Comune di Fiumicino.
Erano presenti, per il CQPL:

  • Fabrizio Buzi (Presidente)
  • Erik Paciucci (Vicepresidente)
  • Clelia Izzi (Direttivo)

Per l’Amministrazione:

  • Roberto Severini (Presidente Consiglio comunale)
  • Agostino Prete (Consigliere comunale)
  • Fabio Raiola (Incaricato del sindaco per Parco Leonardo)
  • ⁠Massimo Guidi (Area strategia del Territorio)
  • ⁠Paolo Roccetti (Area attuazione progetti PNRR)
  • ⁠Federica Forcellini (Avvocatura comunale)

🏫 ASILO NIDO
Il progetto prevede un investimento di circa 3 milioni di euro e sarà il primo ad essere realizzato nel nostro quartiere da oltre 10 anni.
Potrà ospitare, si spera già dall’annualità 2026-2027, 72 bambini “figli” di Parco Leonardo (Pleiadi, Polis, Athena) e Le Vignole.


💡L’ILLUMINAZIONE È UNA PRIORITÀ
È assurdo che l’illuminazione delle strade non sia stata ancora acquisita e che quella già di competenza del Comune non sia manutenuta.
Fortissima è la percezione di insicurezza fra i residenti e non possiamo più rimanere in silenzio!

ILLUMINAZIONE NON ACQUISITA
Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle azioni in corso da parte del Comune affinché siano realizzate o migliorate alcune opere previste dalla Convenzione, in particolare sull’illuminazione non ancora acquisita dal Comune.
La commissione di collaudo procederà ai rilievi la prossima settimana.

ILLUMINAZIONE GIÀ ACQUISITA
Abbiamo appurato con sommo stupore che intere tratte di parcheggi e illuminazione su via Portuense, via Peruzzi e via Mantegna sono state cedute al Comune nel corso della passata legislatura e dallo stesso Comune mai manutenute, né prima né ora.

ABBIAMO RIBADITO CHE L’ILLUMINAZIONE È UNA PRIORITÀ ED È SCANDALOSO CHE NON VENGA GARANTITO IL SERVIZIO!
Ci è stato riferito che l’intento dell’Amministrazione, fondi permettendo, è di porre in essere una serie di interventi necessari entro ottobre o comunque prima della fine dell’anno.
‼️LE PERSONE SONO AL BUIO, COSA ASPETTIAMO?!


🗂️ Abbiamo inoltre chiesto e sollecitato informazioni sullo stato di avanzamento dei seguenti temi:
🎥 Attivazione delle telecamere di sicurezza: le telecamere sono già installate, ma devono essere collegare alla Centrale operativa. Il problema del aggiornamento del software non è ancora stato risolto.
🚲 Abbiamo richiesto di completare al più presto l’attraversamento rialzato per l’accesso alla ciclabile lato Pleiadi, rotatoria Caravaggio/Portuense.
🚧 Richiesto di condividere i tempi di completamento e un aggiornamento sul cantiere del Corridoio C5 che collega Fiumicino con la fermata FS di Parco Leonardo.


📃 Abbiamo invitato il Comune a condividere queste evidenze: il progetto dell’asilo e le planimetrie, con l’indicazione delle aree acquisite e da cedere, in modo da attivarci con gli uffici pubblici e con le competenti commissioni che se ne occupano.
Come già fatto nella riunione precedente, abbiamo consegnato un opuscolo con l’elenco delle “richieste”, sia in formato di priorità che descrittivo generale.

🙌🏽 Monitoreremo la situazione da vicino e non ci fermeremo finché non saranno implementate le necessarie migliorie. Uniti nell’esigere soluzioni immediate!
Grazie a tutti per il vostro sostegno continuo!