??? • SICUREZZA e RIFIUTI • ??♂️♻️??♀️
[Una mattina mi arriva un messaggio e…]
Un giorno mi arriva un messaggio vocale dove un amico mi racconta un episodio di ordinaria follia.
Riporto in breve, per iscritto, il vocale:
“Ciao Antonio, ieri sera stavo buttando la spazzatura ed un vicino mi chiede l’opuscolo per capire come distribuire la differenziata (?).
Quando gli chiedo come aveva fatto fino ad ora, mi risponde dicendo di buttarla usualmente alla discarica di Parco Leonardo.
Avendo visto il tuo video della rimozione di una discarica abusiva sotto i palazzi, chiedo incuriosito se fosse proprio quella e la risposta è stata:
Sì, ci andavo apposta!
Ma ti rendi conto?”
Ora, aldilà dell’atto nocivo per un’intera comunità, la cosa che più mi lascia allibito è la facilità con cui certe abitudini sbagliate si radicano con prepotenza nell’immaginario collettivo, trasformando un’azione fuori norma in un gesto semplice ed ordinario: un’abitudine.
Le abitudini peggiori si fossilizzano e ristagnano, contribuendo in modo esponenziale alla retrocessione civile, determinando lo stato di abbandono di alcune aree urbane.
Un gesto apparentemente superficiale che impatta in modo dannoso non solo sull’ambiente, ma sulla coscienza delle nuove generazioni, destinate ad essere baluardi di civiltà, può essere devastante ed ottenere effetti negativi trasversali.
Così si contaminano anche i buoni propositi di chi, ogni giorno, dedica pochi minuti ad una corretta selezione dei propri rifiuti domestici.
Le telecamere possono tutelarci?
Secondo noi sì, per questo manteniamo alta l’attenzione.
E non solo, il presidio di Polizia Locale di cui si è spesso parlato, sarebbe un ulteriore deterrente oltre che un riferimento fisico dell’amministrazione nel nostro quartiere.
Noi continueremo a monitorare tali nefandezze ed a chiedere un supporto, così da debellare una mentalità medievale che ancora oggi, nel 2018, ci troviamo a fronteggiare.
Siamo certi che, giorno dopo giorno, ci riusciremo.
E’ un impegno per l’ambiente e per i nostri residenti.
Per diventare una #comunità c’è bisogno di #fiducia e per costruire la fiducia dobbiamo sentirci #sicuri.
? Telecamere, polizia locale e vigilanza privata sono una priorità.
Grazie alle segnalazioni che ci inviate quotidianamente!
Antonio Canto