Carissimi tutti,
il Giorno 18/7/2017 si svolgerà alle ore 18.30, presso il locale Assaporando Srl nel complesso Le Pleiadi di Parco Leonardo, la 13^ riunione riunione del Comitato Quartiere Parco Leonardo – Assemblea.
Sembra ieri il giorno in cui l’abbiamo costituito e successivamente accreditato, invece è già passato un anno.
Oggi il nostro Quartiere ha una voce e delle persone che operano con impegno e costanza per portare avanti la sua missione: “la vivibilità, lo sviluppo e il miglioramento continuo di Parco Leonardo”.
C’è molta carne al fuoco e molte attese si sono create.
Questa 13^ riunione è molto importante perché, oltre a sancire che, dopo un anno, siamo ancora qui (cosa non del tutto scontata) pronti a portare avanti la nostra strategia e a perseguire i nostri obiettivi, ci saranno le elezioni del Referente, dei Rappresentanti e la costituzione dei Gruppi di Lavoro per il nuovo anno 07/2017-07/2018.
E’ come sempre un momento di massima democrazia in cui, personalmente, sarò lieto di fare un passo indietro e lo sarò ancora di più se qualcun altro prenderà il mio posto.
Ciò non per abbandonare quello che abbiamo così faticosamente creato ma per dare nuova vita al nostro movimento.
Sì perché di movimento si tratta, di pura azione di volontariato finalizzata al bene del nostro Quartiere.
Nulla di più alto e nobile.
La mia opinione è che il ricambio, oltre a dare il giusto riposo a chi ha operato fino ad ora, dimostrerebbe che il Comitato è in grado di andare oltre gli uomini e che può vivere nel tempo di luce propria.
Personalmente non so se siamo arrivati a questo punto ideale dove un’Associazione democratica come la nostra si perpetua, di anno in anno, attraverso il contributo personale dei Residenti che, usciti dall’ombra, ci mettono la faccia senza chiedere alcun compenso ma essendo gratificati solo ed esclusivamente da quanto sarà realizzato anche grazie al loro impegno.
So, invece per certo, che è questo quello che vorrei.
So che abbiamo creato qualcosa di bello e nel contempo utile indipendente dai Partiti e non legato a meri interessi economici.
So che ho lavorato duramente e con impegno accanto a persone splendide che hanno operato incessantemente dedicando il loro tempo per far sì che tutto ciò che avevamo ipotizzato abbia potuto concretizzarsi.
Avevamo un sogno: dar voce la nostro Quartiere, uscendo dallo sfogo delle nostre delusioni sul blog finalizzando le nostre energie in proposte e progetti da portare nel mondo reale.
A consuntivo di quest’anno, posso dire che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Il giorno 18 Luglio non sarà un’Agorà ma un’Assemblea.
Ambedue sono organi decisionali aperti a tutti ma il secondo ha una valenza diversa perché può decidere le persone che rappresenteranno la volontà dei Residenti, chi si assumerà l’onere di portare avanti la strategia e le tattiche del stabilite dal Comitato.
Per questo mi appello a tutti i Residenti affinché partecipino nel numero maggiore possibile e portino il loro contributo di idee e di energie vive.
Partecipate perché “libertà è partecipazione”.
Libertà dai vincoli, dagli schemi prefabbricati, dalle gabbie dove vogliono metterci in modo che possano continuare a fare indisturbati i propri giochi ed interessi.
Il Comitato è un movimento che viene dal basso e che acquisisce forza reale attraverso il consenso (ad oggi contiamo 928 iscritti al nostro Gruppo Facebook e siamo in costante crescita), è il verbo che si trasforma in energia e quindi in azione finalizzata al bene comune.
Non c’è nulla di più pulito, libero e democratico.
Grazie a tutti e ricordiamo sempre che: il Comitato Quartiere Parco leonardo siamo tutti noi.