Partecipanti
- Mario Valvo
- Marina Ortis
- Vinicio De Luca
- Clelia Izzi
- Carmelo Sapienza
- Maria Moscatelli
- Fabrizio Croce
- Giulio Morelli
- Andrea Artuso
- Elisa Cartolano
- Riccardo Riccardi
- Fabrizio Orfano
- Stefano Conti
- Paolo Vece
- Maria Antonietta Tramonte
- Carla Venanzi
- Alina Fedorova
- Francesco Carpentieri
- Paola Tomasello
INIZIO
Alle ore 19:05 la riunione ha inizio.
Il Presidente chiede la cortesia di condurre la riunione, per relazionare su alcuni punti nati durante il periodo estivo. A seguire i punti.
- REPORT
Il Presidente relaziona sul servizio che Report sta realizzando su Parco Leonardo. Saputo della cosa attraverso Paolo Vece, il Presidente, Marina Ortis e Vinicio De Luca si sono presentati all’appuntamento di martedì 6 settembre con l’intento di fornire una visione positiva e costruttiva e presentare il CQPL. Dagli atteggiamenti (e le riprese) del giornalista, si è capito che l’intento è ovviamente di evidenziare anomalie o irregolarità. La tesi che Report starebbe portando avanti è che spesso banchieri e costruttori hanno interesse a mantenere gonfiati i valori commerciali dei progetti edilizi per ovvie ragioni finanziarie, mentre in realtà le realizzazioni non rispecchiano tali valori, vuoi per mancato completamento dei lavori, vuoi per limitato successo degli stessi progetti. Parco Leonardo sarebbe quindi un esempio come altri grandi progetti edilizi.
Il Presidente quindi, dopo aver espresso (a camere spente) le proprie intenzioni e la viva volontà di rilasciare una intervista a scopi costruttivi soltanto, ha rilasciato l’intervista ma ha poi deciso di ritirarla (e si è fatto firmare una dichiarazione in tal senso), avendo avuto conferme degli obiettivi assolutamente non in linea con i propositi del CQPL. - TRASFERENZA
Durante Agosto è nata la questione del sito di Trasferenza che al momento non ha elementi ancora molto chiari.
Marina Ortis relaziona su quanto Chiodi e Antonelli hanno pubblicato, e che sembra garantire si tratti semplicemente di mero trasferimento di rifiuti da piccoli a grandi camion in un sito da locare probabilmente nella zona di Decathlon.
Carmelo Sapienza esprime dubbi sul significato restrittivo del termine Trasferenza, in base ad informazioni ottenute in ambito legale, che tendono invece a far pensare che sotto quel termine si possano comodamente effettuare un vario tipo di attività.
Clelia Izzo spiega che il sito di Isola Sacra non sarà parzialmente o completamente realizzato e quindi si teme che al da Vinci ci venga qualcosa di più rilevante. E’ tuttavia chiaro che qualunque realizzazione più importante dovrà essere deliberata e seguita da studi tecnici. L’opportunità che abbiamo è di partecipare in tempo alle scelte e decisioni del Comune.
Si propone e si approva all’unanimità il GDL “Salute e trattamento rifiuti” costituito da Marina Ortis e Carmelo Sapienza. Clelia Izzi sarà “jolly”. Marina Ortis come riferimento. Il GDL si preoccuperà di organizzarsi nei giorni prossimi e fornirà quindi indicazioni al Comitato. Il GDL si occuperà anche di problematiche inerenti alla salute che dovessero portare a problemi collettivi nell’ambito del Quartiere.
Anche le problematiche riguardanti gli insetti molesti e alla disinfestazione rientrano nelle competenze del GDL.
- MENSA SCOLASTICA (BUONI PASTO)
Maria Moscatelli relaziona sulla mensa di Fiumicino (tariffa residenti con agevolazioni dal terzo figlio e portatori di handicap ribaltata completamente aumentando il prezzo e scritta in modalità apparentemente scorretta nella forma).
Maria aggiunge che la qualità è tra l’altro degenerata negli anni a causa anche dei non pagatori. E’ l’ultimo anno in cui la ditta ha l’appalto (scad. 30 giugno 2016).
Ci sono inoltre molti gruppi, specifica Fabrizio Croce, che sono nati per rispondere a questa problematica.
Il Presidente propone un GDL con Maria Moscatelli come riferimento, avendo come obiettivo più ampio la scuola e gli spazi sociali, includendo quindi temi del tipo: disponibilità posti nelle varie scuole, assenza di licei, l’educazione civica. Primo obiettivo creare l’elenco dei problemi.
Partecipanti:
– Maria Moscatelli
– Alina Fedorova
– Elisa Cartolano
– Riccardo Riccardi
– Giulio Morelli
L’attivazione del GDL viene approvata all’unanimità.
- SITO WEB
Il Presidente illustra la volontà e il desiderio di aumentare le iscrizioni al CQPL, avendo come base di riferimento i 2000 iscritti al sito fb di Parco Leonardo, che ha una forte utilità in ogni caso e non deve quindi essere visto come alternativo.
Appare ora necessario ed utile avere un ambiente informatico in grado di:
– Essere reperibile su google
– Rendere facilmente reperibili i documenti pubblicati
– Consentire un blog efficace
– Gestire i problemi con un sistema di “ticketing” che consenta di seguire l’avanzamento sino alla chiusura del problema, con visibilità a tutti
Fabrizio Croce spiega che fb e sito devono coesistere, e che hanno funzioni diverse. Fb serve per sfogo primariamente, ed ha efficacia più istantanea. Il sito può invece rappresentare istituzionalmente il CQPL. Anche avere la PEC diviene fondamentale, e già ce l’abbiamo. Il logo e il nome del sito devono essere definiti.
Si discute se registrare sia www.cqpl.it sia www.cqparcoleonardo.it.
Si definisce e approva all’unanimità il GDL “Sito del Comitato”:
– Fabrizio Croce
– Andrea Artuso
– Stefano Conti
con Fabrizio Croce come riferimento.
Si rimanda ai lavori del GDL per scegliere se registrare o meno anche il dominio www.cqparcoleonardo.it oltre al cqpl già registrato.
- SICUREZZA E NEWS
Il Presidente illustra le notizie positive circa i miglioramenti sulla gestione piazze e l’ormai certa realizzazione dell’albergo in zona stazione Parco Leonardo, e propone un GDL di “Sicurezza e News dalle piazze e dal Centro Commerciale”. Fabrizio Buzzi ha già dato l’ok a partecipare al gruppo come riferimento ed ha già fornito notizie interessanti. Ulteriori proposti dall’Agorà sono:
– Andrea Langellotti, che Maria Moscatelli contatterà per proporgli di partecipare (assente oggi).
L’attivazione del GDL viene approvata all’unanimità.
- ACCREDITAMENTO DEL COMITATO
Il Presidente aggiorna sull’accreditamento effettuato al Comune di Fiumicino, avvenuto lo scorso Lunedì attraverso regolare invio di PEC CQPL al Protocollo del Comune di Fiumicino . Erica Antonelli del Comune ha informato che un appuntamento col Sindaco ci sarà comunicato nella prossima settimana. Rimane da decidere se continuare con iniziative spot verso il Comune o se si vuole convogliare tutto all’interno del Comitato.
Il Presidente precisa che l’elenco dei problemi definiti dal CQPL è stato contestualmente consegnato al Comune insieme all’atto costitutivo e allo statuto del CQPL.
Viene votata all’unanimità la scelta di convogliare le esigenze e le iniziative all’interno del Comitato per essere più organizzati ed efficaci. - LOGO DEL COMITATO
Si propone di indire un concorso che includa i bambini per definire un logo originale per il sito, per la carta intestata e per l’identità del Comitato. Contestualmente, si pensa di aggiungere sul sito una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi. Si stabilisce che il “logo bambini” sarà comunque utilizzato come minimo nella sezione bambini del sito (anche solo come sfondo, ad esempio) e nelle manifestazioni che dovesse indire il CQPL.
Si stabilisce che tutti parteciperanno alla creazione del logo, che si farà un sondaggio su fb, che si stabiliranno delle linee guida di riferimento per ispirare, e che si includeranno i bambini e i ragazzi.
Maria Moscatelli si occuperà del mini bando di concorso con adattamento anche ai bambini e ai ragazzi.
Si approva tale linea all’unanimità.
- SEDE RIUNIONI
Si discute sulla necessità sempre crescente di avere una sede idonea, e si valutano sommariamente le potenziali opzioni:
– Un locale a Pleadi che è la sala assemblea condominiale della torre ove ha sede il bar fior di sfizio;
– Ipotesi sulla Parrocchia;
– Forse anche lo SPIGES potrebbe mettere a disposizione un locale. - COMUNE E LOCALITA’
In Comune, Pleiadi e Parco Leonardo sono visti separatamente. Il Presidente fa riflettere sul fatto che essere Quartiere può essere più aggregante e che comunque è necessario chiarire col Sindaco quale identità abbiamo e chi rappresentiamo rispetto a come il Comune ci ha censito.
Altro elemento importante è il divenire rappresentanti al Comune nelle fasi di nuove definizioni di piani e progetti che ci possono riguardare in quanto abbiamo una dimensione e peso assolutamente rilevanti.
Anche questa linea guida viene approvata all’unanimità. - VARIE ed EVENTUALI
Clelia informa sulla possibilità di riunirsi anche nella scuola dove lei ha uno spazio a disposizione, nella piccola biblioteca.
Clelia stimola anche a partecipare alle consulte e ai convegni perché ciò è sicuramente chiave verso la collaborazione e la cooperazione, nello spirito di quanto il Comitato vuole realizzare.
Il Comitato approva all’unanimità.
- PROSSIMI PASSI
Contatti e incontri con:- Sindaco;
- Costruttore;
- Ferrovie;
- ANAS:
- Prossima riunione: 30 settembre 2016 alle 18:45. Luogo e ordine del giorno da definire.
CHIUSURA
Alle ore 20:41 si chiude l’Agorà.