La convenzione urbanistica tra il Comune di Fiumicino e il Consorzio Sistema Polifunzionale Integrato (SPI), per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria del comprensorio di Parco Leonardo, è stata firmata nel 1998, ed è oggetto di revisione ogni 5 anni (è pubblica e potete trovarla facilmente sul sito del Comune di Fiumicino).
L’11 Aprile 2018 veniva firmato l’ultimo rinnovo, e qui facciamo il resoconto dello
STATO DELL’ARTE AL 30 NOVEMBRE 2021
Ristrutturazione di via delle Arti
Nel documento vengono stabiliti dei termini generici per il completamento delle opere.
Si cita un “cronoprogramma”, ma di cronoprogramma (diagramma di Gantt?) non c’è traccia nei documenti in nostro possesso, c’è scritto semplicemente che tutto ciò che è oggetto del rinnovo dovrà essere definitivamente terminato entro il 2023, anno di scadenza della Convenzione.
È invece puntigliosamente fissata una data di consegna dell’opera descritta a pagina 6 del documento, qui riportata per intero:
“La ristrutturazione di Via delle Arti, compresa la ristrutturazione del cavalcavia denominato ‘Viadotto EST’, dovrà avvenire con la seguente tempistica:
a) Presentazione eventuale variante al progetto esecutivo entro tre (3) mesi dalla stipula;
b) Ultimazione dei lavori entro i successivi sei (6) mesi dalla approvazione della eventuale variante.
L’articolo 6 dell’atto di rinnovo specifica che “A seguito del mancato rispetto di quanto stabilito nel presente atto, con particolare riferimento alla tempistica assegnata per il completamento della ristrutturazione di Via delle Arti e del cavalcavia denominato Viadotto EST, nonché della mancata cessione degli immobili individuati al precedente articolo 3, l’A.C. procederà alla risoluzione unilaterale della Convenzione ed all’immediata richiesta di escussione delle fideiussioni”.
Nel documento la variante è “eventuale” e da approvare entro tre mesi dalla stipula. Ma nel mese di ottobre 2020 siamo venuti in possesso di un documento che trascriviamo integralmente:
“Gentile Consigliere, (omissis). La questione della ristrutturazione di via delle Arti nell’atto di proroga è stata così regolata:
Ad oggi è in corso di approvazione una variante al progetto originario già approvato nel 2011 relativo all’anello generale di via delle Arti, in cui rientra il progetto di sistemazione del viadotto.
Il progetto di variante presentato ha lo scopo di inserire due nuove rotatorie su via delle arti, una in corrispondenza della stazione ferroviaria, ed un’altra tra il cavalcavia di accesso all’Autostrada e la grande rotatoria di innesto della complanare Sud alla stessa autostrada in direzione Roma; la finalità principale è quella di ricondurre via delle Arti ad una viabilità urbana a doppio senso di percorrenza. Il progetto alla data odierna è stato inviato alle altre aree tecniche interessate per acquisirne il parere (Commissione intersettoriale) come da deliberazioni comunali in materia. Ne consegue che il termine dei sei mesi decorrerà dall’approvazione della suddetta variante.
Ritengo che entro il mese corrente si possa approvare la variante. (omissis)”.
Parco delle Idee
Per il rifacimento del piccolo parco per bambini in via Copenhagen la Convenzione ha stanziato 50.000 euro.
Niente è stato fatto.
Ad aggiungere confusione, alcuni consiglieri comunali hanno riferito che con finanziamenti non meglio precisati hanno provveduto a “sistemare” i vialetti con pietrisco minuto (vietato dai regolamenti vigenti). Si chiede quindi di conoscere l’iter procedurale.
Sistemazione a verde di via Portuense
Cogliamo l’occasione per chiedere al Sindaco chiarimenti sulle opere extra Convenzione ma promesse negli anni passati:
- Campo di calcio;
- Telecamere in tutta l’area di pertinenza comunale;
- Polizia locale: dopo l’insediamento nei locali di via Bramante, è sparita e la sede è chiusa;
- Illuminazione di via Portuense;
- Pista ciclabile fino al confine con Roma;
- Rotatoria all’incrocio di via Portuense con via Stoccolma.
Ad oggi siamo stati informati dal Comune di quanto segue:
- circa il punto n. 1: che verrà realizzato un campo di calcio e basket in adiacenza del Parco delle Idee, ma non abbiamo contezza dei tempi di realizzazione.
- circa il punto n.3: il problema è la carenza di organico, nell’ambito comunale ci sono in organico circa 90 agenti di polizia locali in luogo dei 180 che il comune dovrebbe avere vista la sua estensione territoriale e per numero di abitanti.
Sugli altri punti restiamo in attesa di risposte certe.
Ovviamente monitoriamo la situazione giornalmente.