In data 15 Luglio 2016, presso il “Bar Neri” sito in piazza Michelangelo a Fiumicino – Parco Leonardo, si è tenuta la prima riunione del costituendo “Comitato Quartiere Parco Leonardo”, avente il seguente ordine del giorno:
- approvazione dello statuto del comitato;
- nomina dei referenti;
- analisi dei punti prioritari per il miglioramento del quartiere;
- varie & eventuali,
La riunione ha inizio alle ore 19.00 con i seguenti partecipanti:
- Buzi Fabrizio
- Croce Fabrizio
- De Luca Vinicio
- Izzi Clelia
- Langellotti Andrea
- Morelli Giulio
- Moscatelli Maria
- Ortis Marina
- Sapienza Carmelo
- Valvo Mario Francesco
- Vece Paolo
- Venanzi Carla
Alle ore 20.00 si unisce anche Artuso Andrea.
Come presidente della riunione viene nominato Mario Francesco Valvo e come segretario Maria Moscatelli.
Punto 1: Approvazione dello statuto del comitato
Il presidente legge lo statuto del Comitato per osservazioni, commenti e relativa votazione.
I 15 articoli che costituiscono lo statuto del comitato sono approvati all’unanimità. Si stabilisce inoltre che l’acronimo CQPL (Comitato di Quartiere Parco Leonardo) sarà la sigla abbreviata interna che potrà essere utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali e per l’immagine del Comitato verso i suoi interlocutori.
In considerazione della struttura molto snella e semplice dello statuto, si stabilisce all’unanimità che sarà necessario definire successivi regolamenti per meglio definire alcune tematiche come, per esempio, l’iscrizione e l’espulsione o la gestione di eventuali spese.
L’Assemblea costituente approva all’unanimità l’atto costitutivo.
Punto 2: Nomina dei referenti
Si procede, quindi, alla nomina dei Referenti. I Membri costituenti Buzi Fabrizio e Langellotti Andrea non si propongono per cariche rappresentative in quanto in conflitto rispettivamente con le proprie attività politiche (Buzi) e professionali (Langellotti).
Si continua con l’elezione del Referente del CQPL per il 2016-2017: l’Assemblea elegge all’unanimità Mario Francesco Valvo, che resterà in carica dal 15/07/2016 al 15/07/2017.
Si passa quindi all’elezione dei rappresentanti.
Per Athena 1&2 si propongono Andrea Artuso e Fabrizio Croce a cui viene aggiunto Mario Francesco Valvo che già come Referente è, di fatto a tutti gli effetti, un Rappresentante. L’assemblea approva all’unanimità.
Per Pleiadi si propongono Vinicio De Luca, Clelia Izzi e Paolo Vece. L’assemblea approva all’unanimità.
Poiché non risulta presente alcun rappresentante di Polis, l’assemblea stabilisce che la rappresentanza di Polis è assegnata, almeno per ora, per delega implicita ai neo eletti rappresentanti: 50% ai rappresentanti di Athena 1&2 e 50% ai rappresentanti di Pleiadi.
Si procede quindi alla firma dello statuto e alla sottoscrizione dell’atto costituito.
Al termine di queste due operazioni, essendosi ormai fatte le ore 21.00, il CQPL decide di rimandare alla prossima riunione la discussione dei punti 3 e 4. La riunione sarà convocata, come di consueto, attraverso i mezzi informatici dal Referente Mario Francesco Valvo.