10^ riunione Comitato Quartiere Parco Leonardo – Agorà (verbale)

COMITATO QUARTIERE PARCO LEONARDO – AGORA’ DEL 10/3/2017.

Partecipanti

  1. Mario Valvo – Athena
  2. Franco Fatigati – Pleiadi
  3. Daniele Aremi – Pleiadi
  4. Franco Basile – Athena
  5. Vinicio De Luca – Le Pleiadi
  6. Clelia Izzi – Le Pleiadi
  7. RosaMaria Melisce – Pleiadi
  8. Lu Jia Zhu – Polis
  9. Carmelo Sapienza – Pleiadi
  10. Stefano Conti – Polis

 

Alle ore 18:45 la riunione ha inizio.

Mario Valvo viene nominato Presidente. Vinicio De Luca viene nominato Segretario.

 

 

L’ Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:

  1. Elezione del Rappresentante degli Esercizi Commerciali (Franco Basile);
  2. Elezione del Rappresentante della Comunità Cinese (Lu Jia Zhu o altra persona);
  3. Elezione del Selezionatore ufficiale foto per la Gallery del nostro sito
  4. Creazione del Gruppo di Lavoro Cultura e Sociale
  5. Uso di change.org come molla integrativa per ottenere servizi
  6. Relazione sull’incontro col Costruttore del 9/2/2017 (Mario Valvo); discussione e deliberazioni;
  7. Incontro con l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia del 18/02/2017 (Mario Valvo); discussione e deliberazioni;
  8. Progetto Trasporti (Paolo Vece/Vinicio De Luca/Marina Ortis); discussione e deliberazioni;
  9. Relazione del Gruppo Scuola (Clelia Izzi, Alina Fedorova, Rosamaria Melisce, Giulio Morelli, Lu Jia Zhu); discussione e deliberazioni;
  10. Incontri col Costruttore del 24-28/2 e del 3/3; Progetto Parco Leonardo 2.0 e co-working (Mario Valvo/Clelia Izzi/Franco Fatigati); discussione e deliberazioni;
  11. Linee guida per il prossimo incontro con gli Assessori all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici (Mario Valvo); discussione e deliberazioni;
  12. Varie ed eventuali;
  13. Data e orario prossima riunione.

 

  1. ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI (FRANCO BASILE)
    Viene introdotto il ruolo di Franco all’interno del Comitato Quartiere Parco Leonardo. Franco , infatti, conosce circa l’80% degli Esercizi commerciali. Franco ha già partecipato a due incontri con il Costruttore ed ha contribuito a dettagliare l’elenco delle problematiche considerate più urgenti dagli Esercizi Commerciali.
    Franco Basile viene eletto all’unanimità Rappresentante del Comitato per gli Esercizi Commerciali.

 

  1. ELEZIONE DEL RAPRRESENTANTE DELLA COMUNITA’ CINESE
    Pur essendo stato proposto, Lu Jia Zhu non ritiene di essere adeguato al ruolo, pertanto si rimanda l’elezione e si decide di ricercare un Rappresentante all’interno della Comunità. Si approfitta della pubblicazione di questo verbale per divulgare la ricerca.

 

  1. ELEZIONE DEL SELEZIONATORE UFFICIALE DELLE FOTO PER LA GALLERY DEL NOSTRO SITO (FABIO DE LEONARDIS)
    Il Presidente lancia l’idea di utilizzare il sito anche per comunicare, in un’apposita sezione del nostro sito perché vivere a Parco Leonardo sia bello. Viene quindi chiesto al Gruppo di Lavoro che si occupa del sito di inserire uno spazio dove i Residenti possano esprimersi sull’argomento evidenziando i lati positivi del loro vivere a Parco Leonardo. La rubrica potrebbe essere intitolata: vivere a Parco Leonardo perché? Un’altra rubrica si occuperà delle foto relative a Parco Leonardo e alle occasioni che può offrire il territorio circostante. Si è quindi chiesto di realizzare sul sito un’area per le gallerie delle foto. Naturalmente devono essere pubblicate delle foto belle per questo è stato proposto che tutte le foto siano indirizzate dai Residenti a fotogallery@cqpl.it (da realizzare) e che qualcuno le avrebbe selezionate.
    Il Presidente propone Fabio De Leonardis in quanto esperto. Questi per il ruolo che aveva già dato preventivamente il suo assenso. Pertanto, pur non essendo presente, si vota e si approva all’unanimità l’elezione di Fabio De Leonardis quale selezionatore ufficiale delle foto da inserire nella fotogallery del sito.
    Viene altresì definito che sarà creata la predetta casella postale.

 

  1. CREAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO CULTURA E SOCIALE
    Poiché ultimamente ci sono stati degli incontri col Costruttore finalizzati a far crescere il livello del Quartiere attraverso proposte ed Eventi organizzati insieme al Comitato e all’AssociazioneEIDOS IN RETE, si è ritenuto opportuno proporre la creazione del Gruppo di Lavoro Cultura. S’intavola la discussione circa la relazione di questo nascente Gruppo con il preesistente GdL Scuola. Il Presidente evidenzia l’inefficacia dei gruppi troppo allargati come missione. Clelia Izzi specifica, per la scuola, che l’incontro con la Preside andrebbe sostituito con un incontro con la Commissione Scuola.
    Si decide che questo nuovo Gruppo si chiamerà solo GdL Cultura, costituito da Clelia Izzi e Franco Fatigati; Lu Jia si aggiunge al GdL Cultura.
    Il GdL Scuola si rinomina invece Scuola e Sociale.
  2. USO DI CHANGE.ORG COME MOLLA DI PRESSIONE PER OTTENERE I SERVIZI
    Il Presidente illustra l’esperimento effettuato con change.org per dare evidenza anche al Comune delle lamentele e delle mancanze. Fa presente anche che l’informazione della petizione è stata anche fornita da Canale 10. Il Presidente chiede a Lu di provvedere a pubblicare sul Gruppo Facebook questa notizia.
    Viene condiviso ed accettato da tutti i presenti di continuare ad utilizzare Change.org ove opportuno.
  3. RELAZIONE SULL’INCONTRO COL COSTRUTTORE DEL 9/2/2017
    Mario Valvo illustra l’incontro. Per i dettagli si rimanda alla relazione pubblicata recentemente sul nostro sito.
    CHIUSURA DEI LOCALI COMMERCIALI: Il Costruttore afferma che i mq sono costanti ma ha preso atto che qualcosa va fatto; Franco Basile ha poi indicato qualche problematica ed alla fine si è deciso di inviare una lista completa dei problemi, come già avvenuto.
    ESERCIZIO EX GRUPPO CLARK: Viene confermato sempre dal Costruttore che si tratta soltanto di un ritardo tecnico, che l’apertura dell’Esercizio commerciale avverrà anche se con un po’ di ritardo.
    PIAZZE: Il Costruttore comincia a rendersi conto che lo stato delle piazze, la ripulitura delle stesse diviene necessaria anche per la futura messa in vendita degli appartamenti di nuova realizzazione.
    PALESTRA: Si è ribadita ulteriormente l’importanza e l’utilità di una palestra a Parco Leonardo.
    ILLUMINAZIONE: E’ stata richiesta la necessità di manutenere efficientemente tutte le strade e in particolar modo via delle Arti (buche) e via Giulio Romano (mancanza d’illuminazione).

 

  1. INCONTRO CON L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA E ALL’EDILIZIA DEL 18/2/2017
    Mario Valvo ha evidenziato all’Assessore che il CQPL continuerà a dichiarare gli scarsi risultati ottenuti rispetto alle cose discusse in mesi di incontri e relazioni. La stazione di Parco Leonardo essendo, di fatto, divenuta la stazione di Fiumicino a causa dell’avvento del corridoio C5, dovrà essere indicata come “Parco Leonardo – Stazione di Fiumicino”. Per le due rotonde aggiuntive sulla Portuense, idea dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, a cui collegare la pista ciclabile lungo Tevere tramite un prolungamento della stessa il Comitato si è espresso,da tempo, favorevolmente. Essendoci resi conto di uno scollamento apparentemente esistente tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Quello all’Urbanistica si è chiesto di fissare un incontro con ambedue gli Assessorati presenti a cui avrebbe partecipato anche il nostro Comitato. Ciò per arrivare a una decisione che rendesse fruibile la pista ciclabile in questione dai Residenti nel più breve tempo possibile. L’Assessore ne ha preso atto e si è impegnato a convocarla al più presto. Per Via delle Arti e relativo cavalcavia, si parla di un progetto che dovrebbe essere definito all’interno della trattativa di chiusura della Convenzione Comune-Costruttore. A riguardo di quest’ultima, pare che il Comune abbia ultimato la rendicontazione dei conti che sono stati o saranno presentati a breve al Costruttore.

 

  1. Notizie di cui si è venuti a conoscenza tramite Costruttore

 

L’illuminazione in Via del Perugino è stata ripristinata (interruttore semplicemente abbassato da ignoti); per via Giulio Romano il problema è stato creato dal un furto di materiali. il Presidente ha sollecitato un piano di ripristino e c’è un impegno a trovare la soluzione nel più breve tempo possibile.

 

  1. RELAZIONE PROGETTO TRASPORTI
    Vinicio De Luca riporta che la documentazione è stata prodotta per tre diversi Enti, la spiega nei dettagli e precisa che deve solo essere spedita. Vinicio se ne era già fatto carico in settimana ma non è riuscito ancora a spedirla, lo farà entro il fine settimana corrente.
    Le soluzioni proposte sono coerenti col Piano Trasporti pubblicato dal Comune e tendono tutte a includere la Stazione Fiera di Roma nei tragitti già esistenti.

 

  1. RELAZIONE GRUPPO SCUOLA
    Clelia riferisce che la carenza assoluta di posti in nidi e scuole materne è stata confermata dall’analisi effettuata dal GdL. Il Presidente propone di parlare con l’Assessore appena Alina completerà le elaborazioni.
    La scuola elementare è coperta, ma comincia a dover respingere i non residenti e i bimbi per la primina. Nel giro di 2-3 anni mancheranno le aule elementari, e pare che la richiesta di espansione sia già stata richiesta.
    Si discute di nuovo della fattibilità di un Liceo a Parco Leonardo; il GdL Scuola dovrà fare uno studio di fattibilità per verificare la effettiva necessità. Il Presidente ha più volte sottolineato quanto sia importante sensibilizzare i nostri ragazzi al rispetto del Quartiere e dell’ambiente e per questo richiede ormai da tempo di fissare un incontro con i vertici della Scuola.

 

  1. RELAZIONE INCONTRI COL COSTRUTTORE DEL 24-28/2 E 3/3 – PARCO LEONARDO 2.0
    Clelia Izzi, a partire da un incontro occasionale con Iannotta (persona del Costruttore), ha avviato una collaborazione con il CQPL al fine di attivare congiuntamente degli eventi per tentare di rivalutare il Quartiere. I locali che sono dedicati al co-working, progetto di cui Iannotta ci ha portato a conoscenza, sono situati sopra il Bar Neri. Iannotta e Monteleone prevedono sia iniziative a breve (vedi co-working) sia progetti a lungo termine per far riqualificare il Quartiere in termini di Campus digitale e di incubatore per Aziende start-up. Parco Leonardo potrebbe diventare anche il quarto polo culturale di Fiumicino.
    Franco Fatigati riporta che le iniziative atte a rivalutare Parco Leonardo nascono anche da riflessioni che la Parte costruttrice ha fatto, circa l’anonimato della zona, ovvero un “non luogo” che quindi ha bisogno di acquisire una sua specifica identità. Una collaborazione con la Sapienza è in via di definizione, a questo fine. Per la cultura, si pensa, più a breve termine, di fare qualcosa già per l’estate, come mercatini dell’antiquariato e del biologico oltre a un prossimo evento che potrebbe essere programmato già dal 1/42017. Il Presidente ricorda che sul sito è stato pubblicato l’articolo “Parco Leonardo 2.0 – Ricominciamo dal co-working”, nel quale ci sono una serie di suggerimenti per le attività fattibili in zona. Queste dovrebbero essere una road map da attuare.

 

  1. VARIE ED EVENTUALI
    Clelia Izzi informa che il 14 Marzo ci sarà un incontro aperto a Maccarese con il Sindaco per il bilancio.
    Per le altalene incomplete, il Presidente stimola tutti i partecipanti ad attivarsi concretamente e ad informare attivamente gli Assessorati quando si evidenziassero queste carenze.
    Franco Fatigati sottolinea anche l’esigenza di estendere il biglietto Metrebus alla stazione di Parco Leonardo.
    Il Presidente sottolinea l’importanza di pubblicare sul nostro sito, ancor prima che sul blog facebook, i risultati che stiamo ottenendo come Comitato. Carmelo Sapienza, ad esempio, avendo ottenuto con successo la riparazione del palo della luce sulla Portuense, preparerà l’articolo che, in qualità di Rappresentante, pubblicherà.
  2. DATA PROSSIMA RIUNIONE
    28 Aprile 2017 alle ore 18.30 sempre in V. Copenaghen 3.

 

CHIUSURA

Alle 20:50 si chiude l’Assemblea.