Il giorno 11 Luglio 2017 il CQPL si è incontrato con l’Assessore ai Lavori Pubblici.
Abbiamo chiesto conferma che la pista pedo-ciclabile sul lato Tevere fronte Quartiere Parco Leonardo (Atena/2, Polis, Le Pleiadi) sarebbe stata realizzata secondo quanto a suo tempo espostoci e successivamente dichiarato dall’Assessore nell’intervista del Faro On Line (https://www.facebook.com/ilfaroonline.it/videos/914756642000904/).
Abbiamo chiarito che, nel precedente incontro, ci era stata prospettata solo un’opinione dell’Assessorato, oltretutto sostanzialmente diversa dalle informazioni fornite dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e all’Edilizia.
Per tale motivo, poiché un parere non è detto che si concretizzi in un’opera, abbiamo insistito per conoscere i piani che l’Assessorato sta predisponendo per collegare il nostro Quartiere alla pista pedo-ciclabile lato Tevere che da Porto oggi termina all’altezza della futura cittadella dello sport.
Per fugare ogni dubbio, l’Assessore ci ha mostrato un disegno tecnico di come sarà l’opera.
Da quanto abbiamo visto, l’attuale pista pedo-ciclabile dovrebbe riallacciarsi alla prima rotonda che s’ incontra sulla via Portuense all’incrocio con via Pietro da Cortona, proseguirà sulla via Portuense fino alla nuova rotonda che sarà costruita all’altezza di via del Perugino, continuerà verso la rotonda esistente di via del Caravaggio, si dirigerà fino all’altezza di via Stoccolma dove sarà posta un’altra nuova Rotonda e concluderà (per ora) il suo percorso all’attuale rotonda di via delle Arti. Tutte le rotonde nuove/esistenti citate saranno dotate di dossi dissuasori di velocità.
In seguito, ci si collegherà con la pista pedo-ciclabile che dovrebbe arrivare da Fiera di Roma.
In direzione Fiumicino, sarà realizzata un’altra rotonda. Questa era stata, per ora, solo abbozzata a penna mentre tutte le altre facevano già parte del disegno.
Il CQPL ha chiesto anche se l’Assessorato avesse studiato delle soluzioni per consentire a pedoni/ciclisti di recarsi al Centro Commerciale Da Vinci.
Ci è stato detto che forse è stata individuata una soluzione modificando il cavalcavia di via del Caravaggio ma che, per ora, non c’era nulla di definitivo.
Infine, per i cartelli stradali che dovrebbero far riconoscere il nostro Quartiere, ci è stato chiesto di fornire indicazioni sulle scritte e sul loro posizionamento in modo da non commettere errori.
Abbiamo risposto che il CQPL aveva già deciso in Agorà che i cartelli dovrebbero contenere la scritta “Quartiere Parco Leonardo – Fiumicino” e che dovrebbero essere posizionati all’altezza della rotonda che si trova agli incroci tra via Pietro da Cortona e la Portuense, sulla prima rotonda di via del Caravaggio che si incontra provenendo dall’Autostrada A91, su quella che si trova all’incrocio tra via delle Arti e la Portuense.
Infine, un’indicazione dovrebbe essere posizionata sulla A91 presso lo svincolo che conduce a Parco Leonardo/Da Vinci e un’altra all’ingresso della diramazione Da Vinci/Parco Leonardo.
Ci siamo impegnati a fornire un’indicazione sul posizionamento di tali cartelli su una mappa.