Incontro con l’Assessore all’Urbanistica

Relazione sull’incontro con l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Ezio Di Genesio Pagliuca.

giovedì, 20 ottobre 2016

All’incontro hanno partecipato:
• Ezio Di Genesio Pagliuca Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia;
• Simone Carletti quale incaricato dal Sindaco per favorire gli incontri del Comitato Quartiere Parco Leonardo (CQPL) con le strutture del Comune;
• Mario Valvo Referente del CQPL;
• Vinicio De Luca Rappresentante del CQPL;
• Paolo Vece Rappresentante del CQPL.
Questo è durato dalle 10.30 alle 13.00.

Si premette che molti dei punti discussi sono condizionati dalla disponibilità dei locali necessari all’erogazione dei servizi e che questa è legata alla trattativa che avverrà in Novembre fra il Comune e il Costruttore sul rinnovo della convenzione.
Pertanto si è concordato sulla necessità di un successivo incontro di aggiornamento a fine Novembre c.a..

1. Sito di trasferenza
In base a quanto ci ha detto l’Assessore il sito di trasferenza al Da Vinci (che sembra verrà attivato nei pressi della Paoletti Ecologia) è solo un posto dove viene effettuato il trasferimento dei rifiuti dai camioncini più piccoli verso i camion più grandi.
Ci riserviamo d’incontrare l’Assessore competente, al quale abbiamo già inviato e sollecitato una puntuale richiesta di chiarimenti.

2. Aumento mensa scolastica
A seguito dell’approvazione del bilancio di fine anno (che dovrebbe avvenire a dicembre) sono previsti uno sconto del 20% per il secondo figlio, l’esenzione dal terzo in poi e per i portatori di handicap.
Il CQPL valuterà se tali condizioni incontrano le aspettative dei Residenti.

3. Orario dei treni
Bisogna parlare con le Ferrovie e con l’Assessore ai trasporti della Regione Lazio e la Responsabile previo appuntamento.
(Michele Civita, Assessore Politiche del Territorio e Mobilità.
Manuela Manetti, Direttore Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità.)
Simone Carletti ci fornirà la documentazione delle richieste già inviate alla Regione.

4. Presidio sanitario
Il Sindaco aveva raggiunto un accordo con la vecchia dirigenza della ASL che si era detta interessata all’apertura di un presidio sanitario presso Parco Leonardo.
Quanto sopra dipende dalla disponibilità locali e dal cambio di dirigenza della ASL che è avvenuto nel frattempo.
Ci riserviamo di confrontarci anche con la Dirigenza della ASL.

5. Vigili Urbani
Non è previsto un presidio di Vigili urbani in loco, vista la notevole carenza di personale: ne servirebbero circa 180 risorse, mentre ce ne sono solo 80 in pianta organica di cui 30 dedicate all’aeroporto.
Ci riserviamo d’incontrare il Comandante dei Vigili Urbani.

6. Videosorveglianza
Il Comune ha in corso l’installazione di 80 telecamere collegate con la centrale dei Vigili Urbani in tutto il territorio comunale.
Per Parco Leonardo sono previste 3 telecamere agli ingressi del quartiere (una alla rotatoria non ultimata su via delle arti).
Sarà chiesto anche l’accesso alle telecamere private che dovrebbero essere installate a breve dallo SPIGES.
L’esiguo numero di telecamere sembra inadeguato come numero e prettamente orientato al controllo del traffico piuttosto che alla sicurezza, reale problema del Quartiere.
Chiediamo, fin da ora, che il numero delle telecamere sia incrementato e che queste siano destinate al controllo delle piazze e delle vie di Athena, Polis, Le Pleiadi.

7. Lotta al degrado
L’ordinanza comunale per la lotta al degrado riguarda le aree esterne pubbliche e quindi non si può incidere più di tanto nelle aree private, anche se a vista, come per i negozi sfitti della zona commerciale.
Abbiamo già evidenziato più volte la problematica al Costruttore e ci riserviamo di insistere sull’argomento, essendo questo di primaria importanza per tutti i Residenti. Ci riserviamo, in ogni caso, di parlarne con l’Assessorato e le unità organizzative competenti per richiedere il loro appoggio e supporto.

8. Miglioramento collegamenti verso Aeroporto e Roma Civitavecchia
L’attuale situazione degli accessi in entrata e in uscita della Roma-Fiumicino nei pressi del Quartiere, riflette una precisa volontà dell’ANAS che è pertanto il nostro primario interlocutore.
Il Comune si è dichiarato disponibile a supportare le nostre istanze verso ANAS.

9. Miglioramento viabilità e percorsi ciclo-pedonali
Il Comune vuole che sia realizzata una nuova pista ciclo-pedonale che dalla Cittadella dello Sport colleghi Athena, Polis e Le Pleiadi seguendo parallelamente la ferrovia. Questa dovrebbe diventare la dorsale principale per spostarci in sicurezza tra i tre complessi del Quartiere. Il Comune prevede che la realizzazione di questa pista debba essere a carico del Costruttore (in seguito al rinnovo/rinegoziazione della convenzione).
Questa pista si collegherà, tramite ponticello, a quella attualmente in costruzione (a carico del Comune) sull’argine del Tevere che collegherà la Cittadella dello Sport a Porto e quindi alle altre piste ciclo-pedonali che sono state realizzate o sono in fase di realizzazione..
Abbiamo esposto la problematica del mancato collegamento sia pedonale sia carrabile tra via delle Arti e via Gaetano Rosselli Lorenzini che porta alla stazione di Fiera di Roma.
Poiché quel tratto è ai confini tra il Comune di Fiumicino e il Municipio XI di Roma, oltre ad essere parzialmente gestito dallo SPI, abbiamo chiesto al Comune di Fiumicino di supportarci nei confronti degli altri attori affinché si porti a completamento tale collegamento.

10. Integrazione Metrebus e rete di Fiumicino
Un anno e mezzo fa l’allora Assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo e il Consigliere Michela Califano (in ambito di Città Metropolitana) hanno avanzato tale proposta. A quanto pare il consorzio Metrebus è in scadenza e la tematica si potrebbe riproporre in un nuovo contesto. Il Consorzio è attualmente formato da ATAC, Cotral e le Ferrovie.
Ci riserviamo di approfondire l’argomento con l’Assessore Michele Civita della Regione Lazio.

11. Disinfestazione
Il problema è stato rinviato a successivo incontro con l’Assessore Cini. Questo sarà facilitato da Carletti.

12. Scuola
Si è in attesa dello spostamento del Centro di Formazione Professionale; ciò potrà avvenire solo quando si dovessero rendere disponibili i locali in Athena.

13. Stazione Parco Leonardo
La questione è di competenza di RFI e del Consorzio SPI.
Attualmente è attiva una convenzione tra RFI e lo SPI che assegna a quest’ultimo l’onere di mantenere la Stazione in condizioni di decoro e sicurezza.
A fronte dell’iniziativa del Comitato che ha sollecitato i Residenti a protestare direttamente con l’RFI,Questasi è impegnata ad inviare un sollecito allo SPI, riservandosi il diritto di recedere dall’attuale convenzione se quest’ultimo risultasse ancora inadempiente.

14. Sport
Da Luglio 2016 il Comune ha preso in carico l’area dove avrebbe dovuto essere realizzato il Parco naturalistico e che intenderebbe finalizzare a cittadella dello sport. In questo sito dovrebbero essere realizzati vari impianti sportivi secondo la logica del project financincing (i Comune mette a disposizione il terreno, il privato presenta un progetto, il Comune lo sottopone a gara pubblica, chi vince realizza l’opera e gestisce l’attività). Ad oggi è pervenuto il primo progetto per la realizzazione di una piscina coperta-scoperta. Il Comune confida in un inizio lavori entro il prossimo anno, una volta completato l’iter burocratico ed in assenza d’imprevisti.
Il Comune è confidente che, a seguito di questo inizio, altri soggetti privati si mostreranno interessati alla realizzazione delle ulteriori strutture a progetto.

15. Sociale
Il Comune prevede la realizzazione di un centro polifunzionale per l’erogazione di servizi amministrativi con turnazione. E’ stato ribadito che tutti i servizi (amministrativi, sanitari ecc…), compresa la farmacia, sarebbe opportuno che fossero concentrati su Polis in quanto baricentro demografico e geografico di tutto il Quartiere.

16. Opere incompiute – La rotatoria Via delle Arti – Via Portuense
Si è ampiamente discusso della problematica e si è fatto presente che l’attuale conformazione rende quasi impossibile ai grossi camion il passaggio senza danneggiare i cordoli, che infatti si sono distaccati in molti punti.
Il Comune, per quanto avesse già previsto il ripristino dei suddetti cordoli, non era al corrente della problematica suesposta. Pertanto il ripristino potrebbe non essere risolutivo, in assenza di altri interventi.
In data 24 Ottobre c.a. si è constatato l’effettivo avvio dei lavori in loco.
Ci è stato detto di inoltrare la problematica all’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, con cui contiamo di essere messi in contatto a breve.

17. Trasporti
Siamo stati indirizzati verso l’Assessore Arcangela Galluzzo.

18. Sicurezza pedoni
Nelle prossime settimane verranno installati 3 dossi:
• uno su via Copenhagen, nei pressi della scuola media;
• uno su via Stoccolma, nei pressi di via Varsavia (all’altezza della scuola elementare);
• uno su via del Perugino, nei pressi dell’asilo nido.

19. Parchi
Siamo stati indirizzati verso l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini.

21. Chiesa
L’intenzione è di allargare l’area includendo quella degli attuali uffici vendita, ivi spostando la Chiesa e dedicando l’attuale area occupata ad oratorio.

Farmacia
Il Comune metterà a bando la gestione della Farmacia Comunale.
A quel punto lo spostamento potrebbe essere sospeso, ma si tratterà comunque di una scelta di chi vincerà il bando di gestione.

Opere prese in carico
A quanto pare il Comune di Fiumicino ha preso in carico dal Costruttore una serie di opere terminate e collaudate (la zona del parco naturalistico, il cavalcavia, alcuni parcheggi lungo la Portuense).
Abbiamo chiesto che ci sia fornito l’elenco di queste opere.

Progetti
È stato chiesto di fornirci i piani dettagliati di tutti i progetti che riguardano il Quartiere.

L’Assessore Pagliuca ci ha chiesto, se possibile, di avere indicazione dei pagamenti SPIGES dal 2013 al 2016 per valutare quanto la consegna delle aree si sia riflessa sugli oneri a carico dei Residenti.