Verbale Consiglio Direttivo (7/2019)

In data 29 aprile 2019 si è riunito, all’interno del Centro Commerciale, il settimo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i Consiglieri, i Soci e gli altri intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:40.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Stato dell’arte dei progetti CQPL;
2. Varie ed eventuali;
3. Data prossima riunione.

 

I. STATO DELL’ARTE PROGETTI CQPL
 

  • Gruppi di Lavoro

Il Presidente cede immediatamente la parola ai rappresentanti dei Gruppi di Lavoro presenti in Consiglio affinché espongono lo stato di avanzamento dei progetti presentati.

In merito alle problematiche dei trasporti, Marina Ortis lamenta che, a causa delle festività che hanno contraddistinto il mese di Aprile, non si sono registrate attività significative; riferisce tuttavia di essere in contatto con Barbara Bonanni, Presidente della Commissione consiliare Trasporti del Comune di Fiumicino, alla quale ha assicurato la propria disponibilità a partecipare agli incontri programmati sul tema.

Il GdL Aree Verdi ha presentato al Comune il progetto curato da Giulio Morelli e Vinicio De Luca, come esposto ed approvato nelle scorse riunioni del Consiglio Direttivo.

Albino Riccio, del GdL Comunione e SPIGES, informa che, dopo il vertice Rappresentanti-Amministratori di cui si è detto in precedente verbale, soltanto due Amministratori di condominio si sono detti pronti a presentare progetti e studi di fattibilità ai dirigenti dello SPIGES.
In base al riscontro ottenuto, il Consiglio Direttivo ravvisa l’opportunità di monitorare la situazione in vista di un nuovo incontro Rappresentanti-Amministratori da programmare convenientemente prima della riunione SPIGES, che dovrebbe tenersi intorno ai mesi di giugno/luglio.

Collegandosi all’attività degli Amministratori di condominio, Marina Ortis suggerisce di sollecitarli affinché provvedano a risolvere il problema delle zanzare attraverso un adeguato piano di disinfestazione da intraprendere per tempo onde evitare epidemie e disagi per i Residenti.
Anche Albino Riccio rimarca l’importanza dell’impegno degli Amministratori, in particolare per la profilassi delle aree private, poiché di competenza non del Comune ma dello SPIGES.
I Consiglieri convengono dunque di pressare tutti gli attori interessati (Amministratori, Comune e Consorzio) ad un’azione sinergica sulla problematica in oggetto.

In tema Convenzione, dati assai poco confortanti sono riportati da Albino Riccio e Carmelo Sapienza.
Vinicio De Luca evidenzia che, fintantoché il CQPL non godrà di un rapporto di affiatamento con le controparti che si traduca anzitutto in una dettagliata individuazione delle tempistiche di realizzazione dei vari progetti in cantiere, difficilmente si potrà sperare di ottenere traguardi significativi.
Antonio Canto fa sapere che diverse scadenze sono già state definite e che, se verranno disattese, saranno intraprese tutte le idonee misure (diffide, manifestazioni, campagne su giornali, tv e social media, esposti etc.) per far valere gli interessi dei Residenti di Parco Leonardo.

Alle 18:55 si uniscono all’adunanza Jascin Calafato e Francesca Graziani.

Quanto al Centro Anziani, il Presidente informa che le relazioni di Vigili del Fuoco e A.S.L. sono state finalmente presentate, ma che quest’ultima ha richiesto un’integrazione sull’allaccio al sistema fognario.

Albino Riccio invita poi ad inviare una PEC al Comune di Fiumicino allegando copia dello Statuto e dell’Atto costitutivo del CQPL, nella quale siano contenuti un sollecito per l’emanazione di una regolamentazione dei comitati di quartiere ed una formale richiesta di ricevere tempestivi avvisi delle date di convocazione delle commissioni consiliari.

Infine, Giuseppe R. Fatiga, latore di un’istanza formulata da Clelia Izzi e condivisa anche da alcuni Residenti già disponibili a collaborare, chiede al Consiglio Direttivo la costituzione di un nuovo Gruppo di Lavoro che si occupi di individuare e segnalare le criticità relative all’accessibilità nel Quartiere. Compito impegnativo, come ben sottolineato da Carmelo Sapienza, stante l’intricata trama di competenze, con conseguenti scaricabarile, degli organismi che si dovrebbero occupare di rimuovere le numerose barriere architettoniche.
 

  • Festa di Quartiere

Antonio Canto invita anzitutto i presenti ad una riflessione sui soggetti da coinvolgere.
Sulla data dell’evento, affinché si eviti la concomitanza con altre manifestazioni già in programmazione, i Consiglieri convengono che i giorni più consoni siano sabato 8 e domenica 9 giugno.

Alle 19:15 Stefano Conti si unisce alla riunione.

Il Presidente prosegue poi con il lungo elenco delle attività che si svolgeranno durante la festa (stand, mercatini, spettacoli, animazioni, giostre etc.) fino ad un’attenta valutazione degli aspetti più squisitamente logistici e burocratici.

E’ infine rimarcata l’importanza del contributo finanziario dei Residenti e degli sponsor.
Giulio Morelli suggerisce di valutare sia l’utilità di dotare il Comitato di un IBAN, sia la fattibilità di un crowdfounding online; Stefano Conti sottolinea come anche il sito possa essere una fonte di introiti tramite i banner pubblicitari.
Le questioni saranno approfondite nelle prossime riunioni.

Intanto, si concorda di allestire dei banchetti per il tesseramento e per la raccolta fondi nei giorni di sabato 11 e sabato 18 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19: maggiori dettagli saranno forniti attraverso i canali informativi ufficiali del CQPL.

Esaurito ogni argomento all’ordine del giorno, l’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:05.