In data 12 settembre 2019 si è riunito, presso i locali del Leonardo Digital Campus, il decimo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:
- Barbara Cerusico
- Stefano Conti
- Silvia Grandinetti
- Francesca Graziani
- Giulio Morelli
- Marina Ortis
- Albino Riccio
- Carmelo Sapienza
- Mario Valvo
- Paolo Vece
e gli intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.
Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:30.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- Programma e priorità 2019-2020;
- Varie ed eventuali;
- Data prossima riunione.
I. PROGRAMMA E PRIORITA’ 2019-2020
Apre la seduta il Presidente Antonio Canto, iniziando dal tema ambiente e rifiuti in merito agli sversamenti e ai roghi che si sono verificati nelle aree limitrofe i cui miasmi si avvertono in tutto il Quartiere e che non poche preoccupazioni destano tra i Residenti.
Per sboccare la situazione si è tentata, spiega, la strada dell’esposto, redatto da Albino Riccio – che ha dovuto lasciare la riunione per un impegno sopraggiunto –, la cui presentazione è stata rifiutata perché collettiva: si decide dunque di procedere con uno o più esposti singoli alla polizia municipale di Fiumicino per obbligare il Sindaco ad intervenire, quale garante e responsabile della sicurezza del Territorio secondo il T.U. degli Enti Locali, al fine di coinvolgere la A.S.L. e di attivare i controlli di A.R.P.A. Lazio.
Marina Ortis informa che nel mese di agosto è stata contattata da Kristian F. Seizinger per una richiesta di supporto specifico su una tematica di inquinamento ambientale a causa della presenza di una colonia di piccioni insediatasi nel comparto Athena, e precisamente nei locali situati al primo piano rialzato (zona uffici).
Detti locali, di proprietà della società Ambrosia, sono perimetrati all’esterno da numerose finestre che presentano diverse aperture e vetri rotti a causa della scarsa manutenzione: proprio il persistente stato di degrado ed abbandono ha indotto i piccioni alla colonizzazione di tale ambiente antropico.
La loro presenza in un’area condominiale può diventare un serio problema igienico-sanitario per la popolazione residente, poiché i maleodoranti escrementi polverizzati (guano) e le nidificazioni in spazi tanto trascurati possono permettere la diffusione di malattie infettive per l’uomo a causa del potenziale rischio biologico della sopracitata matrice di rischio.
Dopo aver cercato di coinvolgere l’amministratore del condominio Fabio Rajola, con esiti alquanto deludenti, si è proceduto ad alcuni sopralluoghi, alla raccolta di prove fotografiche e all’invio di PEC a tutti i soggetti interessati, compreso il Protocollo generale del Comune di Fiumicino.
In attesa delle loro risposte, si decide, all’unanimità, di dare mandato all’avvocato del CQPL Albino Riccio di valutare la fattibilità di una diffida ad adempiere o di una denuncia alla Procura.
Per concludere sulla tematica ambientale, Marina Voudouri avverte che i punti di ristoro del centro commerciale non opererebbero una corretta raccolta e differenziazione dei rifiuti organici.
La segnalazione sarà portata all’attenzione della Direzione.
Alle 19, Silvia Grandinetti lascia la riunione.
In tema ciclabile, Antonio Canto fa sapere che è stato aggiudicato il bando per il primo tratto e che il piano d’investimento per Parco Leonardo non ha subito alcuna modifica; per parlare di questo e di molto altro è stata comunque inviata una PEC con la richiesta di un incontro ufficiale con Angelo Caroccia, Assessore ai Lavori Pubblici del comune di Fiumicino.
Intanto, il CQPL è stato convocato in data 24 settembre dall’Amministrazione comunale per discutere di riqualificazione delle aree verdi, dell’area cani, del campetto di calcio e del centro polifunzionale: occasione, questa, che sarà certamente sfruttata per la trattazione delle tematiche più urgenti, prima fra tutte la sicurezza.
Quanto al centro anziani, Carmelo Sapienza rende noto che, al netto delle autorizzazioni in corso di rilascio, alla fine di settembre terminerà la raccolta firme per la definizione delle candidature alla carica di Presidente e di membro del Consiglio di Amministrazione; dal primo ottobre saranno aperte le iscrizioni degli anziani; entro il 30 novembre si terranno le elezioni e presumibilmente dal primo di dicembre il centro sarà ufficialmente aperto.
Intanto l’Amministrazione comunale sta provvedendo agli arredi dei locali.
Alle 19:15 Barbara Cerusico si unisce all’assemblea.
Due le notizie dal Gruppo di Lavoro Trasporti: in merito ai bus da e per Maccarese, si precisa che, per continuare a garantire le coincidenze con il treno, l’Amministrazione non intende per il momento apportare alcuna modifica agli orari; la variazione del percorso del bus Fiumicino-Parco Leonardo per permettere il passaggio lungo via del Perugino (nei pressi della scuola materna), sarà invece discussa dagli organi competenti nelle prossime settimane.
Il funzionario amministrativo del Comune addetto ai Trasporti ha comunicato inoltre al GdL che dal prossimo anno in occasione dell’inizio delle attività della nuova ditta che si occuperà del trasporto pubblico locale, sarà assicurata una navetta esclusiva per Parco Leonardo che si muoverà in senso circolare su tutto il Quartiere garantendo gli spostamenti alla popolazione residente.
Sempre in tema Trasporto pubblico, Barbara Cerusico solleva il problema dell’accessibilità della stazione ferroviaria di Parco Leonardo: non solo relativamente all’ascensore, spesso fuori servizio come segnalato anche da Marina Voudouri, ma anche e soprattutto per l’assenza di un servizio di assistenza che consenta alle persone in carrozzina di salire e scendere dal treno in sicurezza.
Poiché il decoro della stazione è uno dei temi nell’agenda del Comitato, grazie anche alla particolare attenzione del nuovo direttore del Centro commerciale Gianpiero Campoli, si invita il Presidente a sensibilizzare RFI sul tema in parola, cercando di coinvolgere anche le associazioni di categoria per informazioni e supporto.
Mario Valvo suggerisce inoltre di spingere l’Amministrazione comunale affinché dichiari quella di Parco Leonardo “la stazione di Fiumicino”: se ne alzerebbe il livello e con esso il numero e la qualità dei servizi offerti ai passeggeri.
Il Gruppo di Lavoro Accessibilità è quindi invitato a relazionare il Consiglio.
Clelia Izzi riferisce che negli ultimi mesi sono stati raccolti dati e materiale fotografico.
Propone di pubblicare un post sul gruppo Facebook del CQPL con il quale informare i Residenti sulle attività del Gruppo invitandoli a collaborare segnalando le barriere architettoniche e sottolineando come esse non costituiscano solo una criticità per i disabili in carrozzina, ma anche per le persone con ridotta mobilità, gli anziani, i genitori con i passeggini etc.
La documentazione raccolta, opportunamente organizzata, eventualmente anche tramite una mappatura delle zone interessate, sarà quindi inviata agli organi competenti per concordare un sopralluogo.
Altra criticità, segnalata da Carmelo Sapienza e Paolo Vece, riguarda il parcheggio di via Giulio Romano fronte stazione, che per la Convenzione dovrebbe essere ad uso dei Residenti e che invece è attualmente gestito da una società di parking.
Si decide quindi di chiarire la posizione di tutti i soggetti coinvolti iniziando con una richiesta di accesso agli atti.
Questione sicurezza.
Antonio Canto riferisce che sono già state sbloccate le pratiche per la concessioni del comodato d’uso gratuito degli spazi che ospiteranno la Polizia locale; e che l’area sulla quale insiste il parcheggio di via Peruzzi, dove il 25 giugno scorso il CQPL ha organizzato una fiaccolata di protesta, passerà presto di competenza comunale.
Barbara Cerusico si dice molto scettica sull’utilità del presidio dei vigili urbani poiché essi interverrebbero solo in presenza di illeciti amministrativi e non in caso di condotte penalmente rilevanti; discorso analogo per un servizio di vigilanza privata.
Sarebbe più opportuno, fa notare Massimo Ercolani, in considerazione dell’escalation di fatti criminosi registrata negli ultimi mesi, insistere sull’installazione delle telecamere, anche quale disincentivo per i numerosi assembramenti di giovani che stazionano sulle scale antincendio del cinema.
Entrambi, così come una parte del Consiglio direttivo, sostengono la necessità di un’azione dimostrativa forte (sono suggerite manifestazioni di protesta sotto il Comune, blocco di strade ad alta percorrenza, striscioni di contestazione, formazione di ronde etc.).
Di contro, Stefano Conti ed altri Consiglieri evidenziano come, al netto di un imprescindibile cambio di passo nei modi e nei toni, tutte le azioni andrebbero valutate molto attentamente per evitare di sfociare nell’illiceità.
Il Presidente invita quindi il Consiglio direttivo ad indicargli tre priorità su cui lavorare fin da subito.
Esse sono individuate nelle seguenti: 1) sicurezza, con l’installazione di telecamere; 2) trasporti, con la variazione del percorso del bus per servire la scuola materna, di cui si è dato conto in precedenza; 3) decoro urbano, con la rimozione delle discariche abusive; 4) strategie volte a colpire mediaticamente gli interlocutori (Comune, Costruttore, Consorzi etc.) che si dovessero mostrare sordi ai solleciti rivolti loro.
Mario Valvo fa notare, in conclusione, che il programma c’è, salvo prova contraria, ed è sempre lo stesso con i punti determinati, a suo tempo, dal CQPL e concordati con i Residenti, anche sulle priorità, tramite un sondaggio effettuato sul Gruppo Facebook; che esiste la Convenzione e che deve essere seguita la sua attuazione e che, inoltre, occorre controllare il progetto di riqualificazione della via Portuense giacente presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino.
II. VARIE ED EVENTUALI
Infine, Paola Tomasello, psicoterapeuta, segnala che è attivo il Network degli Psicologi di Fiumicino, del quale è attualmente Referente per conto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Il Network include un gruppo di professionisti del territorio in grado di fornire servizi di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia per un’ampia varietà di esigenze.
Gli Iscritti al Comitato possono inviare una mail a paolatomasello@libero.it per sottoporle eventuali richieste al fine di essere indirizzati gratuitamente verso il professionista più adatto a trattare la criticità riscontrata.
Esaurito ogni altro argomento all’ordine del giorno, l’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:30.