“Non siamo più la ‘terra di mezzo’, ci sentiamo parte di Fiumicino in tutto e per tutto”
di Erica Fasano
Parco Leonardo, il quartiere che rinasce e riemerge dal suo ruolo di “dormitorio strategico” per pendolari. E’ vero che inizialmente fu questo il suo scopo, ma ad oggi nel quartiere risiedono un gran numero di giovani famiglie ed anziani che sentono forte l’esigenza di dover uscire dalla fase di isolamento finora percepita.
Ed è con questo nuovo slancio che il Comitato di Quartiere Parco Leonardo cambia forma e si rinnova, con l’insediamento del nuovo Presidente Antonio Canto, del Vice Presidente Fabrizio Buzi, del Segretario-Tesoriere Giuseppe R. Fatiga, degli Amministratori delle Comunicazioni Daniele Aremi, Stefano Conti, Barbara Cerusico, Silvia Grandinetti e del Consiglio Direttivo.
UNO SPIRITO NUOVO “C’è bisogno di uno spirito nuovo, rinnovare i rapporti tra le persone prima che tra residenti ed istituzioni, avendo la prerogativa di veicolare le istanze dei cittadini senza tralasciare gli scopi sociali, indispensabili alla costruzione di una identità comune” – dichiarano in un comunicato stampa. “Avremo il compito di fare da raccordo delle attività già presenti sul territorio e quelle future -proseguono – dovremo essere un contenitore che possa accogliere proposte senza pregiudizi. Ci prepariamo al cambiamento per affrontare le nuove sfide che ci attendono”.
NON PIÙ TERRA DI MEZZO “Il nostro comitato di quartiere Parco Leonardo già esisteva – aggiunge in un’intervista per Fiumicino-Online, Antonio Canto neo presidente – Ora siamo diventati associazione e dopo due anni di lavoro abbiamo sentito la necessità di dare un corpo diverso al comitato stesso. E ci tengo in questa intervista a parlare a nome di tutti proprio perché siamo una grande comunità. Ripartiamo dopo una fase di ristrutturazione, ma ora la cosa fondamentale è stare in mezzo alle persone, coinvolgere i residenti, creare uno spirito comunitario.”
“Finora è come se fossimo stati un po’ una ‘terra di mezzo’ – conclude il presidente Canto – adesso è arrivato il momento di farci ascoltare e sopratutto sentirci parte di Fiumicino in tutto e per tutto.”
https://www.fiumicino-online.it/articoli/cronaca/parco-leonardo-rinasce-il-comitato-pronti-ad-un-grande-cambiamento