Verbale Consiglio direttivo (19/20)

In data 26 novembre 2020 si è riunito, in teleconferenza sulla piattaforma Teams, il diciannovesimo Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Daniele Aremi
  • Fabrizio Buzi
  • Jascin Calafato
  • Stefano Conti
  • Vinicio De Luca
  • Francesca Graziani
  • Giulio Morelli
  • Marina Ortis
  • Albino Riccio
  • Carmelo Sapienza
  • Paolo Vece

Presiede la seduta il Presidente del CQPL Antonio Canto; redige il processo verbale il Segretario del CQPL Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:00.
Il Consiglio direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Rinnovo cariche sociali;
  2. Varie ed eventuali;
  3. Data prossima riunione.

I. RINNOVO CARICHE SOCIALI

In merito al primo punto all’ordine del giorno, il Presidente Antonio Canto presenta tre mozioni alternative:

  1. Convocazione dell’Assemblea Generale in seduta elettiva, previa apertura delle candidature alla carica di Presidente e di Consigliere, secondo quanto stabilito dallo Statuto;
  2. Previsione di una deroga statutaria tale da consentire all’attuale compagine consiliare di rinnovare le cariche;
  3. Proroga di tutte le cariche fino al termine delle limitazioni previste per l’emergenza COVID, e comunque non oltre ottobre 2021.

Il Consiglio direttivo, constatata l’impossibilità di procedere in sicurezza all’indizione delle elezioni, approva all’unanimità la mozione 3), apportando il seguente correttivo proposto da Albino Riccio: stante il desiderio espresso da alcuni Iscritti di svolgere un ruolo più attivo all’interno del Comitato, saranno fissati i requisiti di partecipazione di nuovi membri da cooptare nel Consiglio direttivo.

Fabrizio Buzi, costretto da sopraggiunti e più gravosi impegni lavorativi, presenta le proprie dimissioni dalla carica di Vicepresidente permettendo così, a chi può disporre di una maggiore quantità di tempo, di ricoprire opportunamente questo importante ruolo istituzionale.
Ringraziandolo per l’eccellente impegno profuso fino ad oggi, Antonio Canto invita i Consiglieri ad indicare una rosa di candidati alla carica.

Il Consiglio direttivo seleziona i nomi di Albino Riccio e Marina Ortis.
Marina Ortis, pur onorata per la candidatura, declina per motivi di salute e di tempo.

Albino Riccio è, all’unanimità, il nuovo Vicepresidente/Garante dello Statuto.

Si prosegue con la nomina del Segretario/Tesoriere.
Il Consiglio direttivo rinnova l’incarico, all’unanimità, a Giuseppe R. Fatiga.

Infine, sono confermati gli attuali Amministratori dei mezzi di comunicazione.

La struttura amministrativa del Comitato è dunque la seguente:

  • Presidente – Antonio Canto
  • Vicepresidente / Garante dello Statuto – Albino Riccio
  • Segretario / Tesoriere – Giuseppe R. Fatiga
  • Consiglieri – Daniele Aremi, Fabrizio Buzi, Jascin Calafato, Barbara Cerusico, Stefano Conti, Valentina D’Angelo, Vinicio De Luca, Giuseppe R. Fatiga, Francesca Graziani, Giulio Morelli, Marina Ortis, Albino Riccio, Carmelo Sapienza, Paolo Vece
  • Amministratori dei mezzi di comunicazione – Daniele Aremi, Fabrizio Buzi, Barbara Cerusico, Stefano Conti, Giuseppe R. Fatiga, Carmelo Sapienza

II. VARIE ED EVENTUALI

Antonio Canto informa che sono in corso interventi straordinari di ristrutturazione del centro commerciale comprendenti, tra le altre cose, l’allestimento di spazi smart di condivisione; una pavimentazione differente per demarcare l’area ristorazione al primo piano; le aperture di nuovi negozi di brand molto importanti, per il momento solo sospese o rallentate a causa dell’emergenza sanitaria in corso; la riqualificazione delle piazze e il rilancio commerciale dell’area.
Per quanto concerne Auchan, la chiusura prevista per la fine dell’anno potrebbe slittare ai primi mesi del 2021; in ogni caso sono in corso trattative con diversi marchi di ipermercati per l’avvicendamento. Qualunque altra informazione, voce o supposizione, conclude il Presidente, è destituita di ogni fondamento.

In merito al trasporto pubblico locale, Marina Ortis fa sapere che sono in corso valutazioni da parte dell’Assessore e dei responsabili della Trotta sulla fattibilità tecnica della deviazione su via del Perugino della linea 9, variante richiesta per servire l’area compresa tra la chiesa e l’asilo.

Oltre a ciò, riferisce di aver inoltrato una segnalazione all’azienda incaricata dello smaltimento dei rifiuti a causa del mancato utilizzo dei dispositivi di protezione personale da parte di alcuni operatori ecologici: la ditta ha quindi provveduto a sanzionare il lavoratore responsabile.
I residenti sono invitati a vigilare sul corretto impiego dei dpi tra chi presta un pubblico servizio.

Ancora, Marina Ortis aggiorna il Consiglio direttivo sull’apertura del quartier generale dell’associazione Misericordia a Parco Leonardo: terminata la pulizia dell’area e livellato il terreno, sarà alzata una recinzione, saranno installate delle fototrappole e allestito un campetto sportivo polivalente.
Il centro sarà un presidio sanitario di supporto all’associazione e alla Protezione civile, sarà a disposizione di tutta la cittadinanza e non eserciterà funzioni diverse da quelle deliberate dalla Giunta comunale.
Daniele Aremi si dichiara molto scettico sulle attività che saranno svolte e chiede ad Antonio Canto di aprire al più presto un tavolo di confronto con l’associazione e l’Amministrazione comunale, anche per capire che fine ha fatto il progetto presentato dal CQPL che prevedeva la riqualificazione di quell’area.

Marina Ortis termina il suo intervento ricordando che le iscrizioni al centro anziani sono aperte anche alle persone con disabilità di età superiore ai 45 anni.

Albino Riccio, infine, propone la confluenza della Conferenza SPIGES dei rappresentanti di Condominio all’interno del CQPL, allo scopo di formare un’entità unica capace di interfacciarsi ed interagire con maggiore forza ed efficacia.
La mozione è approvata all’unanimità. Il Consiglio direttivo dispone che si definiscano tutti i dettagli dell’operazione con le parti interessate.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:00.