6^ Riunione Comitato Quartiere Parco Leonardo – Agorà

Partecipanti

  1. Mario Valvo
  2. Marina Ortis
  3. Vinicio De Luca
  4. Carmelo Sapienza
  5. Fabrizio Orfano
  6. Stefano Conti
  7. Paolo Vece
  8. Alina Fedorova
  9. Alessio Berardi
  10. Carla Venanzi
  11. Fabrizio Croce
  12. Maria Moscatelli
  13. Antonio Vittorini

INIZIO

Alle ore 19:15 la riunione ha inizio.

Mario Valvo viene nominato Presidente. Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:

  • Accreditamento presso Comune di Fiumicino
  • GdL Sanità
  • GdL Scuola
  • Sito del Comitato
  • Sicurezza e news dalle piazze
  • Contatti con le Ferrovie dello Stato per la Stazione
  • Obiettivo ANAS

Si fa notare la necessità di organizzare la presenza di almeno un rappresentante di ogni GdL per assicurare gli aggiornamenti (oggi mancano alcuni gruppi).

 

  1. ACCREDITAMENTO PRESSO COMUNE FIUMICINO
    Il Presidente riporta sull’l’incontro con il Sindaco.

E’ stata rappresentata l’organizzazione del CQPL (Assemblea, Agorà, Referente, Rappresentanti, Gruppi di lavoro) ed è stato chiesto di partecipare nelle fasi pre-decisionali del Comune per fornire un contributo attivo.
Il CQPL non si è volutamente presentato con la “lista della spesa”, tuttavia, durante la conversazione, durante l’esposizione dei Gruppi di Lavoro, sono stati spontaneamente toccati dei punti primari sui quali il Sindaco è entrato, nei dettagli:

  • Distaccamento ASL nel quartiere
    La ASL si è pronunciata positivamente, il problema dei locali diviene il punto successivo; a fronte della convenzione stipulata col costruttore (in scadenza a Novembre p.v.), i locali sono parte della negoziazione per il rinnovo;
  • Presidio Polizia Locale e telecamere
    Il Sindaco ha indicato come perseguibile l’impianto di un sistema di telesorveglianza più che la presenza fisica, anche per limitata disponibilità di risorse;

sono previste telecamere sia private sia pubbliche; si è comunque ricordato che nel centro commerciale ci sono molti visitatori, oltre ai residenti, e che quindi il tema della sicurezza è per noi fondamentale;

  • Decoro delle piazze
    La tematica è della cura degli ambienti pubblici, e c’è un documento di riferimento oltre ad una persona che è stata individuata al Comune, a cui ci si rivolgerà per approfondire cosa intenda fare il Comune;
  • Scuole
    Il Sindaco ha evidenziato la volontà di spostare la scuola Professionale in zona Centro Commerciale (ora è a Pleiadi) per rendere la scuola di Pleiadi disponibile all’ampliamento di scuole materne e/o elementari.
    Maria Moscatelli fa presente che sarebbe anche un’occasione per insediare in Parco Leonardo una succursale del Liceo di Maccarese che è l’unica scuola di livello non professionale nell’area tutta di Fiumicino;
  • Pista ciclabile
    Il Sindaco ha confermato che sarà una pista pedo-ciclabile; si è parlato del prolungamento della pista che costeggia l’aeroporto verso Parco Leonardo, fino alla Stazione; una diramazione della stessa porterà a Fiumicino;
  • Stazione Fiera di Roma
    Fabrizio Croce interviene sul punto; Risulta da SPI che la convenzione potrebbe essere scaduta. Si attende risposta del dott. Mastronardi, previa verifica interna, per poi scrivere a RFI come CQPL; il testo della lettera da inviare è già pronto;
  • Cittadella dello Sport
    Piscina, campetto di calcio, di basket e stadio dovrebbero essere confermati, il tutto sarà realizzato secondo la formula del Project Financing; il Comune metterà il terreno e la realizzazione sarà affidata e curata da privati; a quanto riferitoci, la piscina (coperta e scoperta) sarà la prima ad essere realizzata; il Sindaco ritiene che successivamente seguiranno gli altri insediamenti sportivi;
  • Spazi Sociali
    Il Sindaco ha condiviso la necessità di questi spazi ed ha rimandato al buon esito del rinnovo convenzione;
  • Parco del Perugino
    Il Sindaco informa sul fatto che le installazioni avvenute durante l’Estate sono avvenute senza autorizzazione della Segreteria del Sindaco; si è concordato che il parco deve essere rispettato, che non potranno accedervi mezzi pesanti e che, se sono stati provocati dei danni, sarà richiesto di riparare agli stessi anche attraverso il ripristino delle condizioni ex-ante.

 

Il CQPL ha poi posto l’accento sulla volontà dello Stesso di poter partecipare alle decisioni importanti che ci riguardano. Il Sindaco si è reso molto disponibile, ha fornito, quindi, il riferimento di Ezio Pagliuca ed ha chiesto alla sua Segreteria di supportarci per ottenere un appuntamento.
Il Sindaco ha inoltre chiesto a Simone Carletti, che si occupa delle pubbliche relazioni, di fornirci una sintetica relazione sulle opere previste al momento. Il Presidente legge il comunicato ricevuto, che è già stato pubblicato su FB CQPL. Si evidenzia solo il tema della Farmacia Comunale che sarà spostata da via Bramante a Pleiadi fronte bar; su questo punto si intavola una discussione circa il criterio di scelta della posizione e circa l’eventualità di esprimere un parere verso il Comune. Data l’esigua presenza di Residenti in questa assemblea si propende per posporre la decisione circa una possibile votazione per inoltrare una specifica comunicazione al Comune di Fiumicino.

Termina qui quanto condiviso col Sindaco.

  1. SANITÀ
    Carmelo Sapienza sta seguendo il problema sicurezza e viabilità verso Fiera di Roma; si hanno ora dei contatti con il Municipio XI a livello dirigenziale, che sembra essere il più diretto interlocutore; si chiede al Comitato di poter inviare la comunicazione con richiesta di chiarimenti al Municipio XI. Analogamente, per il tema della Trasferenza, è stata scritta una lettera di chiarimenti da sottoporre all’Assessore e alla Commissione ai Rifiuti del Comune di Fiumicino. Per entrambe le comunicazioni si chiede autorizzazione all’Agorà di inviarla ai rispettivi soggetti interessati.
    Per entrambe le mozioni, l’assemblea approva all’unanimità.

 

  1. SCUOLA
    Si rimanda l’aggiornamento alla prossima volta per mancanza di tempo.

 

  1. SITO WEB
    Viene illustrato che il sito è già attivo ma nascosto, anche se non ha tutte le funzionalità previste. Il lavoro primario sarà di mettere i contenuti spostandoli da FB al sito. Per mancanza di tempo non è possibile vedere una demo che era stata pensata per l’assemblea odierna.
    Il sito sarà pronto, primariamente, sulla parte istituzionale di presentazione del CQPL, successivamente saranno sviluppate le parti relative alle notizie dal Comitato e al blog nonché l’archiviazione ordinata dei documenti attualmente presenti sul Gruppo FB e di difficile consultazione.
    Si partirà operativamente in modalità progressiva quindi: Parte istituzionale, blog, archiviazione e poi ticketing sui problemi e sulla risoluzione degli stessi.
  2. SICUREZZA E NEWS NELLE PIAZZE
    Non si riporta per assenza del Responsabile che è stato impegnato, insieme a Fabrizio Croce, nell’incontro col Dott. Mastronardi.

 

  1. CONTATTI CON LE FERROVIE DELLO STATO PER LA STAZIONE
    Vedi quanto riportato da Fabrizio Croce sul tema.
  2. ANAS
    Occorre approfondire ulteriormente l’argomento.

 

  1. ACCREDITAMENTO CQPL PRESSO SPIGES
    Fabrizio Croce riporta sulla presentazione al Dott. Mastronardi. C’è stata piena accettazione del CQPL con proposta di presentarsi in max 4 persone rappresentative del CQPL prima delle assemblee ufficiali.
    Fabrizio Croce riporta inoltre che i tabulati con i servizi erogati dallo SPIGES sono disponibili per nostra consultazione; inoltre, è stata ribadita la problematica della forte morosità dei Residenti che costringe lo SPIGES a sospendere o ridurre i servizi.

Alle 20:30 Fabrizio Croce e Maria Moscatelli lasciano l’assemblea.
PROSSIMI PASSI
La prossima Agorà è stata fissata per sabato 29/10 c.a. alle ore 17.00 in luogo da definire.

 

CHIUSURA

Alle ore 21:08 si chiude l’Agorà.