In data 1 febbraio 2017 una delegazione Del nostro Comitato, composta dal Referente e da un componente il Gruppo di Lavoro ”Ambiente e Sanità Pubblica” ha incontrato l’Assessore all’Ambiente, la Presidente del Consiglio Comunale e il Dirigente dell’Area Pianificazione strategica – Unità di Progetto.
Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi riportati a seguire.
DISCARICA ABUSIVA IN VIA GAETANO ROSELLI.
E’ stato fatto presente che la situazione è insostenibile per i Residenti di Parco Leonardo – Le Pleiadi poiché il tratto che si trova tra la stazione ferroviaria di Fiera di Roma e via delle Arti è abbandonato da sempre e non gestito da nessuno nonostante sia costantemente utilizzato per accedere alla ferrovia dai “pendolari”.
Si è ben posto l’accento sul fatto che si forma continuamente una discarica a cielo aperto di rifiuti e che non c’è illuminazione.
Questo problema riguarda temi ambientali, di salute e di sicurezza.
Premesso che ci è stato confermato che quest’area è di competenza del Comune di Roma XI Municipio ci è stato assicurato che:
L’assessore all’ambiente, coinvolgerà la Polizia locale di Fiumicino (pattuglia ambiente) che, a seguito di un sopralluogo in Via Gaetano Roselli, redigerà un verbale che sarà inoltrato al nucleo di polizia competente di Roma Capitale; in contemporanea, sarà inviata all’XI Municipio di Roma Capitale una nota rappresentante la situazione di gravità ambientale e di pericolosità, stante la situazione di degrado e di mancanza di illuminazione stradale per una buona parte della stessa strada.
DISINFESTAZIONE.
Nell’anno 2016 l’intero Quartiere Parco Leonardo è stato infestato da zanzare e altri insetti nocivi per tutto il periodo estivo e buona parte di quello autunnale. Questo fenomeno ha provocato allarme sanitario, disturbo e condizionamenti vari a tutta la popolazione residente. Durante l’incontro, su questo tema, è stata consegnata ai membri dell’Amministrazione, presenti in riunione, copia di una circolare del Ministero della Salute sull’argomento disinfestazione zanzare.
La circolare del Ministero della Salute del 22 agosto 2016, stabilisce in modo chiaro, quali siano le spettanze ai Comuni in attività di disinfestazione per la tutela della Sanità Pubblica e quali della cittadinanza tutta che deve, attraverso comportamenti adeguati, cercare di contenere la diffusione di questi insetti nocivi.
Durante la discussione i suddetti membri dell’Amministrazione hanno precisato che mentre per i Residenti di Le Pleiadi l’azione di disinfestazione programmata dal Comune potrebbe essere attuata in modo relativamente semplice e avrebbe una copertura per tutta l’area per quelli di Polis e di Athena, ricadendo questi due Complessi su aree private (in toto o in parte), i trattamenti disinfestanti potrebbero non essere efficaci poiché richiederebbero un intervento parallelo che dovrebbe attuare il Consorzio di gestione SPIGES.
Su questo punto, è stato precisato dai Rappresentanti del Comitato che, trattandosi di tutela della salute, la soluzione della disinfestazione dagli insetti nocivi deve essere garantita a tutta la popolazione residente nell’intero Quartiere Parco Leonardo.
Abbiamo anche riferito che, in prossimità di Athena si è formato un grosso laghetto nell’alveo creato dagli scavi necessari a edificare nuovi palazzi che però non sono mai stati costruiti. Questo è ambiente ideale per la proliferazione di zanzare e insetti nocivi. Si è chiesto di attivarsi per bonificare tale situazione direttamente o indirettamente.
Dopo varie considerazioni di merito, ci è stato assicurato che sarà redatta e divulgata un’ordinanza del Sindaco sull’argomento per regolare le attività di disinfestazione a carico del Comune e quelle di competenza dei privati e per obbligare questi ultimi a prendere efficaci contromisure a tale pernicioso fenomeno.
TRASFERENZA RIFIUTI.
Ci è stato assicurato che non sarà realizzato un sito di trasparenza dei rifiuti nelle vicinanze di Parco Leonardo fino al 2019.
Ci è stato detto che da quell’anno la raccolta dei rifiuti potrebbe ulteriormente migliorare e che si provvederà all’individuazione dei rifiuti conferiti attraverso dei sistemi d’identificazione per mezzo di codici a barre. Potrebbe anche essere necessario riconsiderare le problematiche legate alla creazione di eventuali siti di trasferenza locali e quindi prossimi al nostro Quartiere.
Abbiamo chiesto di essere sempre consultati preventivamente per tempo evitando così di dover apprendere di decisioni già prese, in merito a tale argomento su cui la popolazione dei Residenti di Parco Leonardo è particolarmente sensibile, tramite i media piuttosto che direttamente dal Comune.
ZONE A VERDE PUBBLICO NON GESTITE.
Abbiamo fatto notare che molte zone del Quartiere adibite a verde non sono attualmente gestite se non con rari interventi o occasionalmente a causa di continui solleciti da parte di qualche Residente.
Dopo aver sottolineato l’esiguità delle risorse a disposizione e fatto notare che il Comune ha preso in carico, solo recentemente, molte Aree del Quartiere, l’Assessorato si è impegnato a effettuare un’ispezione per poi programmare gli interventi necessari.
In ogni caso, ci è stato assicurato che nel bilancio 2017 sono previste delle risorse soprattutto finalizzate alla messa in sicurezza delle strutture dei parchi.
Per il verde che fuoriesce dai marciapiedi, la sua gestione è di competenza dei Lavori Pubblici cui l’Assessorato darà segnalazione subito dopo l’ispezione.
PARCHI E PARCHETTI DEL QUARTIERE.
Abbiamo segnalato che il parco del Perugino e i pacchetti presenti a Le Pleiadi richiedono di essere maggiormente curati e che nel primo non possono essere ospitate manifestazioni che rovinano le infrastrutture e il verde, cosa che è puntualmente avvenuta l’estate scorsa.
Ci è stato comunicato che col nuovo bilancio è prevista una spesa ad hoc per la manutenzione dei parchi e che non sarà consentito un uso non appropriato degli stessi.
Si è fatto presente inoltre che tutta la zona che il Comune intende finalizzare a cittadella dello Sport è oggi abbandonata e che all’origine era destinata a parco naturalistico. Non intendendo interferire con le intenzioni del Comune, si è chiesto, in ogni caso, cosa succederà con la nuova destinazione nel periodo che occorrerà a, progettare, costruire e insediare le strutture sportive.
Nello specifico, considerando che i progetti per la realizzazione delle varie strutture funzionali (piscina, campi di calcio, basket, pallavolo, ecc.) saranno realizzati con la formula del financial project e che quindi richiederanno tempi medio-lunghi, abbiamo chiesto se tale sito rimarrà nell’attuale stato di abbandono o se sia stata prevista quantomeno la realizzazione di una zona di verde, assicurandone la manutenzione e quindi l’uso da parte della popolazione di Parco Leonardo.
Ci è stato risposto che l’Assessorato non è a conoscenza di tale problematica e che, quindi, si sarebbe informato. In ogni caso, ci è stato detto che il progetto è seguito dall’Assessorato all’Urbanistica.
Riteniamo che tale problema debba trovare un’adeguata risposta. Infatti, riteniamo che non sia corretto non consentire per un lungo periodo l’utilizzo di tale zona facente parte integrante del Quartiere Parco Leonardo.