Nota del comune sulle opere in corso di realizzazione

Oggi 23 Settembre 2016, a pochi giorni dall’incontro fra il Comitato Quartiere Parco Leonardo e il Sindaco Esterino Montino del Comune di Fiumicino, abbiamo ricevuto una sintetica nota che riportiamo immediatamente a seguire.
Abbiamo chiesto che ci siano fornite delle indicazioni di massima sulle tempistiche di esecuzione delle attività descritte in detta nota.
Attendiamo che ci sia comunicata la data nella quale potremo incontrarci con l’Assessore all’Urbanistica.

Obiettivi dell’incontro sono:

  1. discussione dei problemi noi rilevati di competenza dell’Assessore;
  2. approfondimento sui progetti che possono riguardare Parco Leonardo e sui tempi previsionali di attuazione degli stessi.

OPERE IN CORSO DI REALIZZAZIONE PRESSO IL QUARTIERE PARCO LEONARDO (Athena/Polis/Pleiadi):

  • Quest’estate, presso la Scuola materna statale di via del Perugino, sono state realizzate due nuove aule, con annessi bagni, nonché costruito un nuovo controsoffitto con pannelli fono-assorbenti per un miglior confort acustico.
  • È in programma lo spostamento del Centro di Formazione Professionale di via Copenaghen presso i locali vuoti di Athena. Al suo posto è prevista la realizzazione di nuove classi materne ed elementari.
  • È in programma lo spostamento della Farmacia comunale sita in viale Bramante presso i locali vuoti a Pleiadi, fronte Bar Fior di Sfizio.
  • È in programma presso i locali vuoti di Athena la realizzazione di un centro per la socializzazione, di un centro anziani e di un presidio Asl di circa 400 metri quadri.
  • È in programma lo spostamento della chiesa nell’area attualmente occupata dagli uffici vendita di Parco Leonardo, con relativa modifica della viabilità circostante.
  • È in fase di ultimazione la pista ciclabile che unirà il quartiere Parco Leonardo con l’area archeologica di Portus e successivamente con Fiumicino Città. La pista sarà collegata al quartiere con un attraversamento sulla via Portuense e proseguirà, lungo il canale fino ad arrivare a Pleiadi.
  • È in corso di realizzazione il corridoio della mobilità C5 (Progetto della Città Metropolitana) che prevede una ciclopedonale e una navetta che uniranno la Stazione di Parco Leonardo con Fiumicino Città (all’altezza della rotonda di Coccia di Morto). Sono in fase di consegna alla provincia delle aree del quartiere, necessarie per il completamento dell’opera.
  • È in programma da parte di Anas la realizzazione di un nuovo svincolo sulla Roma-Fiumicino all’altezza del Cargo City e del quartiere Parco Leonardo.
  • È in corso il bando per la realizzazione in project financing di una piscina coperta e impianti sportivi all’altezza dei vasconi di Parco Leonardo.
  • È in programma l’acquisizione da parte del Comune del parcheggio coperto antistante la Stazione Parco Leonardo, per la sosta di auto, moto e biciclette.
  • È in scadenza a novembre la convenzione con il costruttore. L’obiettivo è quello di arrivare alla chiusura per la parte delle opere di urbanizzazione secondaria con relativa cessione delle aree.