Verbale Consiglio direttivo (21/21)

In data 8 giugno 2021, in sicurezza nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, si è riunito in via Gian Lorenzo Bernini presso il ristorante Desco, il ventunesimo Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Fabrizio Buzi
  • Stefano Conti
  • Valentina D’Angelo
  • Vinicio De Luca
  • Giulio Morelli
  • Marina Ortis
  • Albino Riccio
  • Carmelo Sapienza
  • Paolo Vece

Presiede la seduta il Presidente del CQPL Antonio Canto; redige il processo verbale il Segretario Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:30.
Il Consiglio direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Organizzazione assemblea pubblica su resoconto attività CQPL e chiarimenti SPIGES, con la partecipazione dei Rappresentanti e degli Amministratori di condominio;
  2. Primo incontro e discussione generale sulla revisione dello Statuto;
  3. Varie ed eventuali;
  4. Data prossima riunione.

I. ORGANIZZAZIONE ASSEMBLEA PUBBLICA

Il Consiglio direttivo è invitato a deliberare sulla mozione presentata dal Vicepresidente Albino Riccio relativa all’indizione di una assemblea pubblica volta ad informare i Residenti di Parco Leonardo su tutto quanto ruota intorno al Consorzio SPIGES: dal funzionamento alle competenze, dalla situazione patrimoniale alle strategie di risoluzione delle principali controversie; ampio spazio sarà dato, inoltre, alle domande del pubblico.
L’incontro, oltre ad essere l’occasione, sottolinea il Presidente Antonio Canto, per fare un rapido resoconto sulle attività e sui progetti che il CQPL sta portando avanti negli ultimi mesi, è tanto più utile e opportuno in quanto si terrebbe proprio a pochi giorni da una importante riunione del Consorzio.

Albino Riccio, nel rimarcare la funzione squisitamente divulgativa dell’assemblea pubblica, ne suggerisce la convocazione presso il Parco del Perugino, sia per la posizione centrale rispetto ai vari comparti del Quartiere, sia per la presenza dell’anfiteatro che permetterebbe l’idoneo distanziamento interpersonale del pubblico.
Saranno invitati ad intervenire anche i Rappresentanti e gli Amministratori dei condomìni.

Dopo attenta valutazione, si decide che il giorno più idoneo per l’assemblea è venerdì 25 giugno dalle ore 18:00. Sarà prevista ampia informativa ai Soci e ai residenti tutti tramite i canali social, la newsletter e il sito del CQPL.
Il Consiglio direttivo approva la mozione all’unanimità.

II. PRIMO INCONTRO E DISCUSSIONE GENERALE SULLA REVISIONE DELLO STATUTO

Emersa l’esigenza di revisionare lo Statuto al fine dell’adeguamento alla normativa del Terzo settore, il Segretario Giuseppe R. Fatiga ha provveduto a redigere una bozza che è stata presentata ai Consiglieri per un primo esame.
La proposta avanzata, spiega il Segretario, oltre a consentire la trasformazione del Comitato in APS con tutti i vantaggi che ciò comporterebbe, è l’occasione per rendere più funzionale l’organizzazione
interna del CQPL, in un’ottica di semplificazione e democratizzazione delle procedure; di parcellizzazione del carico di lavoro di chi assume una carica; di precisa individuazione delle mansioni di ogni ufficio; e, infine, di previsione degli opportuni pesi e contrappesi.
Tutto ciò anche al fine di permettere l’accesso, attraverso l’indizione di libere elezioni, di nuovi membri nel Consiglio direttivo.

I Consiglieri passano quindi a discutere le proposte di modifica alla bozza.
Albino Riccio suggerisce di eliminare il limite dei mandati consecutivi per ricoprire una carica elettiva e il limite di un anno dall’iscrizione per candidarsi ad una carica sociale. Dello stesso avviso Stefano Conti, che consiglia di abbattere quanto più possibile i paletti in ingresso, al fine di favorire la più ampia partecipazione di soci e residenti alle attività del Comitato.
E poi, Paolo Vece propone di abolire l’assegnazione di diritto del seggio in Consiglio direttivo per i Soci Emeriti (figura che, nell’attuale versione dello Statuto, è riconducibile al titolo onorifico di Presidente emerito).
Terminata la discussione delle mozioni, il Consiglio direttivo dà mandato a Giuseppe R. Fatiga di armonizzare la bozza presentata con le indicazioni emerse.

III. VARIE ED EVENTUALI

Marina Ortis, infine, richiama l’attenzione del Comitato sulla situazione di “Eidos in rete”, una delle associazioni storiche del Quartiere, fondata e presieduta da Clelia Izzi, che ha svolto e svolge un’encomiabile opera a favore della collettività e che rischia lo scioglimento se, nei prossimi mesi, non riuscirà a trovare collaboratori disposti ad occuparsi della gestione dei progetti.
Il Consiglio direttivo si dichiara disponibile a ricercare una soluzione volta a scongiurare che il ricco patrimonio di conoscenze e competenze di Eidos vada perso per sempre.

Esaurito ogni altro argomento all’ordine del giorno, l’adunanza è sciolta alle ore 19:45.