Per scelta e per statuto il Comitato Quartiere Parco Leonardo è apartitico.
Questo non significa che siamo apolitici.
Nella Grecia classica, il termine Polis indica un tipo di città-stato indipendente e autonomo.
Il termine a-politico significa essere estranei alla politica.
Ma la Politica, per definizione, è “la scienza del governo e dell’amministrazione dello Stato”.
Ora, il nostro Comitato è, di fatto, interessato, in tutto e per tutto, al governo e all’Amministrazione del Comune di Fiumicino.
Infatti, ci interessa essere ben governati e amministrati e combattere, anche se con mezzi civili e assolutamente democratici, il malgoverno, la cattiva amministrazione, l’inefficacia e l’inefficienza.
In tal senso, Il Comitato fa sicuramente politica.
Quello che non può e non deve fare è schierarsi a favore o contro uno specifico Partito Politico.
Ma allora come facciamo a premiare chi ha ben amministrato e governato e chi non lo ha fatto?
E’ molto semplice, senza mai nominare alcun Partito possiamo dire le cose buone che sono state fatte ed enfatizzarle e denunciare le cose cattive.
Saranno poi i singoli Cittadini-Residenti che decideranno chi premiare o chi punire in funzione della loro legittima coscienza.
Perché è quindi necessaria questa precisazione?
Noi ci troviamo nella posizione di chiedere all’Amministrazione attualmente in carica di fare delle cose che ci servono e quindi di ottenere da qualcuno ciò che riteniamo ci spetti.
Interagiamo quindi con dei Ruoli che non sono del Partito A piuttosto che del Partito B ma propri dell’Amministrazione Comunale che ha il potere di decidere di fare o di non fare le cose che chiediamo.
Ebbene, proprio perché siamo apartitici non tireremo mai l’acqua verso un partito piuttosto che un altro ma sicuramente diremo se qualcosa di quelle richieste è stata fatta e se i Ruoli istituzionali ci hanno ascoltato o meno.
Questo è un nostro dovere perché i Residenti hanno diritto di sapere sempre e comunque la verità.
Questo è quello che faremo.
Pubblicizzeremo la lista delle cose da noi chieste e ottenute, metteremo all’indice ciò che non siamo riusciti a ottenere, sempre che le nostre richieste siano lecite e fattibili.
In questo modo, chi farà qualcosa di reale e tangibile per Parco Leonardo sarà automaticamente premiato dall’indipendente giudizio dei Cittadini Residenti.
Il Comitato Quartiere Parco Leonardo è focalizzato solo sulla sua missione: la vivibilità, lo sviluppo e il miglioramento continuo del Quartiere.
Solo su questi criteri il Comitato misurerà e valuterà i suoi interlocutori.