COMITATO QUARTIERE PARCO LEONARDO – AGORA’ DEL 3/2/2017.
Partecipanti
- Mario Valvo – Athena
- Marina Ortis – Le Pleiadi
- Vinicio De Luca – Le Pleiadi
- Carla Venanzi – Athena
- Clelia Izzi – Le Pleiadi
- Alina Fedorova – Polis
- Andrea Artuso
- RosaMaria Melisce – Pleiadi
- Giulio Morelli – Pleiadi
- Paolo Vece – Pleiadi
- Roberto Galbiati – Pleiadi
- Lu Jia Zhu – Polis
- Massimiliano Maggisano – Athena
- Carmelo Sapienza – Pleiadi
- Fabrizio Costantini – Athena
- Fabrizio Buzi – Athena 2
- Antonio Marchese – Pleiadi
- Stefano Conti – Polis
Alle ore 18:45 la riunione ha inizio.
Mario Valvo viene nominato Presidente. Vinicio De Luca viene nominato Segretario.
In attesa di altri partecipanti, Clelia Izzi ci aggiorna su un evento internazionale che avviene in 50 paesi del Mondo, “insieme per il bene comune”. Quest’anno si svolgerà una manifestazione al Circo Massimo.
Clelia Izzi propone quindi di mettere sul sito CQPL delle indicazioni circa questa possibilità.
Mario Valvo suggerisce di limitarci a sensibilizzare i bambini e i ragazzi di Parco Leonardo sul mantenere pulito e rispettare il nostro Quartiere.
Fondamentale sarà organizzare dei seminari di informazione insieme alle scuole e quindi coinvolgere il/i Presidi.
Raggiunto un numero adeguato di partecipanti sin dall’inizio della riunione.
L’ Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:
- Relazione sull’incontro del 3/2 con l’assessore all’Ambiente;
- Confronto sugli obiettivi 2017;
- Scelta del posizionamento dei cartelli identificativi del Quartiere e dei suoi complessi componenti;
- Situazione del sito del Comitato;
- Situazione delle piazze di Athena e del Centro Commerciale;
- Varie ed eventuali.
- Data della prossima riunione dell’Assemblea annuale del Comitato.
- RELAZIONE SULL’INCONTRO DEL 3/2 CON L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Marina Ortis relaziona sull’incontro.
– TRASFERENZA
E’ per ora tramontata l’ipotesi di creare un sito di trasferenza rifiuti vicino al Da Vinci. La sua realizzazione nelle vicinanze di Parco Leonardo potrebbe essere sviluppata se e quando si decidesse di cambiare il sistema sostituendolo con uno di rilevazione puntuale del conferimento rifiuti per mezzo dei codici a barre. In ogni caso, non prima del 2019.
– DISCARICA A CIELO APERTO SUL TRATTO DI CONFINE TRA XI MUNICIPIO E VIA DELL’ARTE
Fiumicino non può ovviamente intervenire su una strada non di competenza. Il Comune ha proposto che una pattuglia della polizia municipale verbalizzi la situazione consentendoci di sollecitare il Municipio XI, che tra l’altro non risponde nemmeno alle richieste del Comune stesso (di Fiumicino).
– INSETTI VETTORI (ZANZARE E ALTRI)
Marina Ortis del Comitato ha illustrato che per garantire una disinfestazione efficace è stata pubblicata una Circolare dal Ministero della Salute che impone ai Sindaci una gestione più diretta, anche con Ordinanze ai Cittadini, finalizzata ad assicurare maggiori azioni preventive da parte sia dell’Amministrazione comunale sia dai Privati.
Ci è stato detto che per Le Pleiadi è possibile gestire più facilmente ed efficacemente la disinfestazione essendo la maggior parte delle Aree rilasciate al Comune, per la parte di Athena e Polis, essendo presente una gestione privata, la cosa risulta più difficile. Tuttavia, data la natura di Salute Pubblica, ci hanno assicurato che sarà emanata un’ordinanza atta a obbligare tutti i soggetti interessati a svolgere preventivamente una corretta azione di profilassi e prevenzione.
– SICUREZZA VERDE
Si è parlato degli alberi sulla Portuense, ad esempio di fronte a Pleiadi, che necessitano di manutenzione.
– VERDE (aiuole, verde dai marciapiedi, parchi e parchetti).
Da quest’anno è stato assegnato un budget per la pulizia da erba e piante emergenti dai marciapiedi (argomento che riguarda l’Assessorato ai Lavori Pubblici). La gestione delle aiuole è, invece, di competenza dell’Assessorato all’Ambiente che attiverà un’ispezione in loco per poi decidere gli interventi da attuare. L’Assessorato ha anche confermato l’esistenza di un budget allocato per la sicurezza di parchi e parchetti.
Sono stati segnalati i problemi esistenti tra via Roselli e via delle Arti e si è chiesto d’intervenire d’urgenza. L’Assessorato si è impegnato a far intervenire la Pattuglia Ambiente della Polizia Locale in modo che questa segnali il problema alla Polizia di Roma Capitale. Lo stesso si è impegnato anche a chiedere al Municipio XI d’intervenire con urgenza.
Mario Valvo informa che l’area compresa tra via Rosselli Lorenzini e via delle Arti risulta in convenzione SPI anche se è Comune di Roma (questo perché la convenzione fu stipulata prima della nascita del Comune di Fiumicino).
La relazione completa dell’incontro sarà comunque pubblicata sul sito e condivisa con l’Assessorato.
- CONFRONTO SUGLI OBIETTIVI 2017
Il Presidente illustra i punti più salienti degli obiettivi del biennio 2017-2018 tratti dalla lista dei problemi censita, a suo tempo, dal Comitato.
La maggior parte delle iniziative e attività che il CQPL ha preso in carico è in stallo a causa del rinnovo della Convenzione che ancora tarda a venire. Ciò blocca tutte le decisioni fondamentali.
Roberto Galbiati precisa che l’area della Cittadella dello Sport è fuori dalla Convenzione. Mario Valvo informa che la relativa area è stata già da tempo ceduta al Comune di Fiumicino che, intende realizzare il progetto della cittadella dello sport in project financing. E’ già partita la selezione del Privato che dovrà occuparsi della realizzazione della piscina coperta/scoperta.
Elenco degli obiettivi:
- verificare l’esito del rinnovo della convenzione Comune-Costruttore;
- lottare contro il degrado in tutte le sue forme e manifestazioni;
- verificare costantemente e monitorare il progetto “cittadella dello sport”;
- operare affinché si provveda a ripulire la stazione di Parco Leonardo;
- sollecitare affinché s’incrementi la sicurezza per le piazze e le vie del Quartiere;
- chiedere l’installazione urgente dei dossi dissuasori di velocità in prossimità delle scuole e dei parchetti;
- chiedere che si adeguino le scuole alle esigenze demografiche del Quartiere;
- ottenere un incremento dei servizi comunali e sanitari;
- favorire l’insediamento di una palestra;
- favorire l’insediamento di un centro per le analisi cliniche;
- far sì che sia migliorata la viabilità;
- ottenere la costruzione di adeguati marciapiedi sul lato Portuense lungo Tevere dalla Fiera di Roma fino alla “cittadella dello sport”;
- richiedere il miglioramento dell’illuminazione di tutto il Quartiere;
- sostenere la richiesta di miglioramento dell’accesso dei Residenti di Pleiadi alla stazione ferroviaria di Fiera di Roma;
- far sì che siano migliorati i trasporti e i collegamenti pedonali fra il Quartiere Parco Leonardo e tutte le zone limitrofe;
- dotare il Quartiere di una Chiesa che sia architettonicamente e funzionalmente adeguata;
- far rete con la scuola, la parrocchia e le associazioni di volontariato presenti nel Quartiere per sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto del Quartiere, della cosa pubblica e dell’ambiente;
- ottenere un’adeguata disinfestazione dagli insetti molesti;
- ottenere l’estensione di metrebus ai Residenti di Parco Leonardo.
Gli obiettivi sono confermati dall’Agorà.
- SCELTA DEL POSIZIONAMENTO CARTELLI
Si stabilisce, per semplicità ed efficacia, di chiedere all’Assessorato ai lavori Pubblici l’installazione di cartelli di segnalazione di accesso a tutto il Quartiere Parco Leonardo, ovvero tre cartelli, due alle rotonde perimetrali sulla Portuense, ed una alla rotonda di via del Caravaggio. La dicitura sarà. “Quartiere Parco Leonardo”. La scelta è approvata all’unanimità.
- SITUAZIONE DEL SITO DEL COMITATO
Il Presidente incarica Andrea Artuso di coordinare le attività per la formazione dei Rappresentanti affinché possano occuparsi autonomamente della pubblicazione di articoli e documenti.
Si informa che il dominio è stato spostato ad un provider a pagamento, per problematiche tecniche. Il che apre la tematica della disponibilità finanziaria; Inoltre viene precisato che ogni sito deve indicare chiaramente chi ne è proprietario. La tematica verrà affrontata più in dettaglio per comprendere le implicazioni circa la disponibilità di denaro per il CQPL. Il Presidente ha specificato che il sito è importante e che serve a migliorare le funzionalità dell’organizzazione e l’immagine del Comitato ma che non deve mai e per nessun motivo essere d’intralcio alla sua missione. È stato ipotizzato di chiedere nelle prossime riunioni ai partecipanti all’Agorà di donare qualcosa per il sito. Donazione finalizzata al solo pagamento delle spese vive peraltro molto contenute.
- SITUAZIONE DELLE PIAZZE DI ATHENA E DEL CENTRO COMMERCIALE
Fabrizio Buzi ci riporta informazioni a riguardo.
L’Hotel sarà di gestione probabilmente francese e avrà annessa probabilmente una piccola palestra, che dovrebbe essere aperta anche all’esterno.
Il progetto delle piazze prevede di ripopolarle cercando un investitore/gestore esterno che porti marchi rilevanti. Al momento siamo ancora in uno stadio iniziale. Una digressione viene poi fatta sulla stazione di Parco Leonardo, che col completamento del corridoio C5 diventerà, di fatto, la stazione di Fiumicino, e pertanto sarebbe il caso di proporre a RFI di RIPRENDERSELA IN CARICO, vista l’importanza che sta per acquisire. - VARIE ED EVENTUALI
Clelia Izzi ci riporta informazioni sulla Scuola: Propone per il GdL il nuovo nome “Scuola, Sociale e Cultura”. Poiché Fabrizio Croce e Maria Moscatelli hanno comunicato indisponibilità per alcuni mesi, si riorganizza il Gruppo di Lavoro con le seguenti persone: Alina Fedorova, Rosamaria Melisce e Giulio Morelli.
Le tematiche principali che saranno, a breve, affrontate dal gruppo sono:
– Asilo e Materna con previsione crescita iscritti. Petizione per aumentare le classi a tempo pieno;
– Trasporti più adeguati per Scuola superiore a Maccarese e Isola Sacra;
– Problematiche di aggregazione sociale.
Si decide che il GdL faccia una dettagliata relazione, data l’importanza della tematica; nella relazione si dovrà indicare chiaramente cosa il CQPL dovrà chiedere al Comune.
Antonio Marchese puntualizza che sono anni che si protesta verso il Comune per la disponibilità di classi aggiuntive.Si attiva inoltre il il Gruppo di Lavoro “trasporti” composto da Antonio Marchese, Marina Ortis e Paolo Vece avente l’obiettivo di progettare una modalità per il trasporto che soddisfi le necessità di Parco Leonardo tenendo anche conto delle esigenze che esprimerà il Gruppo di Lavoro “Scuola, Sociale e Cultura”.Roberto Galbiati suggerisce di utilizzare il sito www.change.org per raccogliere firme da sottoporre al Comune di Roma o alla Cotral. Ritiene tale sistema molto efficace.
Lo stesso Roberto Galbiati ci aggiorna sullo stato dello SPIGES. Viene spiegato che un progetto originario che poi fu modificato, prevedeva un complesso realmente residenziale (consorzio chiuso). I sistemi di riparto e la regolamentazione originaria, però, non sono stati poi aggiornati al nuovo progetto, e pertanto le sperequazioni sulla ripartizione dei costi sono insite nel modello attualmente in essere. Le Pleiadi, attraverso i Rappresentanti dei vari Condomini, ha chiesto allo SPIGES una assemblea straordinaria per discutere la variazione dello Statuto, visto quanto descritto. Lo SPIGES ha risposto con una lettera a tutti i consorziati, chiedendo la firma per l’eventuale interesse all’assemblea onde raggiungere il quorum. La scadenza è il 18 Febbraio ovvero un mese dall’invio della richiesta (18 gennaio 2017).
E’ stato precisato inoltre che la partecipazione all’assemblea del Consorzio SPIGES è un diritto per i rappresentanti dei Condomini aventi almeno 60 condomini (art. 67 parte transitoria Codice Civile).
Roberto Galbiati anticipa che invierà una lettera allo SPIGES per precisare tali punti.
Il Presidente chiede a Roberto Galbiati quale scopo avesse nell’illustrare tale problematica in sede di Agorà del Comitato. Quest’ultimo specifica di avere un obiettivo di tipo informativo.
Alina Fedorova aggiorna l’Agorà sulla questione degli argini del Tevere; parla della necessità di bonificare gli stessi. Si prende atto di tale problematica e si precisa che la questione andrebbe posta al Consorzio di Bonifica del Tevere.
- DATA PROSSIMA RIUNIONE
10 Marzo 2016 alle ore 18.30 in luogo da definire
CHIUSURA
Alle 21:15 si chiude l’Assemblea.