Incontro con l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia del 18/02/2017

Il giorno 18/02/2017 abbiamo incontrato l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia.

A seguito dell’incontro è stata inviata l’email il cui testo è riportato a seguire.

 

Gent.ssimo Assessore all’Urbanistica Di Genesio Pagliuca,

Le invio la presente per riassumere gli argomenti di cui abbiamo trattato il giorno 18 c.m..
E’ nostra convinzione che fino a luglio dello scorso anno l’Amministrazione comunale abbia privilegiato altre zone del territorio di sua competenza ed abbia trascurato Parco Leonardo.
Siamo però convinti che ci siano una serie di progetti e di iniziative che potrebbero far recuperare nel corso del 2017 il tempo perduto.
Riteniamo che questi potrebbero concretizzarsi a breve e consentire a Voi e al nostro Comitato di raggiungere degli obiettivi concreti sempre che questi siano ben pianificati per tempo.
A seguire, Le riporto quelli che noi riteniamo essere gli obiettivi immediatamente percorribili.
Vorremmo meglio approfondirli e discuterli, al più presto, in una riunione col Suo Assessorato e con quello dei Lavori pubblici.
STAZIONE DI PARCO LEONARDO.
Lo stato della stazione di Parco Leonardo è critico in particolare:
  • gli ascensori sono stati vandalizzati e sono in uno stato pietoso; gli stessi spesso (oggi compreso) non funzionano impedendo ai diversamente abili di poter accedere al trasporto pubblico verso Roma; vanno quindi urgentemente riparati;
  • le panchine risentono del tempo, sono arrugginite e molte vandalizzate e devono essere sostituite;
  • i muri sono imbrattati pur essendo stati ripuliti da poco;
  • l’illuminazione è scarsa comprendendo anche quella delle vie adiacenti e ciò crea soprattutto un problema di sicurezza nella fascia serale e notturna;
  • la tettoia che ripara il sovrappasso è danneggiata in molti punti per cui questo è soggetto alla pioggia;
  • vi sono problemi di sicurezza:
    • molti attraversano i binari rischiando di essere travolti dal treno (cosa che è già avvenuta);
    • non c’è alcun presidio e specie di sera, essendo buia, potrebbero verificarsi situazioni potenzialmente pericolose per i Residenti che utilizzano il treno.
Abbiamo già segnalato queste problematiche all’RFI che ci ha fatto presente che esiste una convenzione col Consorzio SPI e che è sua competenza intervenire, fermo restando che se dovessero continuare le lamentele degli utenti RFI potrebbe revocare la convenzione e manutenere direttamente la stazione.
Abbiamo interpellato lo SPI che ha provveduto a ripulire la stazione ma la situazione continua a essere critica perché nessuno interviene sulla parte strutturale per ripristinarla (immaginiamo per un problema di costi e di presidio).
E’ chiaro come l’attuale situazione di ambiguità non giovi alla risoluzione dei problemi.
Poiché il corridoio C5 dovrebbe, a breve, essere attivato, è un fatto che la stazione di Parco Leonardo sarà la stazione ferroviaria di Fiumicino città.
Per tale motivo chiediamo che:
  • il Comune di Fiumicino rilevi la stazione e la gestisca congiuntamente a RFI ognuno per la parte di sua competenza;
  • si provveda a riportare la stessa almeno ai livelli di decenza originari se non ad allargarla considerando il cambio di ruolo che questa sta per avere;
  • cambiare la scritta di identificazione della fermata del treno da “Parco Leonardo” a “Parco Leonardo – Stazione di Fiumicino”;
  • creare un sistema di presidi in modo da assicurare la sicurezza e il rispetto della cosa pubblica.
In allegato è riportato un servizio fotografico che dimostra la situazione della stazione.
ROTONDE AGGIUNTIVE, PISTA CICLABILE E DOSSI.
Il giorno 3/11/2016 una rappresentanza del nostro Comitato ha incontrato l’Assessore ai Lavori pubblici congiuntamente alla sua Dirigenza.
Abbiamo presentato il problema dell’attraversamento di via del Caravaggio in prossimità della rotonda della via Portuense che risulta essere molto pericoloso.
Ci è stato risposto che si sarebbe provveduto a installare dei dossi dissuasori sulla rotonda secondo il modello Coccia di Morto.
Ad oggi non sono ancora iniziati i lavori.
Sempre nella stessa riunione abbiamo fatto presente che in prossimità delle scuole e del parchetto del Complesso Le Pleiadi sarebbe necessario installare dei dossi dissuasori poiché vi è un alto pericolo di incidenti (uno è già avvenuto).
Ci è stato risposto che si sarebbe provveduto ma ancora non ci risulta che sia stato fatto qualcosa.
Si è quindi affrontato il problema di rendere fruibile la pista ciclabile lungo Tevere ai Residenti di Parco Leonardo attraverso la costruzione di un ponte di collegamento col Quartiere.
Ci è stato detto che, per i Lavori Pubblici si potrebbero facilmente costruire due rotonde con dossi una all’altezza di via del Perugino l’altra all’altezza di via Stoccolma dotate di dossi dissuasori della velocità e che si sarebbe potuta allungare la pista ciclabile fino a tali rotonde.
Ciò consentirebbe ai Residenti di Parco Leonardo di poter accedere in breve tempo alla pista ciclabile mentre la costruzione del ponte potrebbe richiedere anni.
Ora, il Comitato è molto favorevole a tale soluzione proposta dai Lavori Pubblici purché sia fattibile e accorci notevolmente i tempi per la fruizione, da parte dei Residenti, dell’accesso alla pista ciclabile.
Il problema è che a questa affermazione non è seguito nulla per cui il Comitato chiede un incontro con il Suo Assessorato e con quello ai Lavori Pubblici per chiarire tutti gli aspetti e pianificare un progetto che sia attuabile e sostenibile in tempi brevi.
Sarebbe un assurdo completare la pista sul lato Tevere e non consentirne l’accesso ai Residenti di Parco Leonardo.
Per questo motivo, vorremmo che gli sforzi fin qui sostenuti dall’Amministrazione comunale fossero valorizzati concretizzandosi in un servizio reale piuttosto che in un’opera incompiuta.
VIA GIULIO ROMANO ILLUMINAZIONE E IMPIATO FOGNARIO.
Via Giulio Romano, pur essendo popolata è costantemente, da tempo ormai immemorabile, al buio pur essendo realizzato l’impianto di illuminazione.
Si fa presente che su tale via si trova la Stazione e che l’illuminazione della stessa è fondamentale per renderla più sicura.
Non si comprende come mai il parco del Perugino sia acceso anche di giorno, la zona che sarà destinata alla “cittadella dello sport” sia accesa pur essendo abbandonata mentre via Giulio Romano è al buio.
Da una parte si sprecano risorse e dall’altra si penalizzano i Residenti.
Anche questo argomento è stato, a suo tempo, discusso con l’Assessorato ai Lavori Pubblici.
Inoltre, da qualche tempo, nella stessa via si percepisce chiaramente un odore di fogna insopportabile.
Si chiede d’intervenire URGENTEMENTE.
VIALE DELLE ARTI E RELATIVO CAVALCAVIA.
Attualmente è di competenza dello SPI.
Il problema è che si allaga continuamente e che spesso si formano delle buche molto profonde creando situazioni di panico e pericolo.
La strada è importante per il deflusso dal Quartiere e per i pendolari.
Si chiede, quindi, che si rilevi tale via e che si provveda o si faccia provvedere URGENTEMENTE a completare l’opera e a sistemarla definitivamente.
CARTELLI IDENTIFICATIVI DEL QUARTIERE PARCO LEONARDO.
Si chiede che siano inseriti dei cartelli d’identificazione del Quartiere sulla Portuense ai due estremi dello stesso e alla fine del viadotto del Caravaggio all’inizio del Complesso Polis Nonché sull’autostrada sulla rampa di accesso da Roma.
La dizione da riportare sul cartello votata in sede di assemblea del Comitato è stata: “Quartiere Parco Leonardo”.
RINNOVO DELLA CONVENZIONE COL COSTRUTTORE.
Da novembre è scaduta la convenzione e i Residenti stanno aspettando con ansia la definizione dei rapporti tra il Comune e il Costruttore.
Infatti, il Quartiere avrebbe bisogno di:
  • spazi per:
    • un centro culturale associativo;
    • un centro anziani;
    • una biblioteca;
    • una sede per un presidio di polizia;
    • una succursale della ASL;
    • una sede distaccata dell’Amministrazione comunale;
    • un liceo;
  • una sede delle Poste;
  • una palestra;
  • una piscina.
Di fatto, l’attuale situazione di stallo sta bloccando lo sviluppo del Quartiere sotto il profilo dei servizi.
Auspichiamo quindi che la situazione si sblocchi in fretta e porti al Quartiere quei servizi che ha atteso ormai da troppi anni.
COLLEGAMENTO COL DA VINCI.
E’ un dato di fatto che da Parco Leonardo non si può arrivare, se non con l’auto, al Centro Commerciale Da Vinci.
Servirebbe una navetta anche se dovrebbe essere possibile arrivarci a piedi o in bicicletta.
Chiediamo che sia trovata una soluzione al problema.
COLLEGAMENTO CON FIERA DI ROMA E LA SUA STAZIONE.
Serve urgentemente un collegamento che permetta di muoversi da un complesso all’altro del Quartiere (tenendo conto quindi anche delle necessità delle persone diversamente abili) e che consenta di raggiungere la FIERA DI ROMA, la sua stazione e COMMERCITY.
La stessa potrebbe anche portare al Da Vinci.
Rimanendo in attesa di un incontro con Lei e con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti
Marval
Mario Valvo
Il Referente
Comitato Quartiere Parco Leonardo
Cell.: +39 392 6605873