Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti temi:
- Massiccia presenza di topi nel complesso Athena in piazza Leon Battista Alberti. E’ stato comunicato il problema di cui in titolo e si è chiesto di procedere con urgenza a individuare le cause e a bonificare la zona. E’ stata concessa tutta la settimana del 5/6/2017 per dare modo alle Società interessate del Gruppo Caltagirone di agire e di dare al Comitato tutte le informazioni necessarie a gestire l’emergenza. E’ stato detto che se il problema non si fosse risolto entro tale termine il Comitato avrebbe provveduto a informare urgentemente tutte le Entità interessate (Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino, ASL competente). Va considerato che i Residenti che hanno segnalato il problema sono costretti a vivere con le finestre chiuse. Il Costruttore si è impegnato a intervenire e a informare il Comitato sugli sviluppi della situazione entro i termini stabiliti. Ad oggi questo non è accaduto e quindi il Comitato interesserà gli Organismi competenti.
- Piazze Athena – interfaccia del Costruttore. Si è informato il Costruttore che sono in corso dei contatti di stretta cooperazione con chi oggi è Responsabile dello sviluppo delle Piazze e ci è stata data l’approvazione a proseguire.
- Stato convenzione Comune-Costruttore. Si è chiesto di fornire delle indicazioni sullo stato della stessa visto che condiziona pesantemente lo sviluppo del Quartiere. Ci è stato risposto che la trattativa prosegue e che ci sono speranze di chiuderla a breve.
- SPIGES. Il Comitato ha fatto presente che lo stato del consorzio è molto preoccupante essendo questo pieno di crediti esigibili ma per cui è prevista la riscossione a medio-lungo termine. Di fatto, i servizi non vengono erogati se non in scala molto ridotta e che circa il 40% dei costi è composto da spese amministrative e soprattutto legali. Ciò è inammissibile considerando che la struttura organizzativa a costi fissi di un Consorzio dovrebbe essere di per sè molto snella. Abbiamo fatto notare che nello stato attuale il Consorzio non serve a nessuno perché produce solo costi che si incrementano ogni anno e non eroga i servizi per cui è nato, tradendo la sua stessa missione. Abbiamo suggerito anche di chiuderlo (cosa accennata nell’ultima Assemblea) mantenendo solo l’attività di recupero crediti, creandone contestualmente due nuovi. Il primo mirato sulle esigenze di Athena, l’altro su quelle di Pleiadi, date le peculiari necessità dei due comparti nonché le diversità di vedute. Naturalmente, la praticabilità di tale ipotesi dovrebbe essere tecnicamente e contabilmente verificata. Il Costruttore ne ha preso atto sia in questa sede che durante l’Assemblea dello SPIGES.
- Nuove costruzioni Cerere. L’interesse del Comitato è quello di vedere il Complesso Athena finalmente chiuso e sul fatto che la vendita degli appartamenti di Cerere si rifletterebbe positivamente sullo sviluppo del Quartiere. Ci è stato detto che tutto procede bene, nonostante il periodo di crisi dell’edilizia che tutt’ora perdura.
- Co-working center. E’ un po’ che il Comitato segue da vicino la nascita di questa iniziativa. Per chi non lo sapesse, tutti gli uffici presenti in piazza Michelangelo Buonarroti (sopra al bar Neri) sono riservati a una nuova struttura di Co-working ideata e creata dal Costruttore. E’ questo il primo passo per trasformare Parco Leonardo in un moderno Quartiere, interamente digitalizzato, dove la tecnologia e la cultura dovrebbero essere i fattori trainanti verso un modello sociale denominato “Parco Leonardo Rel. 2.0”. Il progetto prevede che le Piazze attirino tecnologi, artigiani, artisti e persone di cultura in modo che questo sito possa crescere e svilupparsi secondo una direttrice moderna ed evoluta. In parallelo, il progetto prevede che le Piazze si popolino di ristoranti di diversi tipi ed etnie in modo creare un valido polo per il food. In questo contesto, nascono i primi locali adibiti al co-working che ci è stato dato modo di visionare. Ci è stato riferito che manca ormai poco alla sua inaugurazione. A proposito del progetto, ci è stato accennato che molte iniziative, portate avanti negli scorsi anni, includendo quella di creare le basi per un campus per le Aziende start-up, stanno in dirittura d’arrivo. Non rimane, quindi, che sperare, attendere e vedere.
- Manutenzione del Centro Commerciale e dei Parcheggi. Non tutti sanno che, da qualche mese, il Comitato annovera tra i suoi Rappresentanti Franco Basile che svolge il ruolo di collegamento con tutti gli esercizi commerciali che operano all’interno del Centro Commerciale. Ciò perché alla costituzione del Comitato si è previsto di considerare come “Residenti” non solo coloro che risiedono nel Quartiere ma anche coloro che vi operano stabilmente. Poiché il nostro focus, da statuto, è “la vivibilità, lo sviluppo e il miglioramento continuo di Parco Leonardo” è chiaro che gli interessi del Commerciale si integrano, in qualche modo, con quelli dei residenti. La presenza nel Comitato di Franco Basile ha permesso, quindi, di portare buona parte dei problemi del Commerciale sul tavolo del Costruttore che riteniamo abbia così avuto dei feedback tanto interessanti quanto, in parte, inattesi. Il Costruttore ha preso atto ed ha assicurato che si attiverà per risolverli.
- Installazione nuovo esercizio nei locali ex-Gruppo Clark. Sembra che, pur essendoci il contratto, non ci siano forse più le condizioni per proseguire. Ci siamo rammaricati di tale occorrenza.
- Costruzione albergo fronte stazione ferroviaria di Parco Leonardo. Ci è stato detto che i lavori proseguono secondo i piani. E’ stato chiesto che i lavori di edificazione non penalizzino gli esercizi commerciali che affacciano su tale lato. Il Costruttore ha preso atto della richiesta.
- Grande marchio: è un po di tempo che si parla di un grande marchio che potrebbe essere interessato a installarsi nel Quartiere. Sembra che le trattative, seppur lentamente, proseguano.
- Palestra e altri contatti proposti dal Comitato. Il Comitato ritiene molto importante l’installazione di una palestra. Per questo motivo, ha comunicato al Costruttore che si sta muovendo proattivamente cercando di sviluppare e portare contatti che possano concretizzarsi nella creazione di un polo sportivo e di benessere. Può sembrare strana questa attività del Comitato, svolta senza alcuno scopo di lucro. Di fatto, non lo è se si considera che lo sviluppo del Quartiere è al centro delle azioni del movimento stesso. Oltre alla Palestra stiamo portando al Costruttore altri contatti. Occorre precisare che, non essendo operatori specializzati, possiamo solo favorire gli incontri ma poi si è concordato che dovrà sempre essere il Costruttore esclusivamente che dovrà valutare ed esprimersi in merito.
- Stazione ferroviaria di Parco Leonardo. Qualche mese fa il Comitato ha inviato un reclamo ufficiale a RFI denunciando il degrado dell’intero complesso e il malfunzionamento degli ascensori che penalizzano pesantemente passeggeri carichi di valige e diversamente abili. Il Sindaco di Fiumicino lo ha appoggiato ufficialmente ed ha anche richiesto che la stazione di Parco leonardo sia rinominata in Parco Leonardo – Fiumicino. RFI ha risposto al Comitato dicendo che prima la stazione era stata affidata allo SPI e che recentemente risulta essere di proprietà del Comune di Fiumicino. RFI si è impegnata a incontrarsi col Comune di Fiumicino per chiarire la situazione. Abbiamo comunicato ciò al Comune di Fiumicino e , in sede di riunione, al Costruttore. Dalla data dell’incontro ad oggi è avvenuto che il Comune di Fiumicino ci ha reso noto che la stazione di Parco Leonardo non è di sua proprietà e che si incontrerà con RFI sempre per chiarire. A parte l’assurdità di questa situazione (nessuno sa chi la deve gestire), ci aspettiamo che la questione sia urgentemente chiarita nell’interesse di chi usufruisce dei servizi delle Ferrovie dello Stato, del nostro Quartiere e di tutte le Società delle Ferrovie che le orbitano intorno.
- Illuminazione di via del Perugino e di via Giulio Romano. Entrambe le vie sono di competenza dello SPI. Abbiamo, ancora una volta, comunicato che via Giulio Romano è sempre al buio e che via del Perugino lo è saltuariamente. Abbiamo fatto presente il livello di pericolosità che comporta tale disfunzione anche perché influisce negativamente sulla sicurezza della stazione di Parco Leonardo che è limitrofa a via Giulio Romano. Il Costruttore ha preso atto della situazione e ci ha assicurato che la risolverà.
- Sicurezza, guardiania e telecamere. Dall’ultima Assemblea dello SPIGES è emersa la necessità di tagliare ulteriormente quel poco di servizio che c’è a causa delle morosità di molti Residenti. Abbiamo ribadito che è il momento delle decisioni e che un Consorzio che non funziona non serve a nessuno e che quindi bisognerebbe procedere a una sua completa riorganizzazione/trasformazione/chiusura sostituendo questa formula con un’altra che soddisfi le necessità di Athena, Polis e Pleiadi. Per certo, la situazione non ha senso che si trascini così negli anni. Sarebbe solo un danno per i Residenti ma anche, a nostro avviso, per il Costruttore. Abbiamo anche riferito che basterebbe installare le telecamere in numero sufficiente e collegarle al centro di controllo della Polizia Locale di Fiumicino per aumentare il livello di controllo esistente a Parco leonardo. Pare, infatti, che la Polizia Locale non avrebbe nulla in contrario. Il Costruttore ha preso atto.
- Via delle Arti. Il manto stradale è ormai da rifare. Il tempo delle toppe è finito. Abbiamo chiesto che sia consegnata al più presto al Comune di Fiumicino. Confidiamo che sia argomento di discussione durante la trattativa per il rinnovo della convenzione Comune-Costruttore. Il Costruttore ha preso atto.
- Isola Pedonale in Athena 1/2. Abbiamo chiesto che ci siano maggiori controlli perché è aumentato il numero di mezzi che vi entrano. Abbiamo concordato col Costruttore che bisogna revocare/rivedere gli attuali permessi e imporre delle regole più rigorose per il controllo di un’area ad alta frequentazione di ragazzi e bambini che camminano ignari del pericolo.
- Collegamento della pista pedo-ciclabile al Quartiere e nuove rotonde. Abbiamo informato il Costruttore che il Comitato ha sposato il progetto che ci è stato, a suo tempo, esposto dall’Assessore ai Lavori Pubblici relativo alla realizzazione di due nuove rotonde, dotate di dossi dissuasori di velocità, sulla via Portuense, in prossimità di via del Perugino e di via Stoccolma, e al collegamento della pista pedo-ciclabile, il cui percorso si snoda lungo il Tevere, con dette rotonde. Ciò per informativa, confidando che il progetto entri, in qualche modo, nella discussione sul rinnovo della convenzione Comune-Costruttore. Il Costruttore ne ha preso atto.
- Stazione ferroviaria di Parco Leonardo e dorsale trasporti per collegamento con le località costiere. Abbiamo comunicato al Costruttore che il nuovo TPL prevede la realizzazione di una dorsale sud-nord che dovrebbe attraversare il territorio di fiumicino per collegare con tutte le località costiere. Questa dovrebbe, da quanto ci è stato detto dall’Assessore ai Trasporti, partire dalla stazione di Parco Leonardo. Ciò per ribadire l’importanza della nostra stazione per tutto il territorio. Il Costruttore ha preso atto.