⚠️ Via Brunelleschi = RISOLTO ⚠️
È solo grazie ai residenti, alle segnalazioni, alla collaborazione tra gli interlocutori ed il dialogo che è stato possibile cancellare questo atto di inciviltà.
Noi possiamo solo sollecitare e monitorare, ma siete voi cittadini a fare la differenza.
Nessuno speculi sulla rabbia delle persone.
E’ stata finalmente rimossa la discarica abusiva che da mesi occupava lo spazio sotto i palazzi di Athena 2, quasi un anno dopo l’accumulo di rifiuti privati si torna alla normalità.
In via Brunelleschi è stato ripristinato il decoro urbano.
Grazie alla Polizia Municipale per essere sempre intervenuta in modo tempestivo ed agli altri attori coinvolti nella buona riuscita delle operazioni.
Un atto dovuto, ma per niente scontato.
L’iter è stato lungo, ma dopo soli 28 GIORNI dall’incontro con il Sindaco Montino (che ci aveva assicurato il sequestro dell’area il giorno seguente al nostro incontro in data 6 Novembre), non avendo in seguito riscontrato il pericolo di disastro ambientale, la Procura di Civitavecchia ha potuto rilasciare l’autorizzazione a procedere per la rimozione dei rifiuti. Di comune accordo l’Amministrazione ed il Consorzio hanno dato inizio alle operazioni di pulizia, ripristinando la zona interessata.
E’ finalmente chiusa una questione che abbiamo monitorato con insistenza e perseveranza, certi di aver fatto l’interesse di tutti i residenti.
Episodi di questo tipo dovrebbero essere un monito per i trasgressori poco in linea con il rispetto per l’ambiente ed il corretto smaltimento dei rifiuti, differenziata in primis, dato che tali inadempienze ricadono su tutti i cittadini.
Continueremo a monitorare affinché non ci siano discariche abusive nel nostro quartiere.
#unaComunitàNuova
PRIMA DELLA PULIZIA