14^ Agorà COMITATO DI QUARTIERE PARCO LEONARDO
26 SETTEMBRE 2017
VERBALE
Ore 18:30 Inizio Agorà.
Vengono eletti Presidente e Segretario di Assemblea, rispettivamente Mario Valvo e Fabrizio Buzi.
Vengono letti tutti i punti dell’O. D. G. comunicando l’ordine di discussione (esattamente quello precedentemente comunicato tramite invito).
PUNTO 1: Incontro col Garante all’infanzia sul tema “infanzia e adoloscenza”.
E’ pensiero comune il fatto di voler trovare soluzioni concrete per creare nei Ragazzi un forte senso di appartenenza a Parco Leonardo, sensibilizzandoli sul RISPETTO del Quartiere come “bene comune”.
Prende la parola Fabrizio Croce, che fa notare come nel Quartiere manchino totalmente spazi di aggregazione per non lasciare allo “stato brado” i ragazzi. Il Presidente risponde comunicando che il tema è reale e che i suddetti spazi potrebbero trovare posto lungo la striscia di territorio, ormai di proprietà del Comune di Fiumicino di 40m x 2Km che si estende sulla via Portuense, fronte Quartiere, lato Tevere.
Il CQPL cercherà di sensibilizzare sull’argomento il Comune e il Costruttore.
PUNTO 2: Situazione zanzare e piano di profilassi.
Sul tema disinfestazione Zanzare, come Comitato, si è già più volte intervenuti verso Comune di Fiumicino e l’Assessorato competente. Quest’ultimo ci ha risposto che tutto quello che il Ministero della Salute ha emanato come linea guida è già stato messo in opera con successo. Il CQPL fece già, a suo tempo, notare come una sola disinfestazione non fosse utile e risolutiva. Sembra che (da verificare) l’Assessorato abbia accolto la richiesta ed abbia predisposto una seconda disinfestazione. In ogni caso, per il prossimo anno, il CQPL dovrà vigilare sul fatto che la disinfestazione diventi, una prassi abituale.
PUNTO 3: Le puzze.
Il referente propone un’azione di sensibilizzazione verso il comune anche perché non è suo compito mettere in piedi un sistema di rilevazione e monitoraggio.
A livello operativo, però si potrebbe interpellare ARPA LAZIO che nel territorio di Fiumicino ha già installato due stazioni di rilevazione inquinanti in posizioni pressoché inutili (Villa Guglielmi, Porto).
Si fa notare che abbiamo il numero di abitanti tale da poter richiedere una nostra stazione.
Fabrizio Buzi si occuperà di questa faccenda.
PUNTO 4: Richieste chiarimento al Comune sulla nuova convenzione Comune-Costruttore e controllo della sua applicazione.
Ci sono moltissime cose da fare. Come CQPL non abbiamo ricevuto ancora un documento ben strutturato e alcuni punti su quello che ci è stato consegnato a suo tempo non sono ancora chiari.
Il CQPL ha inviato più email al Comune di Fiumicino in cui si richiede che siano dati detti chiarimenti. Sono altresì state inviate ulteriori richieste fra cui quella di poter visionare prima che siano firmati l’ultima bozza di convenzione e il crono-programma relativo. E’ stata anche offerta al Comune la disponibilità del nostro Gruppo di Lavoro specificatamente creato per affiancare l’Assessorato preposto nelle funzioni di controllo sul rilascio delle Aree e sullo stato d’avanzamento dei lavori delle opere che dovranno essere realizzate.
PUNTO 5: Utilizzo area confinante Quartiere lato Tevere ampia 40 mt x 2 km.
Premesso che una parte dello spazio in oggetto sarà occupata dalla nuova pista ciclabile che dal Tevere scenderà sulla via Portuense di fronte all’intero Quartiere (Athena ½, Polis, Le Pleiadi), viene proposto, in Agorà, di chiedere al Comune affinché l’area rimanente sia utilizzata per scopi sociali e sportivi in modo che sia utilizzata e presidiata piuttosto che abbandonata come avviene oggi per moltissimi degli spazi adibiti a verde pubblico. Fabrizio Buzi propone trovare posto alla Archery Team Fiumicino (Tiro con L’Arco), associazione che, attualmente, non ha un proprio sito. Si approva la proposta di Fabrizio Buzi e si propongono altre ipotesi come campetti di palla a volo, basket, minigolf, ecc. ma che dovrebbero trovare dei Gestori.
PUNTO 6: Lo SPIGES struttura utile o inutile?
Tutti concordano sul fatto che il consorzio SPIGES, così com’è oggi (bloccato in attività di recupero crediti), è più inutile e dannoso per l’immagine al Quartiere che utile. Quindi lo stesso è poco strumentale ai Consorziati e al Costruttore stesso.
Il Consorzio, creato per gestire e sviluppare il Quartiere non ottempera, ormai da tempo in modo efficace ed efficiente, alla propria missione. Di tutto ciò si discuterà direttamente anche nella prossima riunione col Costruttore.
PUNTO 7: Riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Parco Leonardo e Fiera di Roma.
Ambedue le stazioni di cui in oggetto, necessitano di essere riqualificate e ristrutturate. In particolare, con l’avvento del Corridoio C5 la Stazione di Parco Leonardo sarà la stazione ferroviaria di Fiumicino Città. Il CQPL ha in corso una serie di contatti con il Municipio XI del Comune di Roma e col Comune di Fiumicino che dovrebbero agevolare a conseguire tale obiettivo in tempi ragionevoli.
PUNTO 8: Collegamento con mezzi pubblici tra il Comparto di Parco Leonardo Le pleiadi e la stazione ferroviaria di Fiera di Roma.
Il CQPL sta creando un ponte tra l’Assessorato ai Trasporti di Fiumicino e l’Assessorato all’Ambiente e ai Trasporti dell’XI Municipio del Comune di Roma affinché si trovi una soluzione al problema di cui in oggetto.
Tale collaborazione sta già funzionando per cercare di risolvere il problema intercomunale della discarica di via Roselli Lorenzin.
PUNTO 9: Azioni per la discarica abusiva di via Roselli Lorenzin.
La discarica di via Lorenzini, viene di fatto ripulita ogni qual volta ci sia un’accumulo consistente. E’ zona di competenza dell’XI Municipio di Roma. Si è provveduto più volte alla ripulitura della zona. Ciò non ha dissuaso i responsabili del reato di abbandono di rifiuti (civile: max 600 Euro di multa); né quelli del reato, in caso di recidività, di concorso in creazione di discarica abusiva (penale: anche due anni di reclusione). Occorre, quindi, che si provveda al più presto all’installazione delle telecamere e di un centro di controllo e monitoraggio.
Il CQPL propone anche di aprire la strada, ad oggi chiusa, che collega Le Pleiadi a Via Lorenzini, in questo modo, con il passaggio continuo di automobili, si spera che i malintenzionati siano dissuasi dal gettare i rifiuti.
PUNTO 10: Incontro con l’Assessore alla Scuola, Sociale, Sport del 6/9/2017.
Durante l’incontro è apparso chiaro come l’Assessore fosse totalmente disinformato sul rinnovo della convenzione Comune-Costruttore attualmente in corso.
Abbiamo ritenuto piuttosto grave la cosa considerando che il rinnovo prevede il rilascio di spazi che possono essere utili sia per la scuola, per il sociale e per lo sport.
Non essendovi quindi reale terreno di discussione, abbiamo rimandato ad altra occasione una discussione maggiormente produttiva anche se abbiamo chiesto all’Assessore di meglio aggiornarsi con i suoi colleghi che si occupano del rinnovo della convenzione.
Punto 11: Situazione Palestra e Mercatino di Natale.
Per la Palestra ci sono due opportunità che stiamo portando avanti parallelamente come CQPL: un interlocutore con i fondi, ed un secondo con il Brand (Forum Sporting Village Roma).
Durante la riunione, un nostro componente chiede di essere informata riguardo alle locazioni, perché vorrebbe aprire uno “spazio Baby”.
Fabrizio Buzi si offre per far visionare un locale secondo lui idoneo e di sicuro il meno caro a livello di affitto (per via della posizione).
Per il discorso mercatini c’è stata un’opportunità piuttosto importante che però non si è concretizzata.
Punto 12: Varie ed eventuali.
Il Comitato chiederà al Comune di Fiumicino sez. Urbanistica, la mappa con le particelle catastali delle aree cedute dal Costruttore.
Punto 13: Data della prossima Agorà.
Viene stabilita la data del prossimo incontro: 24 ottobre ore 18:30.