Il 22 Marzo sarà la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite dal 2005. In concomitanza con tale ricorrenza, domenica 24 Marzo, è stata organizzata la “festa della Scafa”, arrivata alla 40° edizione, un evento promosso dai volontari della discesa internazionale del Tevere per sensibilizzare la costruzione di un collegamento tra le sponde del Tevere, ancor più all’interno della Riserva del Litorale Romano. Ricordando che la scafa è l’imbarcazione con cui in passato si attraversava il Tevere, alcuni volontari DIT navigheranno il fiume in canoa ed altri lo affiancheranno percorrendo la ciclabile da Roma Nord fino a Fiumicino mare. Nel contempo sono nate altre iniziative spontanee che coinvolgeranno grandi e piccoli in una giornata dedicata al nostro bene più prezioso, l’acqua appunto, ed rispetto per l’ambiente. Come Presidente del CQPL ritengo l’iniziativa entusiasmante, unica nel suo genere ed avendo avuto modo collaborare con altri comitati e associazioni locali, è un’opportunità per continuare a “fare rete”, contribuendo attivamente affichè Parco Leonardo prenda parte ad un reale processo di integrazione sul territorio di Fiumicino.
Inoltre mi sembra doveroso coinvolgere la nostra comunità fatta di mamme, papà, nonni e bambini, cogliendo l’occasione per avvicinare le nuove generazioni all’ Ecoturismo, una forma di turismo sostenibile lento e consapevole, immerso nella natura, fuori dai rumori della città, ma soprattutto a portata di mano, ad un passo dalle nostre abitazioni. Immersi in un paesaggio raro, nascosto dai canneti, possiamo vivere il Tevere in modo diverso, apprezzando un territorio che merita di essere vissuto.
Programma Generale
Nel tratto centrale della Riserva (altezza Dragona/Parco Leonardo) verrà temporaneamente allestito un servizio di attraversamento tra le rive del Tevere con l’ausilio di un MegaSup: – un gonfiabile in grado di trasportare diverse persone (e bici) contemporaneamente. Alcune persone, in via sperimentale, saranno coinvolte nel traghettamento. Come anticipato, verranno organizzate alcune attività per far conoscere la ciclabile “non ufficiale” che parte da Ponte Galeria, passando per Parco Leonardo, fino a congiungersi con la ciclabile ufficiale di Fiumicino (poco fuori PL). Quindi, per festeggiare la giornata mondiale dell’acqua, ho chiesto di essere inseriti nel programma assieme ad altre realtà limitrofi al nostro quartiere.
Di seguito gli appuntamenti:
- “UnaMareggiataaPedali”,apertaabambiniefamiglie(organizzatadalCdQPonteGaleria)
- “AduepassidallaRegina”,unacamminataperbambiniefamiglieelaposadiunanuova panchina al “Belvedere Caravaggio” (organizzata dal CdQ Parco Leonardo)
- laposadelPannelloInformativoalBelvedereGaleria,dedicatoaltemadellaBonifica (all’interno della Operazione Patronus)
- laquartaedizionediCuorediTevere:l’avventurainfiumenellariservadellitorale
Programma Parco Leonardo (orari da concordare)
- Camminata con partenza dal Parco delle idee di Pleidi fino all’accesso della ciclabile (fronte Caserma aeronautica)
- Passeggiata lungo il Tevere immersi nella natura
- Istallazione nuova panchina al Belvedere Caravaggio
- Spuntino a sacco in compagnia